Mondo

Terremoto in Indonesia: 6 gradi della scala Richter A 5 anni dallo tsunami

Un sisma ha scosso l'Indonesia: epicentro a 57 km di profondità, nelle isole Tanimbar. Oggi manifestazioni per ricordare il maremoto che 5 anni fa uccise 230mila persone: video

Terremoto in Indonesia: 
6 gradi della scala Richter 
A 5 anni dallo tsunami

Giacarta - Un sisma di magnitudo 6 della scala Richter è stato registrato in Indonesia. Lo riferisce l'istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro è stato localizzato a 57 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a circa 271 km da Saumlaki, nelle isole indonesiane Tanimbar. Al momento non sono stati diramati allarmi tsunami, né ci sono informazioni su vittime o danni.

Cinque anni dallo tsunami Commemorazioni in tutta l'Asia hanno accompagnato il quinto anniversario dallo tsunami che il 26 dicembre 2004 causò la morte di oltre 230mila persone in 13 Paesi. A Ban Nam Khem, un piccolo villaggio thailandese dove si contarono oltre 5mila vittime, i monaci hanno intonato preghiere e canti in memoria delle vittime. Nella provincia di Aceh, in Indonesia, dove i morti furono quasi 170mila, si è pregato nelle moschee e davanti alle fosse comuni. Il 26 dicembre 2004, alle 07.59 ora locale (le 13.59 in Italia), un terremoto di magnitudo 9 gradi Richter, il peggiore degli ultimi 40 anni, colpì il sud dell'Asia. L'epicentro venne individuato al largo di Sumatra, in mare aperto. Il terremoto generò un maremoto che a sua volta diede luogo a un'onda anomala (tsunami, in giapponese).

In poco più di un'ora, un muro d'acqua alto come un palazzo di tre piani si abbatté sulle coste dello Sri Lanka prima, poi su quelle di Thailandia, Indonesia, India, Maldive e Malaysia e perfino Somalia e Nigeria.

Commenti