Firenze, stazione ostaggio dei migranti: "Abbiamo paura, colpa del Pd"

Ora il Comune prova a recuperare proponendo iniziative per arrestare il problema, ma i commercianti si scagliano contro l'amministrazione dem: "È colpa loro se adesso ci ritroviamo così"

Alle prime luci dell’alba quando i treni riprendono a viaggiare e le saracinesche dei negozi che riempiono i marciapiedi adiacenti alla stazione si alzano ad intervalli di pochi minuti, dietro l’apparente calma dell’inizio di un nuovo giorno c’è già chi cammina attento a guardarsi le spalle. La minaccia è la stessa da anni. Da quando decine di gruppi di immigrati irregolari hanno occupato l’intera area della stazione di Santa Maria Novella mettendo su un vero e proprio centro di lavoro illegale. "L'aggressione è sempre dietro l’angolo". Ci dice il proprietario di una libreria appena fuori dall’ingresso ai binari. E le cronache degli ultimi mesi lo confermano. Venditori ambulanti, africani senza fissa dimora, arrivano dalle periferie nel cuore di Firenze e lì organizzano il proprio businness. Vendono droga ai passanti, bivaccano sotto i porticati e la sera festeggiano abusando di alcol e sostanze stupefacenti.

A quel punto qualsiasi cosa può provocare l’ira degli irregolari. È così che scattano le risse. Scontri a sangue con bottiglie che si spaccano sull’asfalto e tra i cartoni allestiti a dormitorio. Poi, a notte fonda, le gang si accasciano tra le coperte sporche davanti alle vetrine dei negozi e lì, passano la notte. Fatti. Distrutti dalla droga e dal freddo. “Ogni mattina quando vengo ad aprire l’edicola, qua davanti trovo di tutto." Ci racconta Lorenzo. "Spesso vedo gli stranieri che dormono davanti alla saracinesca. Non sai mai come reagiscono e svegliargli è sempre pericoloso” . Lui sa bene cosa si rischia, perché già due anni fa venne aggredito. In estate. Proprio mentre si trovavava a lavoro. “Per fortuna arrivarono i militari a fermare l’uomo.”

E quando la fortuna ti risparmia lo scontro violento dal resto non si scampa. Cibo rovesciato per la strada, siringhe buttate agli angoli delle pensiline. Sono solo alcuni dei dettagli che disegnano lo scenario agghiacciante. “Qui è dura, si vive male. Perchè tante volte queste persone hanno una prepotenza…un’arroganza…terribili. Si vive sempre nella paura che possa succedere qualcosa di brutto e nella speranza di non finirci dentro.” Racconta Sonia dal retro della sua paninoteca.

Negli ultimi mesi la situazione è esplosa. All’ingresso del Mc Donald’s esterno alla stazione è stato trovato il corpo di un giovane morto per overdose, a susseguirsi in corsa al terribile avento alcuni arresti per spaccio poi, l’aggressione alle forze dell’ordine avvenuta negli ultimi giorni di novembre, in cui gli agenti sono finiti al pronto soccorso dopo essere stati picchiati dagli stranieri a cui avevano soltanto chiesto i documenti. Davanti all’evidente allarme ora, da Palazzo Vecchio arrivano le rassicurazioni. Il primo cittadino, Dario Nardella proprio due giorni fa ha annunciato le prossime mosse per arrestare il problema. “4 milioni di euro con misure concrete per aumentare la sicurezza nella zona e per aiutare le persone con tossicodipendenze. Il problema è complesso e radicato ma insieme possiamo farcela”. Ha dichiarato sulle sue pagine social il sindaco dem.

Ma i cittadini sembrano non avere più fiducia nelle parole dell’amministrazione comunale che da anni manda avanti il capoluogo toscano. "Troppe promesse non mantenute. Tutti discorsi e pochi fatti", ci dicono all’unisono i commercianti. E c'è chi rincara la dose: "È proprio grazie a questa amministrazione gestita da gente completamente incapace che adesso ci troviamo in questa situazione". Sentenzia Guido dal bancone del suo negozio nel sottopassaggio.

