Don Biancalani mantiene la promessa, in chiesa si canta “Bella Ciao”

Come annunciato nei giorni scorsi, alla fine della messa di oggi il parroco di Vicofaro ha intonato “Bella Ciao” insieme ad un gruppetto di fedeli, nonostante il biasimo della diocesi pistoiese. Salvini: “Roba da matti”

Don Massimo Biancalani, discusso parroco di Vicofaro (Pistoia), mantiene la promessa fatta alcuni giorni fa e, al termine della messa di questa domenica mattina, canta “Bella Ciao” in chiesa insieme ad uno sparuto gruppo di fedeli.

Un forte messaggio che, ancora una volta, chiarisce la posizione del religioso. Del resto Don Biancalani non ha mai fatto mistero del proprio pensiero. Malgrado le rimostranze di un nutrito numero di parrocchiani, non ha esitato a trasformare i locali della chiesa in un centro d'accoglienza per stranieri. Poco importa che i residenti di Ramini, stanchi della situazione che si è venuta a creare, abbiano addirittura richiesto la sua rimozione dal ruolo di parroco.

Giovedì scorso, dopo avere mostrato entusiasmo per il neo-nato movimento delle “Sardine”, Biancalani ha subito voluto seguire la corrente.“Anche Vicofaro non si lega. Nessun dialogo con chi fomenta odio", ha infatti affermato con orgoglio sulla propria pagina Facebook, per poi promettere: "Al termine della Messa la domenica canteremo 'Bella Ciao'".

Una dichiarazione che, questa volta, non è piaciuta neppure alla diocesi pistoiese dato che, a breve distanza del post di Biancalani, era arrivata la risposta della Curia.

"In chiesa nelle celebrazioni liturgiche non si possono eseguire canti inadeguati alla liturgia, come del resto il buon senso dovrebbe già far capire", si legge nella nota rilasciata dalla diocesi e riportata da "La Nazione". "Alla manifestazione pubblica di una posizione non corretta in campo ecclesiale purtroppo non si può che rispondere con un'altra pubblica e netta presa di posizione di biasimo nei confronti di un comportamento provocatorio assolutamente inopportuno e oltretutto controproducente, che arriva dopo ripetuti richiami a una maggiore attenzione all'uso dei social. Le manifestazioni o le prese di posizione personali richiedono altri contesti e altri luoghi".

Un chiaro messaggio, bellamente ignorato. Questa mattina, al termine della funzione, Don Biancalani ha lasciato l'altare per avvicinarsi ad un gruppetto di fedeli. Sorrisi e cellulari alla mano, i cori di "Bella Ciao" hanno riempito la chiesa, come promesso.

"Buona domenica a tutti", ha poi augurato il parroco, rivolgendosi al giornalista de "Il Tirreno". "Noi facciamo questo per loro. Sono tanti ed è una situazione drammatica", ha precisato, riferendosi agli extracomunitari ospitati dalla sua parrocchia.

"I cristiani sono partigiani della Giutsizia, dell'amore e della solidarietà", ha infine dichiarato, come riportato da "La Nazione".

"Ricordate il prete toscano che vorrebbe portare tutta l'Africa in Italia? Oggi concertino "sardinante" di "Bella Ciao"... a Messa! Tra un po' lo vedremo a Sanremo! (Roba da matti!)", ha commentato Salvini sulle proprie pagine social.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Dom, 24/11/2019 - 16:56

.E' un CANTO VIOLENTO mentre in CHIESA si devono cantare le LODI DI CRISTO e in CRISTO ...che lui IGNORA..!! ..questo dovrebbe indurre chi ancora devolve l'8x1000 a destinare questi AIUTI ai VERI POVERI ITALIANI.che sono tanti ....mah..W il VERO E UNICO PAPA BENEDETTO XVI°!!..dovrebbe pagare l'IMU come FITTACAMERE ABUSIVO..!!

Capellonero

Dom, 24/11/2019 - 17:03

Vergogna nella casa del Signore si loda la nonfede vergogna e ancora vergogna!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 24/11/2019 - 17:09

3 gatti e tutti vecchi..e saranno sempre meno come i piddioti. Mi raccomando curia, voi continuate a permettere questo scempio da uno che non dice nemmeno piu' le messe per i defunti.

