Attualità

Pendolare in aereo per andare in università, ecco quanto ha risparmiato

La storia di Bill ha quasi del clamoroso: ha volato per ben 238 volte in un anno pur di non pagare l'affitto di un appartamento a San Francisco

Pendolare in aereo per andare in università, ecco quanto ha risparmiato

Ascolta ora: "Pendolare in aereo per andare in università, ecco quanto ha risparmiato"

Pendolare in aereo per andare in università, ecco quanto ha risparmiato

00:00 / 00:00
100 %

Vi ricordate la storia della bidella pendolare di Napoli che, per non pagare un costo affitto a Milano, raccontò di prendere ogni giorno un treno andata e ritorno? Al di là del dibattito e dei dubbi sulla sua veridicità, nulla è comunque in confronto a quello che ha combinato uno studente universitario: ha deciso di raggiungere l'università in aereo per frequentare le lezioni e poi imbarcarsi nuovamente per tornare a casa. Sembra incredibile, vero? Ma è quello che ha fatto effettivamente per quasi un anno - da agosto 2022 a maggio 2023 - un giovane che ha giurato di avere in questo modo speso meno di quanto avrebbe fatto per un affitto.

La giornata tipo dello studente

Questa è la storia di Bill, uno studente che vive a Los Angeles che nell'ultimo anno ha frequentato il programma di Master of Engineering all'Università della California, a San Francisco. Non voleva assolutamente rinunciare al proprio appartamento a basso costo a Los Angeles e sapeva di volerci tornare a vivere dopo la laurea. Dunque, per evitare di dovere pagare un affitto "caro" nella Bay Area, ha deciso di volare avanti e indietro per frequentare i corsi, tre volte alla settimana, per un totale di ben 238 viaggi in aereo. Ha condiviso la sua esperienza su un forum di volo chiamato Fliertalk, dove ha illustrato ogni viaggio con foto e dettagli su partenze e arrivi; incluse istantanee sui pasti consumati a bordo.

La giornata tipo di Bill, il quale non ha voluto rendere noto il suo cognome, cominciava alle ore 3.30 di mattina, quando si sveglia. Alle 6 c'era la partenza da Los Angeles a San Francisco. Una volta atterrato, prendeva i mezzi pubblici fino a Berkeley, dove si trova l'università. Le lezioni iniziavano alle 10 e, al loro termine, faceva il percorso inverso per tornare a Los Angeles: arrivo a casa a mezzanotte. "I miei compagni di classe pensavano che avrei lasciato la prima settimana, ma l'ho vissuta come un viaggio più che come un pendolarismo", ha spiegato.

Il risparmio coi viaggi in aereo

Sebbene abbia speso più di 5mila dollari (quasi 4.500 euro) per il pendolarismo e circa 76mila minuti, ha comunque risparmiato: l'affitto vicino al college aveva una media di circa 3.358 dollari al mese (quasi 3mila euro) secondo quanto segnalato da RentCafe.com. In tutto questo, Bill è stato anche in grado di tagliare i costi utilizzando più di mezzo milione di miglia aeree che aveva accumulato. Uno sconto da fare impallidire il racconto della bidella napoletana. In un’intervista rilasciata alla stazione televisiva californiana KTLA ha dichiarato: "Questa è probabilmente una delle cose più folli che ho fatto nella mia vita, e sono così felice di avercela fatta senza perdere alcuna lezione.

Questo di per sé è un miracolo", ha detto Bill.

Commenti