Gli storici negozianti ostaggio di questa triste realtà sono un mix di paura, rabbia e rassegnazione. E quando a dirlo sono gli occhi stanchi di chi in quel luogo ci ha investito tutto è il chiaro segno che l’illegalità ha vinto e a pagarne le conseguenze sono i lavoratori onesti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 08/12/2019 - 14:27

NOn devi aver paura mti difenderanno i compagni.Ahahahahahah

il sorpasso

Dom, 08/12/2019 - 14:29

Sono felice per tutti coloro che hanno votato il PD ma alle prossime elezioni auguro un netto cambiamento.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/12/2019 - 14:32

....e la stragrande maggioranza dei "fiorentini" come vota?...Firenze è ormai un "suk"!

Malacappa

Dom, 08/12/2019 - 14:34

Miei cari fiorentini alle elezioni che verranno sapete gia chi votare se volete cambiare e recuperare la vostra tranquillita'

GINO_59

Dom, 08/12/2019 - 14:36

Italia ex Bel paese. Grazie rossi.

maurizio50

Dom, 08/12/2019 - 14:38

Sbaglio forse se mi pare che alla Leopolda queste cose nessuno le ha dette???

trasparente

Dom, 08/12/2019 - 14:41

Cari fiorentini, avete votato la sinistra eccovi accontentati, e aspettate perché con il Mes che hanno approvato ci faranno vivere come i greci con viveri scarsi, sanità assente, lavoro da fame...e senza soldi.

edo1969

Dom, 08/12/2019 - 14:46

razzisti, adesso vi mando le sardine che vi rieducano

amedeov

Dom, 08/12/2019 - 14:50

Si usino quei soldi per rimpatriare i clandestini, non farne arrivare altri ed il problema è risolto

lorenzovan

Dom, 08/12/2019 - 14:52

anch'io ho paura..e ho paura in OLANDA ..dove al governo c'e' il mio partito la VVD...E IN pORTOGALLO...dove invece ci sono i socialisti.OLTRE CHE IN iTALIA..da anni ormai..ci fosse il berçluska o i sinistri......chissa' perche'...se poi conoscete un paese democratico dove non si abbia paura una volta passati gli "anta"..fatemi un fischio

Libero 38

Dom, 08/12/2019 - 15:05

Visto che la toscana in particolare firenze hanno sempre votato per l'accozzaglia p-idiota ora dovrebbero essere felici che quando erano al governo i loro amatissimi p-idioti hanno riempito non solo la toscana e firenze ma tutta l'italia di galeotti fuggiti o liberati dalle carceri africane.

teopa

Dom, 08/12/2019 - 15:07

Chi e' causa del suo male pianga se stesso. Carissimi sinistroidi del cavolo continuate cosi (votate sempre a sinistra) che tra non molto in italia noi italiani saremo gli ospiti mentre gli africani i padroni.

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 08/12/2019 - 15:12

Come ? Nessuno che dia la colpa a Salvini..??

FD06

Dom, 08/12/2019 - 15:20

Bene tutto da copione l’Italia torna nella norma comunitaria ... Ce la caveremo ??? Chiaramente si , adattandoci un pochetto !!!!

Libero 38

Dom, 08/12/2019 - 15:20

Kompagnucci se fossi in voi presi dalla vergogna mi andrei a nascondere per avewr votato per un governo che ha riempito l'italia di galeotti fuggiti o liberati dalle carceri africane.

contravento

Dom, 08/12/2019 - 15:24

I PROBLEMI CAUSATI DALL'IMMIGRAZIONE sono evidenti a tutti meno ai buonisti del PD ed alle pacifiche sardine.

Gianni11

Dom, 08/12/2019 - 15:25

Che italiani abbino paura di invasori a casa nostra dimostra che il governo non e' dlla parte del popolo italiano. SOVRANITA'! L'ITALIA AGLI ITALIANI! Traditori e invasori FUORI!

Arslan

Dom, 08/12/2019 - 15:29

Chi si chiede giustamente: ma i fiorentini non sono anni che vota Pd?...traesse le conclusioni sulla credibilità di questo articolo....

Anticomunista75

Dom, 08/12/2019 - 15:32

come ti permetti di fare ironia Adesposta? è chiaro che è colpa di Salvini, perché è lui che non ha rimpatriato le risorse africane. La soluzione è in mano ai sinistri: farne arrivare di più, sommergere di questuanti, spacciatori e stupratori colorati le nostre stazione e poi non rimpatriarli e dare la colpa a Salvini.