Brutio63

Dom, 24/11/2019 - 17:16

Questo prete fa chiaramente politica schierata e sinistra, in sintonia con il papa che accetta regalo del crocefisso a forma di falce e martello dal cocalero Morales! Questo prete non fa onere alla tonaca ed offende tutti i preti perseguitati e martiri del comunismo Questo prete dovrebbe dimettersi e fare politica Cantare bella ciao in chiesa è una boiata pazzesca degna dei film di Fantozzi!!!

tremendo2

Dom, 24/11/2019 - 17:19

"questa mattina mi sono svegliato e ho trovato l'invasor". Bisogna ammettere che Don Biancalani ogni tanto ne dice una giusta, magari senza accorgersi. Vuoi vedere che canterà anche la canzone del Piave: "il Piave mormorò, non passa lo straniero"

mimmo1960

Dom, 24/11/2019 - 17:19

Loro cantano bella ciao e la povertà nel nostro paese aumenta sempre di piu'. Se avete il coraggio dite alle famiglie italiane disagiate di cantare bella ciao insieme ai baldi giovani stranieri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 24/11/2019 - 17:24

Per me egregio signor(perchè di questo si tratta)BIANCALONE puoi far cantare pure AVANTI POPOLO che sarebbe più indicato.

Giorgio5819

Dom, 24/11/2019 - 17:27

Inqualificabile buffone.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 24/11/2019 - 17:40

... uno sparuto gruppo di fedeli ... ... ... sarebbe meglio scrivere uno sparuto gruppo di idioti !!! il pampero komunista cosa dice? naturalmente è contento, lo sarà meno quando vedrà il calo dell'otto per mille !

ruggerobarretti

Dom, 24/11/2019 - 17:42

Beh effettivamente roba da matti.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 17:44

Ma don Biancalani, sai che sei orrendamente corresponsabile delle migliaia di morti e crimini fatti dai partigiani comunisti? Come osi fare canti sacrileghi nel luogo sacro dei cristiani? Sei iscritto all'ANPI?

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 17:47

L'incapacità di Bergoglio di condannare questi crimini sacrileghi è una dei principali motivi dell'allontanamento di tanti cristiani dalla chiesa.

me.so.rotto....

Dom, 24/11/2019 - 17:48

Cesso era e cesso rimane.

giosafat

Dom, 24/11/2019 - 17:53

Tra tutte le buffonate che si posano mettere in campo per dimostrare la propria stupidità questa le batte tutte. La chiesa ridotta ad una pagliacciata....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 24/11/2019 - 17:53

una volta i preti cantavano messa....ma la curia,gli alti prelati dove sono?? a cantare con lui??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 24/11/2019 - 17:54

Ma non mettetelo nemmeno sul giornale, non dategli soddisfazione. Un paesino di 4 anime, ma che facciano quello che vogliono. Non facciamogli pubblicità.

mimmo1960

Dom, 24/11/2019 - 17:55

“Capo della Chiesa è Cristo, non il papa.” - Papa Giovanni XXIII. Dai a Cesare quello che è di Cesare.

Ritratto di sailor61

sailor61

Dom, 24/11/2019 - 17:55

ritengo che questa Chiesa e questo Clero stiano facendo un opera di scristianizzazione senza precedenti. Perche’ violare un luogo di culto e farlo diventare un albergo? perche’ non lo fanno nella grande moschea di Roma? sono loro fratelli! perche’ lordare una chiesa dove non ci sono bagni,? perche’ non intervengono le ASL e i NAS per chiudere quello scempio?

rossomaltese

Dom, 24/11/2019 - 17:58

@VittorioMar...mi dici, testo alla mano, quale strofa di Bella ciao è violenta????

ortensia

Dom, 24/11/2019 - 18:03

Grazie a questo prete molti indecisi voteranno per la lega.

lonesomewolf

Dom, 24/11/2019 - 18:08

IDIOTA

Venditore

Dom, 24/11/2019 - 18:11

Nelle Parrocchie alcuni adulti decidono di formare un coro per accompagnare le Sante Messe. A volte sono pure bravi a cantare e tra questi c'è il sacrestano ad interim, le distributrici di particole ai malati, gli addetti alla sagra che rappresentano l'ala forte del gruppo e altri e le catechiste. Vanno pure in tournée nelle chiese, soprattutto sotto Natale. Per queste persone cantare Bella Ciao è la massima trasgressione della settimana da pensionati appena trascorsa. Brava gente, ma incapace di confrontarsi con gli altri. Nel filmato si assiste a una prova musicale del coro parrocchiale a messa finita, per far contento il parroco, che ha sempre una buona parola per tutti e quindi va rispettato. Innocui.

