Politica

Fornero: "Quella volta che mi sono ubriacata…"

L’ex ministro del lavoro del governo Monti, Elsa Fornero, ha raccontato a "Un Giorno da Pecora" l’unico episodio in cui si è scatenata nella sua vita

Fornero: "Quella volta che mi sono ubriacata…"

Forse in un tentativo di scrollarsi di dosso l’immagine profondamente austera che l’accompagna fin da quando è diventata ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Monti, Elsa Fornero per un attimo ha deciso di lasciarsi andare ed ha reso pubblico un piccolo episodio del suo passato in cui ha rotto gli schemi.

Ospite del programma "Un Giorno da Pecora" su Rai Radio1, la professoressa da cui ha preso il nome la ancora oggi tanto discussa riforma delle pensioni ha ricordato quando da giovane, durante un momento di relax in montagna, ha alzato un po’ troppo il gomito. La Fornero, spinta dai conduttori che le hanno chiesto quale sia stata l’azione più "scatenata" della sua vita, ha risposto senza esitare:"Scatenata è un termine che non mi piace, diciamo che da giovane la cosa più scatenata che ho fatto è stato ballare il twist ed il rock&roll". Un po’ troppo poco.

E così i presentatori hanno insistito: "Non si è mai ubriacata?”. L’ex ministro, a quel punto, ammette: "È successo una sola volta, in Val D'Aosta… Dopo una lunga camminata, abbiam" mangiato in un rifugio e lì c'è stata la grolla". In pratica una specie di gioco dal regolamento molto semplice: "Quando si passa da bere e si beve un sorso ogni volta. Morale: io sono finita sotto al tavolo...". Il conduttore insiste: "Ha fatto la cosiddetta 'indianata'". "Si- è stata la risposta della Fornero-ma non era una cosa così disdicevole, e poi l'aria di montagna aiuta sempre...".

Non è la prima volta che l’ex ministro interviene al programma di Rai Radio1. A metà maggio, la Fornero ai microfoni di 'Un giorno da pecora' aveva tenuto un profilo più serioso disquisendo sulla politica. Nel suo intervento si era soffermata su Matteo Salvini, suo acerrimo nemico, non risparmiando al leader della Lega qualche battuta piuttosto polemica.

"Matteo Salvini non perde un'occasione per dire la cosa sbagliata, anche adesso che si è messo il look da professorino" con gli occhiali "che si è messo per darsi una parvenza, per far dimenticare l'immagine di sé con le felpe o a torso nudo sulle spiagge, che era veramente abbastanza brutta", aveva detto l’ex ministro.

"Mi viene il dubbio- aveva aggiunto in tono sarcastico- che ogni tanto il Salvini vero lo chiudano in una stanza e mandino in giro un sosia buonista con gli occhiali".

Commenti