Dopo una breve tregua con temperature elevate su tutta Italia, ora torna il maltempo. Sulle regioni occidentali, quelle tirreniche centrali e sulla Sicilia sono in arrivo forti piogge tanto che la Protezione civile parla di allerta arancione in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Una depressione, centrata tra la penisola iberica e le Baleari, determinerà una nuova fase di maltempo già a partire da questa sera. Lo ha riferito la Protezione civile. Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, si abbatteranno prima su Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale per poi estendersi su Toscana, Lazio e Umbria. Il maltempo raggiungerà anche la Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali.
Negli ultimi giorni, la pioggia ha messo in ginocchio Liguria, Piemonte e Lombardia e ora torna la paura.
Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento. Con l'allerta meteo parte così il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l'attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.#AllertaARANCIONE domani, #24ottobre, su Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. #AllertaGIALLA su 9 regioni
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) 23 ottobre 2019
#Maltempo in arrivo sulle regioni occidentali, su quelle tirreniche centrali e su Sicilia.
Leggi l'avviso #meteo del #23ottobre https://t.co/F0MD0LUtKX pic.twitter.com/y1wbqFXup6
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.