Nel nome del buonismo "cambiano" la Pietà: Gesù diventa nero

La Pontificia Accademia per la vita posta il fotomontaggio contro il razzismo. Ira sul web: "Non toccate Michelangelo, vade retro"

Non è la prima volta che Gesù viene reso protagonista di alcune discutibili modifiche in nome dell'antirazzimo. Già nel gennaio 2018, ad esempio, Fabio Viale aveva eliminato la figura del Salvatore sostituendola con quella di un ragazzo nigeriano nudo, con gli occhi chiusi e una croce tatuata sul braccio destro. Una nuova versione della Pietà di Michelangelo promossa in occasione dell'inaugurazione della sede milanese di una galleria d'arte toscana. Ora a scatenare le polemiche è stato un tweet della Pontifical Academy Life, che ha allegato una foto con tanto di commento: "An image that is worth a speech". Un'immagine che vale un discorso.

Dall'immagine si può notare che Gesù è stato "dipinto" di colore nero. La scelta del monsignor Paglia ha inevitabilmente provocato forti reazioni contrarie, anche perché non è così che si rende omaggio all'uguaglianza dei diritti umani. Taroccare un capolavoro dell'arte, custodito nella basilica di San Pietro, da molti è visto come una vera e propria offesa. Il fotomontaggio provocatorio è stato criticato da diversi siti cattolici conservatori, con l'accusa di andare a braccetto con Black lives matter. Ed è proprio sul social che si sono palesate le prese di posizione più dure: "Non toccate Michelangelo"; "Vade retro".

"Messaggio contro il razzismo"

Non è tardata ad arrivare la replica della Pontificia Accademia per la Vita, che ha smentito le voci su un possibile tipo di connessione con il movimento attivista internazionale: "È una manipolazione politicizzata, quell'immagine vuole essere un messaggio contro il razzismo a trecentosessanta gradi". Fabrizio Mastrofini, il portavoce della Pav, ha voluto spiegare: "Questi commenti non sono mai casuali ma rispondo da un ordine di scuderia al quale tutti si accodano senza ragionare con la propria triste. È una triste situazione ecclesiale".

Come fa notare l'edizione odierna de La Verità, non è la prima volta che il consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio crei scandalo per aver inseguito gli immigrati e il mondo Lgbt: nel 2007 fece dipingere nel duomo di Terni l'affresco di un Giudizio universale riveduto e corretto, "con vasta iconografia gay oltre a due transessuali e una coppia di omosessuali". E ovviamente spese parole al miele nei confronti di Marco Pannella, il padre della legge sull'aborto in Italia, quando morì: "Un uomo di grande spiritualità, che sa aiutarci a sperare e che ha speso la vita per gli ultimi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

IlCazzaroNero

Mar, 15/09/2020 - 10:07

Per Pietà...risparmiateci almeno questo. In nome di questo finto buonismo state distruggendo tutti i valori della cristianità: Presepe, tradizioni, preghiere, Chiese. Ecco perché la gente si allontana e le Chiese sono miseramente vuote

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 15/09/2020 - 10:10

Vergognosa follia.

maxmado

Mar, 15/09/2020 - 10:10

Ma questi ignoranti che piegano l'arte al loro credo fin quando dobbiamo sopportarli? Mi spiace per mio figlio e ancor di più per i suoi eventuali figli, con l'andazzo attuale spariranno definitivamente alla vista molte delle opere d'arte che per secoli ci hanno caratterizzato, non si potranno più leggere neanche opere come la Divina Commedia o i Promessi Sposi per non urtare la sensibilità dei mussulmani che nel frattempo saranno maggioranza nel Paese, l'Italia e l'intera Europa saranno ormai un califfato ... e questi imbecilli si mettono pure a taroccare la Pietà: IGNORANTI, CAPRE, CAPRE, CAPRE ... quando ci vuole ci vuole, ha ragione Sgarbi!

Giorgio5819

Mar, 15/09/2020 - 10:10

La sporcizia ideologica di un grumo di malati....

marinaio

Mar, 15/09/2020 - 10:11

Dunque, se la Madonna è bianca e, secondo l'Accademia, Gesù è nero, probabilmente c'è qualcosa che non torna.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/09/2020 - 10:11

Invece proprio facendo in questo modo siete voi che alimentate ancora di più il razzismo....esattamente come la sinistra continua a parlare di odio e di razzismo incolpando la destra....sono loro i primi ad alimentare queste micce!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 15/09/2020 - 10:14

Non ci resta che piangere. E a calde lacrime. L'idiozia del politically correct non conosce limiti. E, comunque, avanti così! Una tavanata al giorno toglie i residui (pochi) credenti di torno.

zena40

Mar, 15/09/2020 - 10:16

MONSIGNOR PAGLIA - dovrebbe capire che le opere d'arte così sono e così DEVONO RESTARE altrimenti diventiamo come i talebani che hanno distrutto le statue millenarie. Dobbiamo arrivare fino a quel punto. Le posso dire solo una cosa: se ha autorizzato questo scempio SI VERGOGNI

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 15/09/2020 - 10:18

Mamma mia... l'ultima volta che mi recai a Roma stetti una decina di minuti davanti la "Pietà di Michelangelo"... un'opera che emana poesia, sensazioni incredibili... signori, si fa per dire, della Pontificia Accademia per favore prima di fare certe corbellerie mettete in moto il cervello, non si scherza con un'opera sublime come la Pietà.

