Coronavirus, morto agente della scorta di Conte

Il poliziotto si era ammalato a metà marzo. Da Palazzo Chigi: nelle ultime settimane nessun contatto diretto tra l'agente e il premier Giuseppe Conte

È deceduto uno degli agenti della scorta della scorta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Giorgio Guastamacchia, questo il nome della vittima, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, si è spento al policlinico di Tor Vergata, a Roma, in seguito alle complicazioni di una polmonite provocata dal nuovo Coronavirus.

Guastamacchia aveva 52 anni ed era in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Lascia moglie e due figli. Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha espresso sentimenti di "cordoglio e di vicinanza ai familiari attorno ai quali si stringe la grande famiglia della Polizia di Stato".

Nessun contatto con Conte

Il poliziotto si era ammalato a metà marzo ma fonti di Palazzo Chigi avevano subito ribadito come nelle ultime settimane non vi fossero stati contatti diretti tra Guastamacchia e il premier.

Anche i contatti dell'agente con gli altri uomini della scorta non sono stati oggetto di preoccupazione, in quanto - è stato spiegato - sono sempre state rispettate le distanze sociali di sicurezza e tutte le precauzioni, anche dopo la conferma della positività dell'uomo. Il Presidente Conte, nei giorni scorsi, si era pure sottoposto a un tampone che aveva dato esito negativo.

Il cordoglio del mondo della politica

Uno dei primi a salutare Guastmacchia è stato Paolo Gentiloni. Il commissario europeo all'Economia ed ex premier ha così ricordato su Twitter l'agente della scorta del presidente del Consiglio: “Ricordo Giorgio Guastamacchia, poliziotto esemplare, vittima del Covid-19 e mi unisco al dolore della sua famiglia e dei colleghi del sevizio scorte".

A ruota si è subito aggiunto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi: "Un signor professionista: garantiva la sicurezza, in un ruolo delicato, con il sorriso sulle labbra e con una dedizione straordinaria. Le condoglianze alla sua famiglia e a tutta la grande famiglia della Polizia di Stato. Ciao Giorgio".

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, invece così salutato l'agente: "Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Guastamacchia il poliziotto deceduto all'ospedale di Tor Vergata ed un sincero sentimento di vicinanza alla famiglia. Ogni giorno subiamo perdite di vite umane che lasciano una profonda ferita di dolore. Un dolore che possiamo lenire scoprendoci comunità, e soprattutto consapevoli che seguendo con responsabilità le impegnative regole che ci siamo dati, salveremo molte vite".

Altri messaggi di cordoglio sono arrivati da Clemente Mastella e Filippo Sensi. Il sindaco di Benevento ha ricordato che Guastamacchia "ha fatto parte, per un periodo, della mia scorta". "Lo ricordo, con affetto, per il garbo, l’umanità e la sua intelligenza operativa", ha aggiunto. Sensi, braccio destro di Renzi e Gentiloni a Palazzo Chigi, ha sottolineato il valore dell'agente scomparso: "Il dolore più acuto per tutta la squadra, per chi lo ha amato, per chi ha avuto il privilegio di averlo amico o anche semplicemente di conoscere il suo sorriso, l’ironia, il valore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Sab, 04/04/2020 - 14:37

Mannaggia mi spiace. Condoglianze per moglie e figli.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 04/04/2020 - 14:38

strano...eppure lo ZINGARETTI è stato curato....uno di serie B l'altro di serie A, questa è l' Itaglia dei comunisti

silvano45

Sab, 04/04/2020 - 14:54

Mi spiace sono quelli che si sacrificano i poliziotti i carabinieri e ricevono da questa classe di politici pezzenti non solo disprezzo ma insulti nessuna tutela perché tra chi occupa insulta protesta e i poliziotti i politici scelgono sempre i primi

Jon

Sab, 04/04/2020 - 14:58

TUTTE LE SCORTE A CASA..!! Hanno eguali diritti dei Cittadini.. A parte che non servono a nulla se non a rassicurare questi politicanti che non avrebbero il coraggio di uscire di casa, per la vergogna ed i sensi di colpa..!!

moichiodi

Sab, 04/04/2020 - 15:05

Nessun contatto con Conte. appunto. Quindi perché dire la scorta di Conte? Esattamente come qualche settimana fa :positivo uno della scorta di Salvini, scriveva il giornale nel titolo. Nell'artico invece si diceva che non aveva contatti con Salvini. A che serve lanciare pseudonotizie?