Korgek

Dom, 08/12/2019 - 15:42

Caro commerciante, hai la mia solidarietà. Ma la colpa non è solo del PD ma dei tuoi concittadini BISCHERI, che si inventano altre paure, tipo quella del ritorno del fascismo e che adesso voterebbero pure le sardine. Come vedi il vero pericolo italiano, oltre all'immigrazione incontrollata è il decerebratismo di una parte dei connazionali.

venco

Dom, 08/12/2019 - 15:54

Certo che le colpe sono di chi vuole e difende i clandestini.

pinosala

Dom, 08/12/2019 - 15:55

Se ricordo bene, solo qualche mese fa il sindaco PD, già responsabile del degrado, è stato rieletto col 57% dei voti. Qualcuno l'avrà pur votato ...

marc59

Dom, 08/12/2019 - 15:59

Vorrebbero ridurre tutto il Paese in queste condizioni. A gennaio avete l'opportunità di cambiare le cose, soprattutto in casa vostra. Fatelo e non ve ne pentirete. Se invece volete che peggiori allora rivotateli.

buonaparte

Dom, 08/12/2019 - 16:03

qui abbiamo un parco e proprio oggi con un amico commentavamo come è cambiata la composizione delle persone che passeggiano . in 20 anni sono sparite le signore sole o con il cagnolino e i gruppetti di ragazzine che cerano un tempo. senza ragazzine non ci sono piu i gruppetti di ragazzetti .purtroppo ci sono solo i ragazzi che fanno uso di droga che stanno negli angoletti. purtroppo ci sono molti spacciatori neri che offrono la droga anche a persone adulte senza problemi. chiamiamo la polizia dopo qualche ora sono ancora li piu insistenti e ti guardano male pensando che sei stato tu a chiamare la police .SIAMO MESSI MALE ED ANDREMO ANCORA PEGGIO. ABBIAMO NOTATO CHE SENZA SALVINI AL GOVERNO SONO DIVENTATI PIU SPAVALDI. NELL'ULTIMO ANNO GLI STRANIERI IN CIRCOLAZIONE ERANO MOLTO CALATI,.AVETE NOTATO LO STESSO ANCHE NELLE VOSTRE CITTà?

tersicore

Dom, 08/12/2019 - 16:10

E' così dappertutto in Italia, Paese totalmente allo sbando, dove le istituzioni razziste vessano solo i propri cittadini, istigate dal partito dello sfacelo totale e definitivo, che diffonde l'odio e il razzismo contro gli italiani che non sono zecche rosse. Ora ha scatenato in tutta italia le nazi-squadracce delle sardine, per creare un'atmosfera di intolleranza e odio verso Salvini e la Meloni. Sardine 'pescate' nei vasti fondali dell'ignoranza diffusa dalla SQUOLA, infestata dalle zecche. Questi pesci, che puzzano a cominciare dalla testa, sono la 'quinta colonna' del PD.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 08/12/2019 - 16:11

Anche a Genova la situazione è grave, ma nessuno ne parla. Nessuno parla di noi genovesi.

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 16:33

Perugini....secondo te, L’ITAGLIA è un paese democratico?

eolo121

Dom, 08/12/2019 - 16:42

Le sardine rosse fiorentine che dicono? Solo bla bla contro Salvini e aperti ben vi sta fiorentini avete riconfermato Nardella amen..

gedeone@libero.it

Dom, 08/12/2019 - 16:42

Votate ancora pd, mi raccomando...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/12/2019 - 16:48

Che sia di monito e di esempio per tutta Italia. Dove ci sono loro, c'è degrado, disordinee violenza.

manson

Dom, 08/12/2019 - 16:48

E sai che novità tutta la Toscana è infestata. Grazie allo sprar diffuso te li vedi spuntare ovunque. In Versilia specialmente viareggio lo spaccio e la criminalità dilagano d’estate ogni 3 secondi un africano ti importuna per venderti spazzatura! Basta toscani votate e votate bene!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/12/2019 - 16:57

costanza ...treni riprendono a viaggiare...I treni non riprendono a viaggiare, ma viaggiano sempre, giorno e notte. Te lo scrive uno che per 35 anni ha fatto il macchinista FS!

