Fiera Milano

Fondazione Fiera apre le porte dell'Archivio storico

Sabato 14 ottobre, in occasione di "Archivi Aperti" un tour guidato alla scoperta delle immagini che hanno fatto la storia della Fiera e un focus dedicato al maestro della fotografia Giovanni Gastel

Fondazione Fiera apre le porte dell'Archivio storico

Ascolta ora: "Fondazione Fiera apre le porte dell'Archivio storico"

Fondazione Fiera apre le porte dell'Archivio storico

00:00 / 00:00
100 %

Fondazione Fiera Milano apre le porte del suo archivio storico sabato 14 ottobre alle ore 10 in occasione dell’iniziativa “Archivi Aperti” organizzata da Rete Fotografia. Edizione 2023 dal titolo “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare” che si rivolge a un pubblico non solo specialistico portando all’attenzione un tema di grande interesse sia per i fotografi, sia per gli enti di conservazione e le istituzioni pubbliche, e coinvolge tutto il Paese aprendo gratuitamente le porte di 65 archivi in 13 regioni italiane.
Occasione culturale unica che offre la possibilità di altri appuntamenti durante la settimana della manifestazione - dal 14 al 22 ottobre - che saranno organizzate in base al numero delle prenotazioni che sono obbligatorie all’indirizzo mail: archiviostorico@fondazionefiera.it.

fotografie del maestro giovanni Gastel

Durante la visita di sabato è previsto un percorso guidato nell’Archivio con un approfondimento dedicato a “Prospettiva Archivi”, progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra Fondazione Fiera Milano, AFIP International, La Triennale di Milano e il supporto di Fondazione Cariplo per la conservazione degli archivi fotografici e la valorizzazione documentale delle immagini.
All’interno del percorso è previsto anche un approfondimento dedicato alla collaborazione nata nel 2023 tra “Prospettiva Archivi” e l’Archivio Giovanni Gastel che porterà alla pubblicazione di circa 20.000 immagini - servizi, campagne, pubblicità, foto artistiche e scatti per libri - firmate dal grande fotografo milanese.

Ritratto di Giovanni Gastel

La collaborazione tra l’Archivio Giovanni Gastel e Prospettiva Archivi ha origine dalla volontà di Gastel, ex Presidente AFIP International e tra i promotori del progetto Prospettiva Archivi, di collaborare con Fondazione Fiera Milano nella realizzazione di un sistema di archivi fotografici dedicati alle attività della Fiera. In continuità con la sua generosa visione, dopo la sua scomparsa, nel 2023 la famiglia Gastel, il suo Estate e l’Archivio a lui dedicato, hanno iniziato a collaborare con Fondazione Fiera Milano per l’avvio della catalogazione scientifica di parte dell’archivio analogico e digitale del maestro, in modo da renderlo pubblico e consultabile sul sito di Prospettiva Archivi.

Sul sito www.prospettivarchivi.it sono già consultabili oltre 3.500 immagini scattate dal fotografo milanese che coprono un arco temporale che va dai primi anni Ottanta a metà anni Duemila e raccontano le collaborazioni fra Gastel e il mondo dell’editoria italiana e straniera, attraverso i servizi realizzati per testate come Donna, Vogue Mondo Uomo, Amica, Elle, e immagini iconiche che ritraggono alcune delle più celebri top model internazionali come Naomi Campbell, Marpessa, Linda Evangelista, Monica Bellucci.
Le fotografie, tutte in formato analogico - diapositive, polaroid, positivi, negativi - sono state digitalizzate e catalogate dall'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

(Fotografie: Image Service/Archivio Giovanni Gastel)

Commenti