Cronache

Per festeggiare San Valentino 2 italiani su 3 scelgono la cena romantica

L’importante è che il menu sia leggero, pesce e carni bianche sono perfetti

Per festeggiare San Valentino 2 italiani su 3 scelgono la cena romantica

San Valentino è ormai alle porte e chi è felicemente in coppia ha già cominciato a pensare come festeggiare la serata più romantica dell’anno. Secondo una recente indagine quest’anno sarebbe il 20% degli italiani a festeggiare la ricorrenza, e due su tre non hanno dubbi, la cena resta la scelta migliore.

Anche in vista del dopo serata. Tra gli intervistati la maggior parte sceglierà un menu leggero, costituito da carni bianche o pesce. A casa o al ristorante poco importa. Anche se effettivamente preparare una cenetta tra le quattro mura di casa, con la giusta atmosfera, la musica di sottofondo e le candele, potrebbe rivelarsi molto romantico, nonché più economico. Importante che la cena sia leggera, circa il 30% del fabbisogno giornaliero. Secondo il nutrizionista sarebbe ideale scegliere solo un secondo accompagnato da un contorno. Per concludere poi con un dolce, magari a forma di cuore.

Il pollo è tra gli alimenti consigliati, facile da cucinare, è leggero e rilascia serotonina, ormone che dona serenità. Almeno durante questa particolare serata sarebbe consigliabile non discutere. I funghi sarebbero un contorno ideale, a meno che uno dei due non sia allergico. In questo caso trascorrere la notte al Pronto soccorso non si rivelerebbe romantico. Pensiamo anche all’effetto afrodisiaco che alcuni ingredienti possono portare. I gamberetti sono ottimi in questo senso, come le ostriche, afrodisiache per eccellenza. Oppure l’uso di alcune spezie, prima fra tutte lo zenzero. O ancora le fragole arricchite dal cioccolato fondente. Insomma, vi è solo l’imbarazzo della scelta per far sì che ci siano tutti i presupposti perché la serata sia indimenticabile.

Il resto sta a noi.

Commenti