Automotive

Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppato per le supercar

Pirelli ha sviluppato il nuovo Zero Trofeo RS, un pneumatico ad altissime performance destinato a essere il primo equipaggiamento delle migliori hypercar del momento

Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppato per le supercar

Ascolta ora: "Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppato per le supercar"

Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppato per le supercar

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Pirelli annuncia il nuovo pneumatico P Zero Trofeo RS, una nuova versione del semi-slick sviluppato per le case automobilistiche che vogliono valorizzare le performance delle vetture dal DNA più sportivo. Come nel caso di Pagani Automobili che per prima ha scelto una versione specifica del nuovo pneumatico, progettato per la Utopia, la nuova hypercar modenese. Nato come evoluzione tecnica del P Zero Trofeo R, questo si differenzia dal predecessore per il posizionamento di mercato: se il P Zero Trofeo R è destinato agli automobilisti che lo scelgono come ricambio per innalzare le prestazioni della propria vettura da tracciato, il P Zero Trofeo RS è pensato per il primo equipaggiamento, offrendo alle case automobilistiche la chance di fornire veicoli pronti per un’esperienza di guida sportiva.

La nuova generazione del semi-slick di Pirelli è più performante su asciutto e garantisce una migliore costanza di rendimento anche nell’uso più intenso. Le prestazioni infatti si mantengono più a lungo, tanto da offrire velocità e sicurezza per molte sessioni in circuito, risultato raggiunto tramite l’esperienza di Pirelli nelle massime categorie del motorsport. I materiali sviluppati, fra cui in particolare la mescola battistrada, fanno risaltare queste conoscenze adattandolo alla guida su strada e amatoriale in pista. Essendo un pneumatico omologato per la circolazione stradale offre massima sicurezza anche in condizioni di asfalto bagnato.

Pirelli sviluppa un pneumatico on demand

Il reparto R&D di Pirelli ha applicato al P Zero Trofeo RS una serie di tecnologie innovative derivate dall'esperienza nel Motorsport e disponibili all’interno di un catalogo on demand, con l'obiettivo di raggiungere i target definiti dagli OEM per ogni specifica vettura. Fra queste la Multi-compound tread, tecnologia che permette di personalizzare il pneumatico per valorizzare le caratteristiche di ogni auto associando diverse mescole battistrada dal catalogo Prestige di Pirelli. Nel caso della Pagani Utopia, è stato richiesto un set di P Zero Trofeo RS capace di elevare le prestazioni nella guida più sportiva, rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, ma senza compromettere l’equilibrio della vettura e il feeling dato dal guidatore. Altro elemento innovativo a disposizione degli ingegneri Pirelli è il Virtual Geometry Development che permette, grazie a modelli virtuali, di sperimentare innumerevoli profili e forme dell’impronta a terra così da definire con la massima precisione la risposta del pneumatico alle manovre del guidatore. Nel caso della Pagani Utopia, il processo di sviluppo virtuale è stato utilizzato, prima di portare i primi prototipi in pista. Nello specifico, si è lavorato su un’ottimizzazione dell’impronta a terra per offrire più aderenza e controllo.

Già sul mercato

Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS è già disponibile per le auto che lo adottano in primo equipaggiamento, e in futuro arriverà anche sul mercato del ricambio con un’ampia gamma.

Il P Zero Trofeo R resterà disponibile su una specifica selezione di misure.

Commenti