Scienze e Tecnologia

Uncharted - The Nathan Drake collection

Lo spirito dello sparatutto in terza persona rimane quello originale, a cui vengono aggiunti scenari nei quali sarà avvincente esplorare ed interagire con la natura e gli imprevisti ad essa connessa

Uncharted - The Nathan Drake collection

Una saga creata per PlayStation 3 che ha preso le mosse nel 2007, sviluppata dal gruppo di creativi di Naughty Dog, che vanta già tre fortunatissimi capitoli che hanno appassionato milioni di videogiocatori. Il team di BluePoint Games, in vista di una progettata uscita di un quarto capitolo, ha pensato bene di rimasterizzare i tre giochi in modo che possano essere utilizzati su PlayStation 4. Naturalmente le novità di questa raccolta rappresentano, in primis, un aggiornamento tecnico con conseguente «refresh» delle possibilità d’azione dei protagonisti.

Lo spirito dello sparatutto in terza persona rimane quello originale, a cui vengono aggiunti scenari nei quali sarà avvincente esplorare ed interagire con la natura e gli imprevisti ad essa connessa. Il viaggio del protagonista, che nel primo titolo portava alla scoperta del tesoro di El Dorado, si sposta poi nella valle di Shambala e quindi sulle dune d’Arabia, sulle tracce di una fantomatica «Atlantide del deserto». Una maggiore illuminazione che crea profondità, un sonoro avvolgente, una perfetta fluidità nei movimenti: tutto questo grazie alle potenzialità offerte da PlayStation 4.

Gli sviluppatori hanno poi introdotto nuove modalità per rendere più varia l’esperienza: con «Photo Mode» sarà possibile cristallizzare in un’istantanea le azioni salienti del gioco. L’«Explorer Mode» offrirà la possibilità, ai giocatori meno esperti, di avanzare senza grossi intoppi verso la meta finale, esaltando i contenuti d’esplorazione a scapito di quelli di combattimento. Interessante anche la modalità «Speed Run», che permetterà di cronometrare le performance quadro per quadro. Persiste la scelta di evitare la possibilità multiplayer; sarà però possibile, acquistando questo nuovo titolo, partecipare alla beta di Uncharted 4, prevista in uscita a dicembre 2015.

La chicca finale è stata quella di introdurre la possibilità di variare l’immagine del personaggio principale, scegliendo fra le numerosissime presenti del database. Amanti dell’avventura e di Indiana Jones, non lasciatevi scappare questa opportunità!

Commenti