MOSTARDELLIS

Sab, 04/04/2020 - 15:05

Ma perché nessun giornale, a parte il Tempo, parla della denuncia dell'avvocato Taormina nei confronti del Governo per inadempienze sul Coronavirus? Mi sembra una notizia di rilievo che è bene far circolare, così la gente sa con chi abbiamo a che fare prima di tifare Conte regalandogli il 61% dei consensi.

ortensia

Sab, 04/04/2020 - 15:08

Un ruolo una volta invidiato ma ora, come non mai, ad alto rischio.

silvano45

Sab, 04/04/2020 - 15:12

Ancora una volta devo constatare che non esiste giustizia in terra sembra che solo i più umili bravi e gentili e disponibili debbano soffrire i tanti nostri don rodrigo resistono pervicacemente continuando a mentire fare del male e curare solo gli interessi di pochi o del partito che rappresentano

Happy1937

Sab, 04/04/2020 - 15:14

E`la prova che purtroppo la sorte penalizza sempre i migliori e lascia indenni i peggiori.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 04/04/2020 - 15:43

IL POLIZIOTTO SICURAMENTE NON AVEVA PATOLOGIE PREGRESSE, ALLORA SIAMO AL SI SALVI CHI PUÒ?

bernardo47

Sab, 04/04/2020 - 15:51

Mi dispiace molto. Ora lo Stato provveda a moglie e figli, come è suo dovere. Onore a questo Commissario e a tutta la Polizia di Stato.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 04/04/2020 - 16:03

mandateli in giro da soli tanto a questi la scorta non serve.

Giorgio5819

Sab, 04/04/2020 - 16:06

RIPOSI IN PACE , UN PENSIERO ALLA FAMIGLIA .

Giorgio5819

Sab, 04/04/2020 - 16:08

bernardo47- 15:51, ...COPIO E INCOLLO "Onore a questo Commissario e a tutta la Polizia di Stato." e disonore assoluto per certi commentatori che riescono a sparare castronate anche su questo. Gente che frequenta questo sito per arrampicarsi sui vetri. VERGOGNOSI.

STREGHETTA

Sab, 04/04/2020 - 16:10

" Vincono il peggio e i peggiori " - In compenso in Francia un africano islamico ha pensato bene (e c'era da aspettarselo ) di accoltellare a morte persone in coda per entrare in un supermercato. Qualche giorno fa avevo immaginato che questi esseri ignobili avrebbero avuto la voluttà di infierire sulla gente già a terra causa pandemia, ma pensavo che avrebbero avuto l'handicap dei non-assembramenti. Ora ho scoperto che tutto è bypassabile, ce la fanno sempre a trovare delle vittime in nome del loro bieco odio anti-occidentale. Quello che non capirò mai è perché l'Occidente imbelle e ixxxxa accolga gente che lo ripaga così. Ma la stupidità si paga a carissimo prezzo, benché sulla pelle delle persone comuni anziché, come sarebbe giusto, su quella dei politici che spalancano pervicacemente le porte. Noi vediamo l'esempio della Francia e le conseguenze. Eppure il nostro governo di sinistri non eletti si tappa gli occhi, le orecchie, e mette in stand-by il cervello.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Sab, 04/04/2020 - 16:33

Vedo che anche sotto questa tragica notizia, i soliti, squallidi commentatori pro-salvini non rinunciano a scrivere insulti da stadio. Ma non vi vergognate mai, non tacete mai neanche di fronte al dolore e alla morte? State zitti e riflettete sui vostri errori. Ad esempio sul fatto che il vostro idolo Zaia il 7 marzo si dichiarava pubblicamente contrario alle zone rosse, e che a fine febbraio Salvini diceva "riaprire tutto", e Fontana parlava di "normale influenza".

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Sab, 04/04/2020 - 16:35

Requiem aeternam dona ei Domine et lux perpetua luceat ei..requiescat in pace. Amen

ilguastafeste

Sab, 04/04/2020 - 16:41

R.I.P.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 04/04/2020 - 17:01

è da notare una cosa:chi appartiene al mondo della politica,dell ospettacolo,dei mass media..dichiara con un sorrisetto che ha contratto il virus...e dopo 15 gg.piu 'in forma di prima.altri pesonaggi cosiddetti minori,sconosciutoi,prendono il virus,e vanno in terapia intensia,o peggio...no nriesco a capirte

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/04/2020 - 17:15

Pace all'anima sua. Spesso quelli che se ne vanno sono i migliori. Amen

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 04/04/2020 - 17:32

sapeva troppo evidentemente

Giorgio5819

Dom, 05/04/2020 - 10:04

moichiodi, impari a leggere prima di scarabocchiare.

audionova

Dom, 05/04/2020 - 10:59

R.I.P.

moichiodi

Dom, 05/04/2020 - 13:37

@giorgio5819. Ha ragione ho letto solo il titolo. Mi scuso con chi mi ha letto.