Fiera Milano

ChibiMart estate e ChibiDue: bigiotteria e accessori moda a Fieramilanocity

Appuntamento con la bigiotteria di tendenza e gli accessori moda più originali e creativi a ChibiMart estate e ChibiDue, le due mostre d’affari che rappresentano – ognuna per le sue specificità – un momento di incontro importante per tutti i buyers del settore e, allestite in Fieramilanocity dall'11 maggio fino a lunedì 14 (chiusura ore 16.30). Appuntamento con la bigiotteria di tendenza e gli accessori moda più originali e creativi a Chibimart estate e ChibiDue, le due mostre d’affari che rappresentano – ognuna per le sue specificità – un momento di incontro importante per tutti i buyers del settore e, allestite in Fieramilanocity dall'11 maggio fino a lunedì 14 (chiusura ore 16.30)

ChibiMart estate e ChibiDue: bigiotteria e accessori moda a Fieramilanocity

Appuntamento con la bigiotteria di tendenza e gli accessori moda più originali e creativi a ChibiMart estate e ChibiDue, le due mostre d’affari che rappresentano – ognuna per le sue specificità – un momento di incontro importante per tutti i buyers del settore e, allestite in Fieramilanocity dall'11 maggio fino a lunedì 14 (chiusura ore 16.30).

ChibiMart - Mostra di bigiotteria, accessori moda, pietre dure, prodotti etnici, argento da indosso - incontra il canale del cash & carry e propone quanto di più attuale è presente mercato con disponibilità immediata , consentendo di acquistare direttamente in mostra.

Chibidue invece - Salone internazionale della bigiotteria, degli accessori moda e capelli - presenta le novità e anticipa le tendenze per la stagione autunno-inverno:stili e tendenze originali, caratteristica di un mercato per sua natura creativo e mutevole.
Le mostre sono uno dei classici punti di forza della "filiera del bijoux" di Fiera Milano, che fa leva anche sull’edizione invernale di ChibiMart (16-19 novembre, fieramilanocity) e sui Macef-Bijoux di gennaio e settembre (prossimo appuntamento dal 6 al 9 settembre in fieramilano, Rho).

In questa edizione una grande anteprima delle principali tendenze della stagione estiva , raccontate in un suggestivo Giardino dei Desideri (pad.1 –C36). Un’area verde in cui pietre, gioielli, bigiotteria e metalli sbocciano come fossero fiori. Uno spazio in cui piccole piante aromatiche, cactus e una distesa di fiorellini bianchi diventano un banco su cui adagiare i preziosi, divisi secondo i tre principali trend estivi: colore, total white, natura.
ABOUT COLOR Bijoux e gioielli, in linea con gli accessori moda proposti per l’estate 2012, si tingono di toni accesi e vibranti, fino al fluo: fucsia, blu elettrico, verde lime e giallo acido. Le dimensioni sono over. I temi, spiritosi. Le forme diventano tondeggianti e gonfie. Ci si può sbizzarrire con tutti i materiali più insoliti e creativi: plastiche, resine, pietre dure, tessuti, vernici e gomme. Boule, olive e pastiglie extracolorate vengono usate per dar vita a orecchini e collane. I bracciali, alti, sono in plexiglass e arricchiti da applicazioni e dettagli, spesso ironici. Sembrano gioielli rubati al mondo dei cartoon.

ABOUT WHITE Bianco e metalli si riconfermano passe partout per l’estate. E la tendenza gipsy invade il mondo del bijoux: argento in primo piano, macro catene, grossi anelli alle orecchie, cascate di collane e catenine, ciondoli da indossare come amuleti. I bracciali si portano in blocco, diventano polsiere alla schiava, o maglie metalliche decorate con pietre e gemme. L’ispirazione viene dagli anni 70, con maxicollane a frange e anelli over che arrivano a coprire l’intera falange o dalle forme più impensate: si avvolgono intorno al dito quasi fossero serpenti e non chiudono il cerchio. Tra i protagonisti: perle, conchiglie e gemme usate come pendagli, ma anche vetri e cristalli incolori.

ABOUT NATURE Il mondo etnico, rivisitato, invade quello del bijoux con materiali, spesso in contrasto tra di loro: corno, legno, corallo, pietre preziose, piume, cuoio, pelli, resine e carta. Abbinati anche all’interno di uno stesso gioiello. I colori sono quelli della natura. Le forme over: collane lunghissime, bracciali da portare su entrambi i polsi anche fino al gomito, orecchini imponenti, elaborati e con lunghi pendenti. Largo spazio, poi, ai tessuti provenienti da tutto il mondo: sete indiane, shantung cinesi, microstampe di gusto provenzale e batik tailandesi diventano collane, bracciali e orecchini. Un occhio di riguardo, poi, al pizzo macramè, usato come base per cammei d’epoca o parossistici.

FORME Fiori, foglie, insetti, animali, teschi, scarpe e borse. Il bijoux dell’estate 2012 gioca sulla riproduzione degli oggetti più impensati, che si trasformano in pendenti e ciondoli spesso spiritosi. Le collane sono lunghissime, i bracciali rigidi o a polsiera, gli orecchini a creoles o tanto lunghi da sfiorare le spalle. Il fiore è protagonista indiscusso. Si declina in ogni variante di materiale e colore e si porta anche in abbinamento ad altri fiori, come fosse la composizione di un bouquet.
Un luogo dove poter anche scoprire tanti piccoli segreti sul visual merchandising, per trovare nuovi suggerimenti su come allestire il punto vendita con creatività e gusto.

TENDENZE E ancora tendenze e novità presentate direttamente da alcuni espositori che, in un corner dedicato all’interno dei propri stand, mostrano un’anticipazione della collezione dei prodotti per la prossima stagione. Insieme agli acquisti sul pronto per l’imminente stagione estiva, tra gli stand si possono quindi scoprire in anteprima materiali e colori delle tendenze invernali (Anteprima Collezioni).

Un calendario di Workshop dedicati all’approfondimento delle tematiche di utilizzo e sfruttamento del mondo "digital" proponeogni giorno incontri che offrono agli operatori l’opportunità di approfondire come gli strumenti digitali e le enormi potenzialità offerte dalla rete possano migliorare il proprio business.
Organizzati in collaborazione con i professionisti di Data for Business (http://www.d4bmarketing.it/) e Youexpo http://www.youexpo.com/).

GUARDA LO SPECIALE: FIERA MILANO il mondo del business

Commenti