lorenzovan

Dom, 08/12/2019 - 16:58

ahhh scienziato Beppe..non esistono al giorno d'oggi paesi "democratici" nel vero senso della parola..forse esistevano ai tempi di Socrate..nell'Agora'... ma quelli che abbiamo sono sistemi che meno si discostano dalla dimocrazia vera..al contrario dei totalitariosmi..rossi..neri o mascherati...che della democrazia hanno solo il nome..come la repubblica democratica della germania est...lolololoçlo

Iacobellig

Dom, 08/12/2019 - 16:58

...questo è il prodotto della sinistra. Nardella vai a fare un altro lavoro.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/12/2019 - 17:13

lorenzovan, ho passato gli anta da mooolto tempo...e non ho paura. Ma mi secca che le mie tasse, servano per mantenere degli ignoranti, nullafacenti a ciondolare per le nostre città. Naturalmente parlo dei diversamente colorati, visto che per voi del politicamente CxxxxxO neg..i non si può dire. Pubblicare prego, pubblico commenti ogni giorno, senza parolacce ne ingiurie...e noto che raramente mi pubblicate. Pur essendo da molti anni iscritto al sito.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 08/12/2019 - 17:15

il pd a Firenze ha una grande percentuale, è il padrone quindi se fa da padrone lo avranno votato, quindi, come direbbero i fiorentini ciucciatevelo.

Brutio63

Dom, 08/12/2019 - 17:18

Basta con le nostre città d’arte trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto No all’invasione straniera dell’Italia No alla sostituzione etnica degli italiani

Trinky

Dom, 08/12/2019 - 17:18

Non ci sono migranti pericolosi a Firenze.....garantiscono il sindaco e Renzi in persona!

aldoroma

Dom, 08/12/2019 - 17:43

Votate Pd

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 08/12/2019 - 17:48

perche non fanno una nuova legge, dente per dente, occhio per occhio. E vedrai che botta che ci sara. Tanto prima ho dopo questo sistema saltera. Con le buone ho le cattive, non puo andare avanti cosi. Il PD con il loro Sistema Mafioso e Vaticano non posso mettere i suoi in prigione. Anzi gli danno anche soldi per il compenso. Vedete voi

VittorioMar

Dom, 08/12/2019 - 17:50

.la LEGA e FdI non avranno vita facile ma se parlano di SICUREZZA...LEGALITA' e di "ORIANA" e di PRIMA GLI ITALIANI...forse potrebbero sperare in un GIUSTO VOTO ..lo Auguro come ITALIANO... TOSCANO ... FIORENTINO...troppi guasti da RIPARARE !!!

ginobernard

Dom, 08/12/2019 - 17:51

paura? ma se I toscani sono cacciatori di cinghiali e hanno paura di quattro balubba del cazzo di spacciatori?? non ci posso credere

flip

Dom, 08/12/2019 - 17:58

VOTATE PD:. DEMOCRAZIA LAVORO,, FUTURO PER I GIOVANI''' LAVAGGiO GRATIS DEL CERVELLO ANCHE AI BAMBINI,I TUOI RISPARMI SERVONO AL PARTITO, ECC.ECC. VOTATE PD o 5 STALLE che è ancora peggio!!!!

MOSTARDELLIS

Dom, 08/12/2019 - 18:06

La polizia dovrebbe arrestare tutti i clandestini, ma soprattutto gli italiani che comprano da loro droga e altre schifezze. Se non ci fosse chi compra non ci sarebbero nemmeno i clandestini alla stazione. Ma tanto sappiamo come vanno le cose. Le stazioni di Milano, di Roma, di Napoli e di tutta l'Italia stanno nelle stesse condizioni. Ecco perché bisogna fermare i clandestini, senza di loro la delinquenza si ridurrebbe del 90%.

killkoms

Dom, 08/12/2019 - 18:28

Colpa del piddi ma poi lo votano sempre come plantigradi addomesticati!

lorenzovan

Dom, 08/12/2019 - 18:33

tomari ..tu sei certo un rambo..che magari ha un raggio di vita di 500 meytri.,,lololo.io da ottantenne. che continua a viaggiare--aerei..treni e autobus..e in differenti paesi... ...ho piu' paura dei bimmb...a bianchetti che ti ammazzano per divertimento che dei c...ni scuretti che ti rapinano...