Iacobellig

Mar, 15/09/2020 - 10:19

Reagire subito a questi capovolgimenti non voluti e previsti dall’artista. Basta voler appiattire tutto.

routier

Mar, 15/09/2020 - 10:20

Un gesto inconsulto (che rasenta la blasfemia) e che temo farà diventare razzisti chi ora non lo è.

aldoroma

Mar, 15/09/2020 - 10:21

Alla fine essere nati con la pelle bianca è una colpa?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/09/2020 - 10:22

poveri cattolici! e poveri cristiani!

tremendo2

Mar, 15/09/2020 - 10:23

fa pietà. Quindi adesso nelle chiese verrà data una mano di nero a tutti i crocefissi?

tremendo2

Mar, 15/09/2020 - 10:25

per me può diventare anche verde. La religione ha toccato il fondo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 10:30

Buffoni! Ma cosa sperate di ottenere così facendo? Consenso? Approvazione? O forse sperate di convertire i più recalcitranti al vostro credo? Senza contare che storpiate un'opera d'arte che è nata così e così deve restare nella storia,ottenete solo due cose:1) vi rendete RIDICOLI 2)ottenete solo disgusto e repulsione,come testimoniano i commenti che nascono ad ogni vostra "esternazione" buonista. Le conseguenze saranno sotto gli occhi di tutti,prossimamente in questo disgraziato paese.

frapito

Mar, 15/09/2020 - 10:30

La solita stupidità dei "politicamente corretti" ed "eticamente distorti". Devono essere gli immigrati che si devono "integrare". Ai Cristiani è andata bene così per duemila anni.

Altrimenticiarr...

Mar, 15/09/2020 - 10:31

Di sicuro non era bianco Gesù. Diciamo olivastro, un colore che al Giornale e ai suoi lettori non amano

fifaus

Mar, 15/09/2020 - 10:32

Questo è proprio quello che dovrebbe preoccuparci maggiormente: l'attacco sfrontato alla nostra cultura, che è tradizione e identità.

zena40

Mar, 15/09/2020 - 10:38

FRANCESCO se MONS. PAGLIA ha autorizzato una cosa del genere DEVE essere scomunicato e trasferito in Uganda. SUBITO! E' necessario prendere posizione a difesa nostra, altrimenti lasciamo andare e diventiamo tutti mussulmani (manco morto).

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 15/09/2020 - 10:39

@tremendo2 ore 10:25... la religione non ha toccato il fondo, bensì sono da condannare moltissimi suoi prelati che la amministrano per scopi e fini che contrastano il " Credo". Cordialità.

marinaio

Mar, 15/09/2020 - 10:42

Altrimenticiarrabbiamo, ti consiglio un ripasso della grammatica italiana.

Giorgio Colomba

Mar, 15/09/2020 - 10:46

Grave non è tanto e solo l'evidente profanazione, ma chi l'ha ideata e posta in essere. Per tale oltraggio alla Pietà non basterà semplice pietà in questa Chiesa sull'orlo del baratro che non vede l'ora di fare un passo avanti.

apostrofo

Mar, 15/09/2020 - 10:47

CHI NON ACCETTA IL CRISTIANESIMO, IL SUO DIO E CRISTO, SE NE FACCIA UN ALTRO, MA NON PUO' VENIRE A CAMBIARE IL NOSTRO. CHE TITOLO HANNO ? FORSE SOLO QUELLO DELLA DEBOLEZZA DELLA FEDE DI CHI DOVREBBE DIFENDERE IL CRISTIANESIMO E LA SUA RICCHISSIMA CULTURA ?

steluc

Mar, 15/09/2020 - 10:47

Di buone intenzioni è lastricata la strada per l'inferno.

sparviero51

Mar, 15/09/2020 - 10:49

ICONOCLASTI !!!!!!!!!}}}}

graffio2018

Mar, 15/09/2020 - 10:49

le tentano tutte per farci digerire l'invasione! io vorrei sfidare i buonisti: mi trovino un solo discorso in cui Salvini o la Meloni abbiano detto che non vogliono persone di razza nera o gialla & c.!! Troveranno solo discorsi in cui si parla di non volere i CLANDESTINI, di qualunque colore siano, anche se bianchi!!!! ci si arriva a capire che è un problema di sicurezza e delinquenza, non di razza???

ziobeppe1951

Mar, 15/09/2020 - 10:53

Altrimentidicifesserie...già di primo mattino

ciccio_ne

Mar, 15/09/2020 - 10:59

questa sarebbe arte? questa è immondizia che deturpa e disonora capolavori buona ed accetta solo dai sinistri komunistelli buonisti da strapazzo. arriveranno anche gli scappatidecasa, ormai vanno a braccetto