amicomuffo

Dom, 24/11/2019 - 18:21

Branca Branca Branca Bincaleon! E come Brancaleone alle crociate, a questo si è ridotta la Chiesa!

tiromancino

Dom, 24/11/2019 - 18:25

E chissenefrega,ci rivedremo per l'otto per mille al caf

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 24/11/2019 - 18:28

FORTUNATAMENTE SONO DIVENTATO ATEO , GRAZIE A QUESTI COMPORTAMENTI, CHE MI HANNO PERMESSO DI POTER USARE AUTONOMAMENTE IL MIO CERVELLO E LIBERTA' DI PENSIERO

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 24/11/2019 - 18:29

VISTO CHE CI SEI CHE DIRE DI INTONARE DOPO BELLA CIAO- AVANTI POPOLO ??

Scirocco

Dom, 24/11/2019 - 18:37

Perché dare spazio a questo prete idiota e blasfemo? Per gente come questa che vale meno di zero e che vive di luce riflessa non c'è cosa migliore dell'oblio totale. Questo vale per i vari pretonzoli politicizzati ma vale anche per Vauro, Saviano, Fazio, Sardine/ Acciughe/Triglie, Strada, Toscani ect. "Non c'è vendetta che valga quanto l'oblio, giacché esso basta a seppellire il nemico nella polvere del suo nulla"

Calmapiatta

Dom, 24/11/2019 - 18:37

Esatto....roba da matti. È passato ormai quasi un secolo, un millennio se ne è andato, portandosi via tutte le scorie del millennio passato. Sfide epocali all'orizzonte, nuove lotte per imporre diritti e giustizia...e questi poveracci in chiesa cantano bella ciao. Più che rabbia questa vignetta genera tristezza. Sono fuori dal mondo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 18:37

CANTA STAMINCHIA, CANTA ASSIEME A LORO :"BELA GIAO" !

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 24/11/2019 - 18:40

A conclusione della messa nella chiesa che frequento si canta la Salve Regina. Questo prete di strada è di facili costumi e gli piace che si parli di lui. Da come è bardato nel video (capigliatura e occhiali) assomiglia più ad una frequentatrice di marciapiedi imbellettata che ad un prete che ha appena finito di celebrare la messa. Pietoso, oltre che vergognoso.

magnum357

Dom, 24/11/2019 - 18:40

Che demente, vada a confessarsi dal suo vescovo !!!!!!!!

Santippe

Dom, 24/11/2019 - 18:46

Senatore Salvini, vanno bene i suoi post( o come diavolo si chiamano), però vorrei sapere cosa pensa che lo Stato italiano debba fare con questa chiesa cattolica che, in tutta evidenza, contrasta con gli interessi della Nazione. Vogliamo riportare l'Italia ai tempi da Alarico (410 d.C) all'unità (1861) o porre qualche rimedio finché siamo ancora in tempo?

wainer

Dom, 24/11/2019 - 19:04

BiancaL'ani è giù di testa, è colpa dell'età o del suo credo personale?

ilrompiballe

Dom, 24/11/2019 - 19:05

La confusione regna sovrana in una Chiesa senza un Pastore. Questo prete è il frutto del relativismo che si è ingenerato dal Concilio Vaticano II. Quando gli argini cedono l'acqua distrugge tutto.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 24/11/2019 - 19:11

Bruciate questa chiesa con il prete dentro, egli rappresenta SATANA!!!

parmenide

Dom, 24/11/2019 - 19:16

Anche i preti hanno slatentizzato tutto il marciume che è da sempre dentro di loro Chiesa di Cristo messa in ginocchio da questi cialtroni simoniaci

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 24/11/2019 - 19:26

cialtrone!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 19:41

Biancalani,lei non è assolutamente adatto al ruolo che ricopre tra le mura della Chiesa:si metta da parte,si tolga l'abito talare e vada in piazza a fare i suoi proclami. Nel frattempo,si spera,che la Curia si attivi per un serio provvedimento di sospensione dell'esercizio nei suoi confronti,in quanto il pretonzolo non è al momento in grado di intendere e di volere andando contro gli insegnamenti dello stesso Gesù Cristo:AMEN!