stefi84

Dom, 08/12/2019 - 18:46

Beh avete votato pd, quindi è stata una vostra scelta. Chi è causa del suo mal.... Strano che non venga data colpa a Salvini, colpevole dei terremoti, delle guerre puniche, del buco nell'ozono nonchè dei cambiamenti climatici.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 08/12/2019 - 18:58

Gli intervistati hanno capito che Firenze va liberata come è stata liberata Genova, che ora è città tranquilla, sicura, dove si può uscire di sera senza essere aggrediti dagli immigrati clandestini come accadeva quando c'era il Sindaco rosso. Loro lo hanno capito e allora diventino attivi e convincano tutti i fiorentini a lottare a fianco di Salvini e Meloni per la loro liberazione. Firenze può diventare come Genova, deve diventare come Genova!

jackpiccardo

Dom, 08/12/2019 - 19:02

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Perché a Firenze votano PD? Non lo sanno quali sono le malsane ideologie del PD? E allora, invece di lamentarsi, che si sveglino e alle prossime elezioni votino con più criterio.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/12/2019 - 19:10

Sembra che se finchè non capita qualcosa all'interessato, continua a votare sx. Non è possibile che il PD sia sempre in testa con tutto quello che succede. Ma tanto, dicono, a me non capita niente sono solo piccole storie che succedevano 30 40 anni fa, quindi continuo a votare PD. Ti arrivasse una bottigliata ben assestata poi vediamo se cambi idea. Casa e circolo PD, casa e circolo PD, stanno tranquilli loro.

Altoviti

Dom, 08/12/2019 - 19:21

E c'avete pur mandato Renzi a far er premier per sbarazzarvene!

brunicione

Dom, 08/12/2019 - 19:22

Dario Nardella stanzia 4 milioni duri Euro. Verranno nominati 5 Commissari , scelti tra gli amici di partito trombati, amiche varie assunte come segretarie, consulenti scelti tra i compagni di scuola, uffici con ricco arredamento, auto blu con autisti su tre turni e, tolte le spese ed i costi fissi, rimarranno 5 mila euro per aumentare la sicurezza. Sono sufficienti per armare le forze dell'ordine con dei nuovissimi tirasassi.

d'annunzianof

Dom, 08/12/2019 - 19:31

ORGANIZZATEVI IN RONDE ARMATE, E` VOSTRO DIRITTO DIFENDERSI

albyblack

Dom, 08/12/2019 - 19:36

da quelle parti potrebbero andarci le sardine, a loro piace. povera Firenze, c'ero stato una trentina d'anni fa, da ragazzo, e avevo trovato una città deliziosa. Ci sono ritornato qualche tempo fa, che cambiamento! in peggio, naturalmente. comunque va bene così: ai fautori del mondialismo\globalismo\immigrazionismo evidentemente gusta così

albyblack

Dom, 08/12/2019 - 19:42

x rispondere a buonaparte: hai ragione. Anni fa ho dovuto lasciare una cittadina poco distante da Milano perchè, con col tempo, aveva raggiunto perentuali d'immigrazione molto elevati (credo tutt'ora). Quello che era una tranquilla località divenne un po alla volta un piccolo inferno. Gente stressata, incacchiata, agitata. Auto ovunque, fatica a muoversi. Degrado, caos, una discreta dose di microdelinquenza. Percui via. A miei conoscenti di sinistra, quando facevo notare tutto questo, generalmente le risposte che davano si dividevano in tre categorie. a) ma non sono mica tutti uguali... E poi b) ma in fondo è povera gente... Infine c) certe cose le fanno anche gli italiani. Ecco, il pensiero dei sx sintetizzato è questo qui. A loro va bene così. Di tanto in tanto leggo i commenti in questo spazio di queste persone. Loro sono felici di tutto questo.

ginobernard

Dom, 08/12/2019 - 20:08

cattocomu infami avete questo scempio sulla coscienza

lisanna

Dom, 08/12/2019 - 20:30

fiorentini,non avete voluto il pd? e allora contenti! son gia' arrivate le sardine ?

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 20:35

Perugini...magari gli scuretti si limitano a rapinare...è che quando si passa al violentare e magari per divertimento a squartare ..vuol dire che, chi ci governa è un ignobile bolscevico ...lololololo

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 08/12/2019 - 20:41

E cresce l'attesa messianica dell'uomo forte...

