Cinema

"Io Capitano" di Matteo Garrone candidato dall'Italia agli Oscar 2024

L'ultimo film di Matteo Garrone, presentato alla Mostra di Venezia, è stato selezionato nella categoria International Feature Film Award. La lista dei film stranieri in corsa sarà ufficializzata il 21 dicembre

"Io Capitano" di Matteo Garrone candidato dall'Italia agli Oscar 2024

Ascolta ora: ""Io Capitano" di Matteo Garrone candidato dall'Italia agli Oscar 2024"

"Io Capitano" di Matteo Garrone candidato dall'Italia agli Oscar 2024

00:00 / 00:00
100 %

Sarà "Io Capitano", il film di Matteo Garrone, a rappresentare l'Italia agli Academy Awards 2024 in programma a Los Angeles il prossimo 10 marzo. La storia, che racconta l'odissea dei due ragazzini senegalesi Seydou e Moussa con il sogno dell'Europa, ha conquistato la giuria selezionatrice, che ha inserito la pellicola nella lizza dei pretendenti all'Oscar.

La motivazione è forte: "Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un'epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità". Dunque, dopo avere conquistato il Leone d’Argento per la migliore regia all'ultima mostra del cinema di Venezia - la pellicola di Matteo Garrone - "Io Capitano" - rappresenterà l'Italia alla 96esima edizione degli Academy Awards nella categoria riservata ai film stranieri l'International Feature Film Award.

"Io Capitano", la lunga marcia verso gli Oscar

La strada verso Los Angeles e gli Oscar, però, è lunga e tortuosa. Il film di Matteo Garrone concorrerà per la shortlist, cioè la lista dei migliori quindici film internazionali selezionati dall'Academy, che sarà resa nota il prossimo 21 dicembre 2023. Se riuscirà a passare questa prima selezione, "Io Capitano" avrà una possibilità per la candidatura all'Oscar. L'annuncio delle nomination - cioè la cinquina dei film nominati per concorrere al premio - è in programma il 23 gennaio 2024 in vista della cerimonia conclusiva degli Oscar fissata per il 10 marzo a Los Angeles.

Il Comitato selezionatore degli Oscar - istituito dall'Anica per conto dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences - era composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Crisiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli. La candidatura di "Io Capitano" arriva dopo un anno di oblio per il cinema italiano agli Academy Awards. Nel 2023, infatti, nessun film è stato candidato agli Oscar mentre nel 2022 fu il regista napoletano Paolo Sorrentino a venire nominato per il film "È stata la mano di Dio".

Nessun commento è arrivato, al momento dal regista, già noto per "Gomorra", "Dogman e "Pinocchio".

Commenti