routier

Dom, 24/11/2019 - 19:50

In Italia c'è libertà di culto pertanto se un tizio vuole praticare una religione tutta sua infarcita di strampalate idee immigrazioniste e di canti di dubbio significato religioso, ha il diritto di farlo. Quello che risulta incomprensibile è che abbia dei fedeli. Ma tant'é, come si usa dire: in un mondo di matti l'unico sano di mente fu rinchiuso in manicomio.

FRANGIUS

Dom, 24/11/2019 - 20:25

LUI HA DEI PROBLEMI MENTALI,MA IL VESCOVO NON DEVE LIMITARSI A BIASIMARE,MA A SOSPENDERE A DIVINIS QUESTO ELEMENTO ANTICLERICALE E SCANDALOSO PER LA CHIESA.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 24/11/2019 - 21:35

Una bella battuta di mani a questo prete. Peccato per quelli che si immedesimano credenti a Gesù Cristo, e si recano nella chiesa di questo tizio, ad ascoltare blasfemie

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 24/11/2019 - 21:38

Canti pure nelle chiese "bella ciao" ma stia all'occhio che fuori dalle Chiese si sta intonando il " de profundis" verso l'attuale politica praticata dal partito bergogliano.

killkoms

Dom, 24/11/2019 - 22:21

ipocrita!

nopolcorrect

Dom, 24/11/2019 - 22:39

Siamo chiaramente alla follia, fra un po' di tempo in chiesa ci andranno solo quelli dei centri sociali e i neri venuti in massa in Italia grazie a loro.

leonardofibonacci

Dom, 24/11/2019 - 22:51

a proposito di partigiani. Non erano grandi mangia-preti, almeno in Emilia?

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 24/11/2019 - 23:17

E Francesco cosa dice ? Tutto a posto?

Alfa2020

Dom, 24/11/2019 - 23:22

rossomaltese in questa canzone quando crimine ce nascosto .Non raccontato dietro. La parte bella e facile cantarla ma quella brutta non viene cantata

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 24/11/2019 - 23:23

Questo è un falso prete. È UN INTRUSO NELLA VERA CHIESA. Se questi giovani in forma li chiama poveri come chiamerebbe i poveri accuditi da Santa Maria Teresa di Calcutta? Evidentemente vi è un interesse che possiamo immaginare.....

Alfa2020

Dom, 24/11/2019 - 23:26

Sempre parlano del crimine de fascismo o del nazismo ma non parlano mai di tutti i crimini del comunismo fino a oggi

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 25/11/2019 - 06:54

Chiesa sconsacrata all'istante vi fosse stata una guida spirituale degna di siffatto nome. Viene naturale chiedere, la notte di Natale, cosa farà mai cantare lo stravagante, tollerante, anticonformista, strampalato, bizzarro, pagliaccio in sottana.

INGVDI

Lun, 25/11/2019 - 07:44

E' la chiesa bergogliana dei non credenti, atei, comunisti. Non è la Chiesa cattolica.

rossini

Lun, 25/11/2019 - 09:01

Che aspettate a gridare tutti in coro NO 8 × 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA?

buonaparte

Lun, 25/11/2019 - 09:54

TIRATELI VIA I 35 EURO . QUANTO INCASSA AL MESE ? 10 CLANDESTINI X 35 EURO AL GIORNO X 30 GIORNI = 10.500 EURO AL MESE. COSTO PER CIBO 150 EURO A TESTA AL MESE PER 10 = 1500 EURO DI COSTI VIVI. 9.000 EURO SECCHI DI INCASSO ..O BELLO CIAO CIAO ..DOMANI MATTINA MI SONO SVEGLIATO PIENO DI SOLDI ... 9.000 AL MESE X 12 MESI = 108.000 EURO IN BANCA OGNI ANNO .. PERCHè ANDARE A LAVORARE?. .. O BELLO CIAO CIAO .. AHAHAH .. BUSINESS VERY BUSINESS .. AHAHAH .. MEGLIO DELLA DROGA .. COME DISSE CARMINATI E BUZZI ..

domitilla