Reip

Dom, 08/12/2019 - 21:21

TROPPO TARDI MILANESI... TROPPO TARDI!!! DA BRAVI ARISTOCHIC DI SINISTRA, AVETE VOTATO PRIMA PISAPIA E POI SALA, ADESSO FOTTETEVI, RIPETO: F O T T E T E V I !!! SIETE FOTTUTI... NON VI PROTEGGERA’ NESSUNO!

giancristi

Dom, 08/12/2019 - 21:30

Nardella cominci a preparare gli scatoloni: alle prossime elezioni sarà trombato! Ha sempre fatto propaganda a favore della accoglienza che si porta dietro inevitabilmente la illegalità. Si spera che torni Salvini. Bisogna costruire nuove carceri e sbatterci dentro spacciatori e malfattori vari!

Luigi Farinelli

Dom, 08/12/2019 - 21:44

A sentire Vauro e Salviano, chi si lamenta per queste cose fa terrorismo razzista e, secondo un capo-sardina intervistato due giorni fa, è sicuramente un "fasciopopulista sovranista". Ai Fiorentini però, sarebbe anche da chiedere come mai votano sempre a sinistra, dove tutto ciò è tollerato con due mani davanti agli occhi, due a chiudere le orecchie e due davanti alla bocca. Non solo tollerato ma favorito.

ginobernard

Dom, 08/12/2019 - 22:22

mi viene da ridere speriamo che la situazione degeneri del tutto così forse qualcuno si sveglia che manica di teste di cazzo mio dio che sfondati mentali siccome non riusciremo ad elevare loro scenderemo noi al loro livello

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 09/12/2019 - 00:10

Continuate a votare pd

dagoleo

Lun, 09/12/2019 - 01:24

non c'è pericolo che cambi nulla. ora si sono inventati le sardine per fregare i giovanissimi. questi non li schioda nessuno. non vi resta che vendere tutto a bengalesi e marocchini e con i pochi soldi racimolati emigrare da qualche parte, sempre che vi prendano. vedrete che quando i padroni saranno marocchini e bangalesi le cose le metteranno a posto. ma non i comunisti, le metteranno a posto loro con la violenza e loro li lasceranno fare. Fiorentini ormai la vostra città è persa. non vi rimane neppure il lampredotto.

justic2015

Lun, 09/12/2019 - 02:42

Ma quale paura siete protetti dai p idioti nardella e rossi personaggi adatti ai bisogni toscani e se non bastano loro una telefonata al rappresentante di pentole e subito il problema è risolto del peggio non ce fine.

acam

Lun, 09/12/2019 - 05:05

la tolleranza incancrenisce i problemi sociali non regolamentati all'improvviso scoppino e se ne accorgono pure a firenze.

cesare caini

Lun, 09/12/2019 - 07:19

Il lassismo ed il finto buonismo del PD ha messo in serie difficoltà i cittadini di tantissime città Italiane!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 09/12/2019 - 09:42

Poi si meravigliano, i sinistri, che Salvini sia al 33% e la Meloni all' 11%. E gridano, isterici, al ritorno del "fassismo", senza capire che la gente è stufa delle loro demenziali iniziative.

uberalles

Lun, 09/12/2019 - 09:43

Ragazzi, se il PD ha la maggioranza in comune, qualcuno lo avrà votato...No? Quindi basta piagnistei e la prossima volta ripensateci bene, anzi: meditate, gente, meditate...

steacanessa

Lun, 09/12/2019 - 10:18

I fiorentini hanno il complesso dei migliori del mondo. Dimenticano che i grandi fiorentini e toscani vissero centinaia di anni or sono. Quelli attuali sono in media con il resto della popolazione ramo italiota sinistro. Che si godano i loro sindaci incapaci.

Brutio63

Lun, 09/12/2019 - 11:08

Basta con le nostre città d’arte trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto Bisogna restituire gli spazi delle nostre città alla gente comune, ai cittadini, ai bambini ed agli anziani No all’invasione straniera dell’Italia No alla sostituzione etnica degli italiani

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/12/2019 - 11:23

Arrangiatevi!votate il partito dell'invasione, votate.arrangiatevi e muti pure

jaguar

Lun, 09/12/2019 - 11:59

I dem di Firenze li avete votati, quindi perchè vi lamentate?