Attacco al bus a Milano

Bus sequestrato, consegnata cittadinanza italiana ad Adam e Ramy

Con una cerimonia ufficiale, questa mattina il sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha ufficializzato il conferimento della cittadinanza italiana ad Adam e Ramy

Bus sequestrato, consegnata cittadinanza italiana ad Adam e Ramy

Adam El Hamami e Ramy Shehata, i due ragazzini eroi che diedero l'allarme sul bus sequestrato da Osseynou Sy, l’autista senegalese di 46 anni che voleva invadere la pista di Linate al fine di causare una strage per vendicare i migranti morti nel Mediterraneo, da oggi sono ufficialmente cittadini italiani.

Con una cerimonia ufficiale, questa mattina il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, il prefetto di Cremona Vito Danilo Gagliardi, il vicario del Questore di Cremona e il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, hanno consegnato ai due adolescenti la cittadinanza per meriti speciali. Il conferimento della cittadinanza è avvenuto con il decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per merito e comportamento di alto valore etico e civico.

Adam e Ramy, infatti, si sono "distinti per la freddezza con la quale hanno agito, insieme agli altri, favorendo l'arrivo delle forze dell'ordine". "E' un momento importante, un fatto praticamente unico nel nostro Paese", ha commentato il sindaco.

"Sareste stati cittadini italiani anche senza questa cerimonia perché avete mostrato di amare il Paese, che ora è il vostro Paese”, ha inoltre affermato il primo cittadino di fronte ai due giovani visibilmente emozionati. “Certo è importantissimo scriverlo su un pezzo di carta o su un supporto informatico perché solo così i diritti prendono vita, vengono riconosciuti e possono essere fatti valere. Amate questa Italia e sappiate proteggerla come si fa con una madre”. Per il prefetto Gagliardi "questo è il modo migliore di diventare cittadini: dimostrando umanità, fratellanza e coraggio".

Quel 20 marzo a bordo del pullman vi era una scolaresca di 51 studenti. Il conducente, da 15 anni in servizio per le Autoguidovie di Crema, aveva cosparso di benzina il mezzo e, dopo averlo dirottato, puntava a raggiungere Linate.

Mentre la situazione precipitava, Ramy e Adam erano riusciti a mantenere la calma tanto da allertare le forze dell'ordine che sono intervenute evitando una terribile strage.

Commenti