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 15/09/2020 - 11:00

@Altrimenticiarr... ore 10:31 egregio, credo che lei abbia fatto la pipì fuori dal vasetto. Se Il grande Michelangelo avesse plasmato la Pietà nel marmo nero, rosa o verde nessun problema. D'altronde in tutta Europa ci sono moltissimi quadri che raffigurano "La Madonna Nera" e non mi risulta che nessun europeo l'abbia colorata di bianco. Il fatto è che i babbei che hanno deturpato la Pietà lo hanno fatto per fini politici e forse anche economici (l'accoglienza rende più della droga) e questo a mio avviso è abominevole. Cordialità.

cgf

Mar, 15/09/2020 - 11:02

Semplicemente blasfema, un figlio nero da due genitori bianchi che messaggio può dare? A parte che bianchi non erano, il marmo è bianco, le statue non sono a colori. Ripeto è blasfema, non provocatoria, non serve ribattere ne dal punto di vista della fede, della genetica umana ed ancor meno quello della [pseudo] arte.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 15/09/2020 - 11:05

Veramente, ammesso che gesù sia veramente esistito, avrebbe potuto avere la pelle, non dico nera, ma piuttosto abbronzata. Non certamente come l'iconografia dei credenti lo rappresenta, biondo e occhi azzurri!

Indifferente

Mar, 15/09/2020 - 11:07

Riprendo il sagace commento di marinaio: "Dunque, se la Madonna è bianca e, secondo l'Accademia, Gesù è nero, probabilmente c'è qualcosa che non torna..". Qualcuno ha notizie di Giuseppi? Quello che è incredibile è che tale scempio nei confronti dell'arte viene posto in essere da Pontifica Accademia e non da un collettivo/centro sociale/punkabestia/elevato di sinistra! Comunque, ora sappiamo che è lecito apportare modifiche ai capolavori degli artisti. Quando e se altre culture riusciranno a produrre qualcosa di lontanamente paragonabile..

guardiano

Mar, 15/09/2020 - 11:09

Ditemi chi è più razzista, chi nella persona vede il bianco bianco, il nero nero, il giallo giallo,cioè vede la realtà della natura, o chi il nero il rosso il giallo ipocritamente finge di vederlo bianco, dimostrando così il vero razzismo che tenta ipocritamente di camuffare.

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 11:11

PEMPHIS IL DISCORSO E' PERFETTO, MA NON E' POLITICAMENTE CORRETTO, OVVERO IL CAVALLO DI TxxxA NELLA DISTRUZIONE DELL'OCCIDENTE, BENSI' E' UNA VERA, DURA REALTA', DI INDOTTRINAMENTO DEI CATTOLICI ITALIANI E TUTTO IL POPOLO ITALIANO AD INIZIARE AD ACCOGLIERE E ACCETTARE CON LE BUONE O CON LE CATTIVE, RICORDATEVI DELLE MINACCE DI ESSERE ESPULSI DALLA CHIESA CATTOLICA, LE LORO USANZE E IL LORO DIO. PER QUESTO C'E' L'ASSE CON LA MAGISTRATURA NEL DISTRUGGERE I VERI CATTOLICI.

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 11:12

INFAMI TRADITORI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/09/2020 - 11:23

@zena40 - concordo appieno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/09/2020 - 11:23

Quando si fa razzismo al contrario...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 11:24

Sto versando lacrime mentre la tristezza mi attanaglia di come il mondo cristiano sta pian piano sgretolandosi sotto i nostri piedi. Si chiede al Ministero per i Beni e le Attività Culturali di impuntarsi e fare un passo indietro. SGARBI SE CI SEI BATTI UN COLPO...ANZI DUE!

Heartland

Mar, 15/09/2020 - 11:26

Verrà un giorno in cui tutte le religioni verranno proibite per legge...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 11:27

A presiedere molte cariche istituzionali ci sono dei malati mentali,che stanno abbracciando la corrente progressista,non ci sono dubbi:questo scarabocchio della magnifica "Pietà" del Michelangelo è un affronto al buon gusto dell'arte. Sgarbi lei è pregato di intervenire immediatamente.

justic2015

Mar, 15/09/2020 - 11:33

Speriamo che Donald ci da una mano perché siamo veramente messi male

terzino

Mar, 15/09/2020 - 11:37

Scandaloso.

ItaliaSvegliati

Mar, 15/09/2020 - 11:41

Fino a dove ci si può spingere di pdiotismo, c'è ancora qualche beone che grida al razzismo, in italia i CLANDESTINI ci costano 42€ a CLANDESTINO al giorno, più navi da crociera, REDDITO DI FANNULLANZA come vuoi che non vengano.... agli italiani tolgono la pensione e la regalano ai ricongiunti dei CLANDESTINI. E questi beoni hanno ancora il coraggio di ragliare razzisti....vogliono la sostituzione del popolo per garantire la becera DITTATURA KOMUNISTA!!!

jacaree1

Mar, 15/09/2020 - 12:00

che triste epilogo per questa Chiesa; costretta a rincorrere certi feticci solo perché non ha uomini (dai livelli più alti a tirare in giù) all'altezza di far conoscere il vero messaggio di Cristo

justic2015

Mar, 15/09/2020 - 12:13

Il tutto per opera e virtù dicevano i preti .

