Automotive

Fiat cresce ed è leader in alcuni importanti mercati

Nel 2023 Fiat è cresciuta globalmente del 12%, confermandosi leader in alcuni mercati fondamentali, a partire dall'Italia. Successi anche in Sud America e nell'area MEA

Fiat cresce ed è leader in alcuni importanti mercati

Ascolta ora: "Fiat cresce ed è leader in alcuni importanti mercati"

Fiat cresce ed è leader in alcuni importanti mercati

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Fiat ha chiuso il 2023 con una sensibile crescita a livello globale (+12%), grazie a 1,35 milioni di veicoli venduti, confermandosi come Brand leader in alcuni mercati strategicamente importanti. In queste aree, il costruttore torinese è stato il primo di tutta la galassia Stellantis, che conta sua 14 entità differenti. Il marchio è capofila nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 21,8% in Brasile, del 12,8% in Italia, del 15,7% in Turchia e del 78,6% in Algeria, con diversi modelli al vertice: Fiat Strada in Brasile, Panda in Italia, Tipo in Turchia e Algeria.

Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis, ha dichiarato: "Nell'ultimo anno siamo cresciuti a livello globale, consolidando la nostra posizione di player mondiale e, per il terzo anno consecutivo, FIAT ha dimostrato di essere il primo Brand Stellantis in termini di volumi, segnando a livello globale un +12% rispetto allo scorso anno e contribuendo così agli ottimi risultati del Gruppo. Nel 2023 in Europa abbiamo lanciato due nuovi importanti prodotti: la nuova Fiat 600 - che segna il ritorno di FIAT nel segmento B - e la nuova Topolino. Insieme renderanno ancora più solida la nostra leadership nell'offerta di una mobilità urbana sempre più sostenibile".

"In Sud America - prosegue Francois - FIAT ha confermato la sua leadership con una quota di mercato del 14,5%, insieme alla leadership in Brasile. In Medio Oriente e Africa, abbiamo confermato il nostro ruolo chiave anche in Turchia e, grazie al nuovo stabilimento in Algeria, siamo entrati in un nuovo importante mercato, conquistandone la leadership. Siamo quindi pronti per un grande 2024. E presto inizierà la seconda stagione di FIAT, dando vita all'altra anima del nostro amato marchio, quella che corrisponde ad inclusività, ingegnosità, italianità e globalità".

Fiat, come va in Europa

Nnel 2023 500e è stata la preferita del Vecchio Continente nel segmento A+B BEV con una quota di mercato del 14,7%, in crescita di 0,3 punti rispetto all'anno precedente. Si è classificata al primo posto anche in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria e al secondo posto in Francia. Nel mercato delle citycar, Fiat ha immatricolato oltre 230.000 500 (esclusa la versione BEV) e Panda, agguantando una quota del 44,4%, confermando la propria supremazia continentale.

Tra i veicoli commerciali, Fiat Professional Ducato è stato il numero uno del Gruppo Stellantis, posizionandosi al 7° posto nel mercato degli LCV in Europa. In Italia, invece, Fiat è al comando nel mercato delle autovetture con 175.000 unità vendute, pari all'11,1% della quota di mercato sull'intero anno. Nel dettaglio:

  • La Panda Hybrid, prodotta a Pomigliano, è stata la più venduta in Italia, per il 12° anno consecutivo. Insieme alla Fiat 500 Hybrid, il marchio ha raggiunto il 66,5% di quota nel segmento delle citycar.
  • La 500e, prodotta a Torino Mirafiori, è stata la city car elettrica più venduta in Italia.
  • La 500X, prodotta a Melfi, è cresciuta del 25% rispetto al 2022.

Fiat 500e

Il reparto Professional è primo nel mercato dei veicoli commerciali, con 51.000 immatricolazioni pari a una quota di mercato del 26,1% nel 2023. In particolare, il Ducato, il Doblò e il Fiorino si sono classificati al primo posto nei rispettivi segmenti, mentre lo Scudo si è piazzato al secondo posto con una crescita del 2,9% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda il resto dell'Europa, Fiat è cresciuta in Francia con quasi 60.000 unità immatricolate (+7,2% rispetto al 2022), di cui 33.000 Fiat e Abarth 500, di cui 24.000 in versione elettrica. In Germania, 500e è la più venduta nel segmento BEV A+B e Professional ha registrato una crescita del 40% in volume e +1,3 pt. di quota di mercato. La 500e ha ottenuto il massimo anche in Spagna, conquistando il titolo di citycar elettrica più venduta nel segmento A+B, mentre la Fiat 500 è stata l’auto più venduta nel segmento A per il settimo anno consecutivo.

Nel resto del mondo

Nel 2023, Fiat è cresciuta in Sud America, dove il Marchio è stato leader con una quota di mercato del 14,5% e oltre 542.000 unità immatricolate (45.300 vetture in più rispetto al 2022), con oltre 94.600 vetture di vantaggio sul secondo posto. Eccellente anche la capacità di ottenere risultati nella regione MEA, specialmente nel mercato turco, dove è il primo marchio automobilistico a mantenere una striscia di leadership quinquennale ininterrotta, con il 15,7% della quota di mercato, grazie anche a Fiat Egea, che è la vettura più venduta in Turchia per l'ottavo anno consecutivo.

Fiat Tipo

Inoltre, il costruttore torinese ha allargato la sua presenza rientrando per la prima volta in Algeria nel marzo 2023, introducendo sei modelli per soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei clienti individuali e professionali algerini. Qui Fiat si è guadagnata la palma di regina del mercato con una quota del 78,6% e oltre 50.

000 veicoli venduti lo scorso anno.

Commenti