Cronache

"La Chiesa? Un club sadomaso": Toscani condannato per vilipendio

Il fotografo Oliviero Toscani è stato condannato a pagare una multa di 4mila euro per vilipendio della religione cattolica. In un suo intervento radiofonico a "La zanzara", aveva definito la Chiesa "un club per sadomaso"

"La Chiesa? Un club sadomaso": Toscani condannato per vilipendio

Il fotografo Oliviero Toscani è stato condannato in primo grado a una multa di 4 mila euro per vilipendio della religione cattolica. Durante la puntata del 2 maggio 2014 della trasmissione radiofonica "La zanzara", rispondendo a una domanda sulla pedofilia in Vaticano, Toscani si era calato nei panni di un extraterreste appena sbarcato in una chiesa e aveva detto: "Vedi uno inchiodato alla croce, un altare con dei bambini nudi che volano. Lui non sa che sono angeli. Poi vedi quell'altro sanguinante, ce n'è di tutti i gusti. Io credo che un club sadomaso non sia così all'avanguardia. La Chiesa sembra un club sadomaso", la provocazione del fotografo.

E non solo. Perché quella volta Toscani era andato anche oltre, definendo il Vaticano "la più grande organizzazione omosessuale" e "la più grande associazione maschilista" del mondo, invitando le donne ad arrabbiarsi per non avere "la stessa parità dei diritti". E ancora: "Papa Wojtyla? Era contro il preservativo in Africa. Ha fatto dei disastri. Uno che dice in un posto dove c'è l'Aids di non usare il preservativo è un assassino", fino alla testimonianza di un presunto atto di pedofilia subito da ragazzo "che non ho subito perché sono stato veloce a evitarlo". Dichiarazioni che gli erano costate la querela di due associazioni cattoliche, Giuristi per la vita e Pro vita, le quali chiedevano ognuna 100 mila euro di danni. Come scrive il Corriere della Sera, incasseranno appena 500 euro a testa.

Il precedente

"La zanzara" non porta bene a Toscani che, sempre nel 2014, aveva insultato Matteo Salvini: "Fa i pompini, va benissimo per quello. Salvini fa i pompini ai cretini, fa anche rima. Prende per il culo chi lo vota".

Frasi che gli erano costate una multa da 8 mila euro.

Commenti