DRAGONI

Mar, 15/09/2020 - 12:20

PURA IMBECILLITA' TESA A CREARE UN PROSETILISMO MOLTO IMPROPABILE.LE CHIESE SARANNO SEMPRE PIU' VUOTE.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 15/09/2020 - 12:23

Io do' una lettura diversa: lo vedo come un autogol dei luminari clerical.In realtà ns Signore Gesù è nero perchè incavolato nero per le politiche buoniste che gli impone il suo rappresentante pro tempore in terra. Sua Madre, la Madonna, cerca di consolarLo come può, opera sovrumana, visto lo stato in cui è stata ridotta la Chiesa Cattolica dalla'attuale dirigenza.........

Ritratto di pendra

pendra

Mar, 15/09/2020 - 12:29

Il Pontificato del Papa Sandinista verrà ricordato come il pi§ triste e buio per i valori fondanti del cattolicesimo. La dottrina cristiana sacrificata per inseguire il facile consenso mediatico. Mai avrei pensato che si potesse giungere alla barbarie di manipolare l' ARTE per meri interessi Politici. Se stiamo vivendo um incubo spero di svegliarci TUTTI PRESTO. Quindi Svegliamoci!!!!!!! Sveglia!!!!! Sveglia!!!!!!

Enne58

Mar, 15/09/2020 - 12:30

Va beh. Sono arrivati alla frutta. Adesso parliamo di persone con persone serie

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 15/09/2020 - 12:55

Con l'augurio che questo sia l'ultimo...fuoco di Paglia !

billyserrano

Mar, 15/09/2020 - 12:56

Più che un messaggio di fratellanza, sembra un inno alla stupidità.

magnum357

Mar, 15/09/2020 - 13:03

Mai vista simile idiozia politically correct !!

renny__

Mar, 15/09/2020 - 13:06

Il Cattolicesimo ci ha preso in giro finora. Perchè dirlo dopo 2000 anni che Gesù era nero?

carpa1

Mar, 15/09/2020 - 13:08

Chissà perchè quando sento parlare della comunità di S.Egidio qui S.Egidio là mi viene l'orticaria. Ora, pechè continuare a collocare clandestini su navi che ci costano una cifra e che lasciano il problema appeso nel limbo senza risoverlo? Perchè finita la 15cena (che scadrà inevitabilmente dopo le elezioni per le quali non dovrebbero costituire scandalo in quanto non visibili a bighellonare in giro per le strade) alla fine verranno scaricati nelle solite periferie dove i vip sx non li vedono. Portateli invece tutti e blindateli nella comunità suddetta dove il monsignore avrà la possibilità di "educarli".

Ilsabbatico

Mar, 15/09/2020 - 13:25

Altro che ideologia, questa è malattia....

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 15/09/2020 - 13:29

Che vergogna. I n questi ultimo anni abbiamo assistito a tante manipolazioni degli scritti evangelici e a tante blasfemie con la croce. Si è spaziato dal crocifisso immerso nell'urina a quello delle femmen, dal Cristo in erezione alla Sacra Famiglia in barca verso l'Egitto. Dalle profanazioni ai simulacri mariani all'affermazione della vergine stuprata dai romani. Ora assistiamo alla deturpazione virtuale dell'opera di Michelangelo. Il sacro profanato ed i vertici vaticani taciono. Il cristianesimo allo sbando che forse potrà essere salvato solo dagli ortodossi e dalla Russia. Fino a poco tempo fa non avrei mai affermato una cosa del genere perché imèpensabile.

NOWAY99

Mar, 15/09/2020 - 13:30

Qui non si tratta di buonismo ma di qualcosa molto più grave e pericoloso sull'onda del movimento satanista dei Burn Loot Murder che colpevolizza l'uomo bianco per aver costruito la civiltà ed essere stato protagonista unico nel progresso nella scienza nella medicina nell'arte e in tutti i campi del sapere. Per affermare l'uguaglianza tra i popoli non c'è bisogno che nessuno cancelli la propria storia o rinneghi e dissacri la propria cultura e religione. Anche perchè chi compie queste scelte autolesioniste non fa altro che far percepire la propria debolezza di fronte al quale si esigerà sempre più fino all'annullamento fisico.

Ritratto di llull

llull

Mar, 15/09/2020 - 13:39

Credo che i tempi siano maturi e sia giunto il momento di sostituire l'espressione "politicamente corretto" con "POLITICAMENTE IxxxxA".

liberale_indipe...

Mar, 15/09/2020 - 13:42

E' incredibile cosa fa fare il buonismo di una certa sinistra sinistrata! lo sanno tutti che gesu era biondo con gli occhia azzutti, e con i capelli linghi e la tonaca bianca! cercate la sua immagine su intenrnet diamine! Alla fine era un palestinese/israeliano, e si sa che da quelle parti hanno la pelle bianchissima! Non potrebbe mai essere diversamente bianco, ne andrebbe contro i suoi insegnamnenti che dicevano che siamo tutti i guali, ed anzi gli ultimi saranno i primi! comunisti!

