Cronache

Maltempo in tutta Italia: in arrivo forti piogge

Nuova fase di maltempo dal Nord al Sud: saranno coinvolti prima i settori più occidentale del Paese, poi le regioni tirreniche centrali e la Sicilia

Maltempo in tutta Italia: in arrivo forti piogge

Dopo una breve tregua con temperature elevate su tutta Italia, ora torna il maltempo. Sulle regioni occidentali, quelle tirreniche centrali e sulla Sicilia sono in arrivo forti piogge tanto che la Protezione civile parla di allerta arancione in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Una depressione, centrata tra la penisola iberica e le Baleari, determinerà una nuova fase di maltempo già a partire da questa sera. Lo ha riferito la Protezione civile. Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, si abbatteranno prima su Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale per poi estendersi su Toscana, Lazio e Umbria. Il maltempo raggiungerà anche la Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali.

Negli ultimi giorni, la pioggia ha messo in ginocchio Liguria, Piemonte e Lombardia e ora torna la paura. Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento.

Con l'allerta meteo parte così il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l'attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.

Commenti