Tutti i segreti per crescere nel segno dello sport

Dalla vela al nuoto, ma anche le discipline di montagna: i piccoli imparano giocando

Piccoli temerari, capaci di fare acrobazie sugli sci. O di veleggiare sotto la guida di esperti istruttori. È lo sport a misura di bambino. Per imparare in completa sicurezza le discipline più «modaiole». Ma sempre vivendo tutto come un divertimento. Questo lo spirito che anima «Giocalosport» (www. giocalosport.com), associazione che propone un ricco ventaglio di attività estive e invernali, rivolte principalmente ai più piccoli. Un team di professionisti operante fin dal 1994, che dal 2004 offre un’approccio diverso allo sport per l’infanzia.
Vuole essere, prima di tutto, una scuola di carattere. Insegnare a stare in mezzo agli altri, a vivere la natura, lasciando in secondo piano l’agonismo. Esclusività e varietà i fiori all’occhiello di «Giocalosport». Famiglie dai nomi prestigiosi tra i partecipanti, e infinite possibilità di scelta: snowboard, free-style, free-ride e sci estivo per l’inverno. E il telemark. Qui l’associazione vanta un primato: è stata la prima al mondo a insegnare lo sci a tallone libero a bimbi dai 6 anni in su. E per la bella stagione, sci nautico, roller, snorkelling, arrampicate e circuiti in mountainbike. Sempre in cornici naturali incantevoli. Cortina d’Ampezzo per gli sport sulla neve, e la baia di Sistiana a Trieste e i ghiacciai della Val Senales per l’estate. Senza dimenticare i campi nell’agriturismo biologico di Aurisina.
Non mancano, però, progetti per gli adulti, come i corsi di vela a bordo di «TuttaTrieste», un prestigioso 55 piedi in carbonio costruito appositamente per il match race che precede la Barcolana, storica regata velica di livello mondiale, nel quale si sfidano i più grandi timonieri di Coppa America. Ma non serve certo essere al loro livello. Le lezioni, tenute da istruttori federali, sono impostate per imparare al meglio tutte le tecniche velistiche, da quelle base a quelle avanzate di regata. E dopo le fatiche in barca, ci si rilassa tutti insieme, con piacevoli serate enogastronomiche.