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 13:43

I bigotti razzisti-cattolico-talebani si sono scatenati. Quello del monsignor Paglia era solo un messaggio di uguaglianza dei diritti umani che ovviamente non e' ben accetto a chi e' anti cristiano come la maggior parte dei forumisti che, ribadisco, altro non sono che bigotti razzisti-cattolico-talebani. Vergognatevi !

giovanni235

Mar, 15/09/2020 - 13:43

Francamente mi aspettavo anche la Madonna con gli occhi a mandorla.

marco m

Mar, 15/09/2020 - 13:48

È uno scandalo, lo sanno tutti che Gesù era un tipico abitante della Palestina, bianco pallido, biondo e con gli occhi azzurri!! Come possiamo credere che fosse scuro? E poi come si permettono di cambiare un'opera millenaria, e adesso come fanno a ricolorarla di bianco? Chi la paga la vernice? Noi con l'8x1000 ce la fa

giancristi

Mar, 15/09/2020 - 13:50

Una buffonata pazzesca. Ai tempi di Bergoglio c'è da aspettarsi di tutto!

MammaCeccoMiTocca

Mar, 15/09/2020 - 13:50

Tutto oro che cola per le elezioni di Domenica prossima. Riparlatene Martedì se ne avrete il coraggio.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 15/09/2020 - 13:54

"scusate se non siamo TUTTI NERI", proveremo a rimediare al + presto. Assurdità del 2020 o cazz**a dell'anno !!!

RacheleS

Mar, 15/09/2020 - 13:58

POLITICI CAMUFFATI DA CRISTIANI

mimmo1960

Mar, 15/09/2020 - 14:00

L'integrazione ha un costo, chi paga?? sono anni che manteniamo l'africa, ci chiedonoin in continuazione sudore e sangue. I vescovi non sono stipendiati??

Malacappa

Mar, 15/09/2020 - 14:03

Ma per favore non cadiamo nel ridicolo quella e' un'opera d'arte non si tocca sono cose che il mondo ci invidia,sta mo a vedere che anche la gioconda la pintano di nero non rompete i cosidetti

herman48

Mar, 15/09/2020 - 14:05

E che ti aspetti, quando hai un papa "rosso"?

mimmo1960

Mar, 15/09/2020 - 14:16

Per maurizio-macold. Non ci fate la morale, inutile girarci intorno, abbiamo già dato, qual è il problema che siamo brutti e cattivi??

Teobaldo

Mar, 15/09/2020 - 14:16

maurizio-macold....complimenti per il suo commento sul prete di Como assassinato dal tunisino

RolfSteiner

Mar, 15/09/2020 - 14:35

maurizio@ aei in sintonia solo con stamicchia e schiacciabigoli.

bernaisi

Mar, 15/09/2020 - 14:36

che squallore questi buonisti perbenisti che si permettono di deturpare i una nostra ricchezza

ingenuo39

Mar, 15/09/2020 - 14:38

"La Pietà "piegata" al buonismo Ora Gesù viene dipinto di nero". Dove sta il problema? Il mio 8X1000 se lo sognano. Risolto il problema.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/09/2020 - 14:39

Perchè non vanno a scherzare anche con l'islam e disegnano magari maometto giallo? Vediamo cosa succede ?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 15/09/2020 - 14:45

con un gesuita come papa succede anche questo ...

donzaucker

Mar, 15/09/2020 - 14:51

Siete una manica di invasati, è un FOTOMONTAGGIO, aripijateve....

IlCazzaroNero

Mar, 15/09/2020 - 14:54

Maurizio manigold...ci risparmi i suoi sermoni. Se il tuo modo di pensare non coincide con il 90% del libero pensiero altrui, vuol dire che chi spara cazzate sei tu. D'altra parte da voi SINISTRI asserviti cosa ci si può aspettare?

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 15:07

@ IlCazzaroNero. MA quale 90% del pensiero altrui? Lei da' i numeri, a meno che non faccia riferimento a questo forum popolato da gente come lei.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 15/09/2020 - 15:10

Quando l'Africa, avrà' anch'essa un Michelangelo,ne posiamo parlare! Adesso sono solo sabbie e savana!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 15/09/2020 - 15:10

Per quanto mi riguarda possono dipingerlo come gli pare e piace, anche di rosso komunista se gli fa piacere. Non fregandomene nulla delle questioni chiesastre non mi turba per nulla, l'unica cosa che mi può far in......e è l'ingerenza papocchiale nelle questioni dello stato italiano.

ziobeppe1951

Mar, 15/09/2020 - 15:16

Anche oggi MAGOLD ha sparato la sua belinata

antonmessina

Mar, 15/09/2020 - 15:30

vergognatevi

Giorgio Mandozzi

Mar, 15/09/2020 - 15:51

C'é poco da scandalizzarsi; il papa ha già consegnato il cattolicesimo agli islamici. E' la "new wawe" del "buonismo" vaticano. Cristiani guardatevi le spalle!

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 16:19

Il giorno che zioBeppe1951 esprimera' una opinione personale senza dileggiare quella degli altri sara' un giorno epocale. Ma penso che questo giorno non verra' mai, perche' gli alienati hanno solo il vuoto nella loro testa e zioBeppe1951 non fa' eccezione.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 15/09/2020 - 16:25

Nero non credo fosse ma sicuramente, in quanto mediorentale, non era né biondo, né bianco marmo, né con gli occhi azzurri, ce lo siamo dipinto noi occidentali così.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 16:34

maurizio-macold Mar, 15/09/2020 - 13:43 Si vergogni lei e monsignor vattelapesca che ha permesso questo scempio verso un'opera d'arte tipicamente italiana. La prossima sarà il David di Donatello?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 16:36

RolfSteiner Mar, 15/09/2020 - 14:35 Mi viene il dubbio che siano la stessa persona;)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 16:40

El Presidente Mar, 15/09/2020 - 16:25 Indipendentemente dalla tonalità cromatica della pelle di Gesù,la cosa più orribile è un'opera d'arte vituperata dall'ideologia malata dei progressisti,spero di aver reso l'idea. La prossima opera d'arte marmorea ad essere taroccata sarà mica il David di Michelangelo?

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 16:44

AL PRESIDENT LEI HA RAGIONE DIFATTI IL TUTTO E' INIZIATO CON I GRECI. INOLTRE, IN UN MIO INTERVENTO NON ANCORA PUBBLICATO, IL COLORE BIONDO ROSSICCIO RAPPRESENTATO COME ALCUNI PENSANO DI CRISTO, E' STATO MOLTO SFRUTTATO DAI COMUNICATI NEL DOPO GUERRA QUANDO DICEVANO CHE GESU' DI NAZARETH ERA ROSSICCIO IN QUANTO COMUNISTA E INVOGLIAVANO A VOTARE IL PARTITO COMUNISTA. CRISTO NON ERA NE' NERO, NE' BIANCO, NE' ROSSO ERA E' CRISTO PUNTO E' BASTA.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 16:47

maurizio-macold Mar, 15/09/2020 - 13:43 I bigotti razzisti-cattolico-talebani si sono scatenati Bigotto/razzista/cattolico/talebano sarà lei econ tutti i suoi compari di merenda che ogni giorno venita a schiacciare i bi.....i su questo forum. Le ricordo che la scultura marmorea(BIANCA) deve essere apprezzata così come l'abbiamo sempre ammirata in Vaticano e deve essere rispettata come un'opera d'arte di sublime bellezza che lo scultore Michelangelo ci ha voluto donare e dilettare con la sua maestria.

leo_polemico

Mar, 15/09/2020 - 16:52

Vedendo e leggendo quanto descritto, mi vedo costretto a chiedere aiuto a Vittorio Sgarbi per gridare a chi ha fatto e a chi ha approvato questo vero scandalo che, a mio parere, grida vendetta; CAPRE, CAPRE, CAPRE !!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 15/09/2020 - 16:52

altrimenticiarrabiamo 10.31. Il suo commento denota una ignoranza (voce del verbo ignorare) artistica senza precedenti. Mi indicherebbe come avrebbe fatto l'IMMENSO MICHELANGELO a far diventare olivastro il blocco di marmo di Carrara. E poi vede la Pietà è un interpretazione poetica di Michelangelo. Come potrà notare (ma ho i miei dubbi vista la sua ignoranza,voce del verbo ignorare)artistica che la Madonna ha un viso di una dicottenne con tra le braccia il CRISTO morto trentatrenne. Questa sua licenza poetica è tratta dal versetto dell'altrettanto IMMENSO DANTE CHE definisce la Madonna "....figlia del suo stesso figlio". L'ignoranza (voce del verbo ignorare) è una brutta bestia. Si acculturi un po

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 15/09/2020 - 16:55

Lasciatelo perdere sto monsignore...ogni sua esternazione è soltanto un fuoco di......Paglia

Abit

Mar, 15/09/2020 - 16:56

Che .... pietà!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 15/09/2020 - 16:59

@giùalnord Quanto lei capisca d'arte lo testimonia il fatto che in due commenti lo ha attribuito una volta a Michelangelo e un'altra a DONATELLO!!! Grazie di averci dato ancora una volta la possibilità di farci due risate!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 15/09/2020 - 16:59

maurizio-macold..così infervorito nel difendere sto monsignor e nessuna parola sul prete ucciso da un CLANDESTINO ABUSIVO TUNISINO? Si vergogni lei, invece, che ci acciglia per una sciocchezza detta da un monsignore e non si indigna per la vita di un uomo, benchè prete

Luigi Farinelli

Mar, 15/09/2020 - 17:04

Penso che ormai i più abbiano rilevato come negli spot publicitri ormai, quando compaiono gruppi familiari, ci siano sempre rappresentanti più o meno colorati. Niente di male, m ciò evidenzia come l'industria del condizionameto mentale abbia già intravisto il suo nuovo campo di azione.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 17:08

@MAGOLD.. il giorno che ziobeppe1951 etc etc....LO STESSO CHE FA LEI,ogni giorno,oggi compreso,dileggiare chi la pensa diversamente. Lei continua a dispensare sermoni,ergersi a professore ma non arriva nemmeno al livello di un allievo.

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 17:14

@ GIU'ALNORD (16:34 e 16:47). Mi stupisco che lei non capisca il senso UMANO ed ANTIRAZZIALE dell'iniziativa del monsignore. Ma non mi meraviglio: da un fan di Salvini c'e' da aspettarsi questo ed altro.

tremendo2

Mar, 15/09/2020 - 17:15

@illuso. E' vero, ho sbagliato. Dovevo dire Chiesa e non religione. E per Chiesa intento Chiesa gerarchica, perché il popolo nella Chiesa non conta nulla, non può esprimere un'opinione contraria a quella della gerarchia. La riprova? Chi comanda in una parrocchia? Solo il parroco che ha il potere di fare quello che vuole. Nessuno può fermarlo. A volte neppure il vescovo.

ziobeppe1951

Mar, 15/09/2020 - 17:24

EL COMMESSO...IN QUEL DI COMO È STATO UCCISO UN PRETE DA UN NERO..CLANDESTINO

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 17:25

@ ILGRANDEBLEK (16:59) : non c'e' alcun nesso fra le due notizie. Nel caso di questo articolo la maggior parte dei forumisti coglie l'occasione per manifestare le proprie idee razziste ed intolleranti, quindi anti cristiane. L'episodio del prete assassinato e' drammatico e ci deve far pensare a come risolvere il problema delle tante persone straniere non integrate che abbiamo in Italia: un problema vecchio che nessun governo precedente, anche di destra, ha saputo risolvere.

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 17:29

Signor MBFERNO, in ogni forum il mio primo POST (a volte anche l'unico) esprime semplicemente il MIO pensiero senza nessun riferimento ad altri forumisti. Se poi vengo attaccato come spesso succede a volte replico, come in questo caso. E comunque io non faccio sermoni, esprimo solo la mia opinione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 17:32

El Presidente Mar, 15/09/2020 - 16:59 Infatti ho sbagliato...aspettavo il momento per scrivere di aver sbagliato. Grazie comunque a lei.ma il punto non è questo...

zen39

Mar, 15/09/2020 - 17:43

Ho un sospetto inquietante; che tutta questa "ansia" verso il nero non nasconda invece una intima e profonda avversione talmente acuta da provocare una sofferenza insostenibile da trasformarsi in sublimazione. In pratica è una specie di razzismo interiore incoffessabile da spingere alcuni ad azione e parole di "amore" quasi a nascondere ciò di cui si vergogano. Terra, terra sono più razzisti di molti altri ma con senso di colpa. Che i "comunisti" in fondo cerchino di espiare le loro colpe ? Allora perdoniamoli perchè stanno facendo penitenza: ogni barcone per loro è un' assoluzione. Andranno in Paradiso.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 17:45

El Presidente Mar, 15/09/2020 - 16:59 Ma la faccia finita,una volta per tutte.Siete andati oltre ad ogni orrore inimagginabile.Vedere le opere d'arte ridotte in questo modo mi fa venire solo rabbia e sgomento.

tormalinaner

Mar, 15/09/2020 - 17:54

Queste immagini iconoclaste offendono i Cristiani creando divisione discordia, tutto questo non viene da Dio ma da qualcun'altro.

Ritratto di OneWolf

OneWolf

Mar, 15/09/2020 - 17:54

Devono rovinare proprio tutto ciò che toccano! Povera Italia, quanta barbarie deve subire, anche e soprattutto da certi italioti autorazzisti!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 15/09/2020 - 17:55

Movimenti come la Pop Art nascono dalla trasposizione artistica e dissacrante di oggetti di uso comune, opere classiche o personaggi famosi. Non hanno dipinto mica l'originale, hanno creato un'opera d'arte differente. Da Cristiano la cosa non mi turba per nulla. Giovanni Paolo II era devoto della Madonna Nera di Czestochowa, a Siculiana esiste un bellissimo Cristo Nero, nelle sua apparizioni nel Mondo intero la Madonna assume sempre le sembianze tipiche delle donne dei posti in cui appare, tratti orientali, africani, nord europei o mediterranei. La Madonna era scura con i capelli neri, come tutte le donne dell Palestina ma Lourdes apparì con pelle bianca e occhi azzurri.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 17:55

@MAGOLD...davvero? Le rinfresco la memoria,post delle 13,43, "i bigotti-cattolico-talebani si sono scatenati",con evidente riferimento ai post precedenti al suo....opinione o dileggio??? E,noti bene,non sono l'unico che le ha risposto,qualcuno anche in modo meno educato e più "diretto"....la invito,per quel che può servire, a farsi un piccolo esame di coscienza...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 17:59

Adespota Mar, 15/09/2020 - 12:55 Con l'augurio che questo periodo buio della chiesa cristiana cattolica ed apostolica venga cancellato ed un nuovo Papa si insedi sul soglio pontificio per far si che la parola scritta nei vangeli diventi il baricentro del cristianesimo come lo era stata agli inizi del culto cristiano dopo la morte di Gesù.

Savoiardo

Mar, 15/09/2020 - 18:01

Cosa ha da dire mister Travaglio e i FQ ?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 18:02

El Presidente Mar, 15/09/2020 - 16:59 Ma la faccia finita,una volta per tutte.Siete andati oltre ad ogni orrore inimagginabile.Vedere le opere d'arte ridotte in questo modo mi fa venire solo rabbia e sgomento. P.S.Questo messaggio non era rivolto a lei ma al suo compare Macold. Mi spiace

GiovannixGiornale

Mar, 15/09/2020 - 18:06

L'umanità gnostica nemica del Dio creatore sta divorando sè stessa.

routier

Mar, 15/09/2020 - 18:45

Per farci ingoiare il rospo della multietnia e del multiculturalismo, tutti i mezzi sono buoni. Ma solo le menti deboli ci cascano ed in Italia ormai abbiamo imparato a ragionare con la nostra testa. Gli illusi se ne accorgeranno alle elezioni della prossima settimana.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 15/09/2020 - 18:46

Siamo sempre alle solite con la propaganda antirazzista che promuove le unioni di MASCHI NERI con donne bianche. Sempre la stessa musica.

florio

Mar, 15/09/2020 - 18:56

Che mondo di beline, il political correct, il finto buonismo, ha fatto più danni nelle teste dei benpensanti di uno tzunami! I risultati si evidenzione con queste tristi buffonate, degne di menti sbullonate.

maurizio-macold

Mar, 15/09/2020 - 18:57

Ma signor MBFERNO, lei come giudica quei forumisti che parlano di vergognosa follia, di sporcizia ideologica di un grumo di malati, di blasfemia, e quant'altro, riferendosi al monsignore e ad una immagine di carita' cristiana nella quale la Madonna abbraccia un suo figlio di colore? Non sono razziste queste persone? Non sono per lei contrarie al vangelo di Cristo?

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 15/09/2020 - 19:09

maurizio-macold 17.59..Lei mente sapendo di mentire. Io NON ho detto che le 2 notizie sono paritetiche..ho detto che mi angustia la sua NON presa di posizione per L'ASSASSINIO DEL SACERDOTE e lo stracciarsi le vesti per la scemenza detta dal monsignore. Poi non si tratta di non integrazione i CLANDESTINI NON CI DEVONO PROPRIO VENIRE NEL MIO PAESE e guardi HO DETTO CLANDESTINI. Poi perchè usa il verbo ABBIAMO? mi risulta che lei ha quasi sempre vissuto in Olanda ed adesso si è trasferito in Portogallo per NON pagare le tasse nè in Olanda nè in Italia. Abbia almeno la compiacenza di TACERE!!!!!

Ritratto di CesareAugusto

CesareAugusto

Mar, 15/09/2020 - 19:24

Ci mancava questa blasfemia bantù

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 19:24

stamicchia Mar, 15/09/2020 - 17:40 Signor Macold,lasci stare per un attimo il "politicamente corrotto",si concentri sulla "Pietà del Michelangelo",una bellissima scultura marmorea(bianca) di sublime bellezza che non ha nulla che vedere con Gesù,nato con tonalità epidermiche non certe.Il fatto che tutti siamo figli di Maria,e di qualunque nazione,religiosamente parlando,non abbiamo dubbi,ma se devo esprimere la mia ideologia,come ha fatto monsignor Paglia,taroccando un capolavoro dell'arte sulla scia dei black liver matters allora mi trova discorde,arrabbiato, ancorché contrariato.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 19:31

ilgrandeblek Mar, 15/09/2020 - 19:09 Maurizio Macold ha vissuto in Olanda e poi trasferito in Portogallo? Forse mi sbaglio,ma in alcuni post di "LORENZOVAN" ho letto che anche lui è vissuto in Olanda e poi si è trasferito in Portogallo.Per caso sono la stessa persona che usa nick diversi? Gatta ci cova.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/09/2020 - 19:38

maurizio-macold Mar, 15/09/2020 - 18:57Signor Macold,lasci stare per un attimo il "politicamente corrotto",si concentri sulla "Pietà del Michelangelo",una bellissima scultura marmorea(bianca) di sublime bellezza che non ha nulla che vedere con Gesù,nato con tonalità epidermiche non certe.Il fatto che tutti siamo figli di Maria,e di qualunque nazione,religiosamente parlando,non abbiamo dubbi,ma se devo esprimere la mia ideologia,come ha fatto monsignor Paglia,taroccando un capolavoro dell'arte sulla scia dei black liver matters allora mi trova discorde,arrabbiato, ancorché contrariato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 19:58

@Macold....quelle sono opinioni rivolte non a forumisti ma ai soggetti degli articoli di giornale. Un conto è esprimere una opinione,ben altro insultare chi scrive commenti sul forum diversi dalle sue opinioni. Le è chiara questa differenza?

Erectus

Mer, 16/09/2020 - 11:13

Per un innamorato di quest'opera incommensurabile e' stato vero dolore, seguito da rabbia e disperazione. Ma a chi e' stato chiesto il permesso di fare simile scempio?