Cronache

Manfredonia, Samara compare al cimitero. E scoppia il panico

Nella serata di ieri, centinaia di persone si sono ritrovate davanti al cimitero dove è “apparsa” Samara. Il tam tam è stato alimentato sui social. La polizia è alla ricerca dei responsabili

Manfredonia, Samara  compare al cimitero. E scoppia il panico

Il cosiddetto “Samara Challenge” sta dilagando ormai in tutta Italia. L’ultimo avvistamento di Samara Morgan, la bambina indemoniata protagonista del film horror americano The Ring di Gore Verbinski, è avvenuto nella tarda serata di ieri a Manfredonia, in provincia di Foggia.

Secondo le prime informazioni, almeno tre individui non ancora identificati si sarebbero travestiti come il personaggio immaginario e si sarebbero aggirati nei pressi del cimitero locale. Il tutto mentre all’esterno del luogo sacro, per assistere all’apparizione, si erano radunate centinaia di persone, per la maggior parte adolescenti, probabilmente allertate da notizie diffuse sul web.

Il traffico nella zona è rimasto paralizzato dalle 21 alle 23 circa, tanto che si è reso necessario l'intervento delle forze della polizia per mantenere l’ordine pubblico.

Secondo alcuni testimoni, gli autori del discutibile ”gioco” tanto in voga in questi giorni di fine estate sarebbero stati avvistati nei pressi del cimitero e poi al suo interno. Uno dei tre sconosciuti sarebbe salito sul tetto di una cappella comunale del camposanto attirando l’attenzione della folla per poi allontanarsi aiutato dall’oscurità.

All’arrivo delle forze dell’ordine, però, tutti i protagonisti della burla sarebbero riusciti a fuggire tra le tombe. La polizia, dopo aver allontanato i curiosi, ha dato subito il via alle ricerche dei responsabili dello scherzo di cattivo gusto senza riuscire, al momento, ad identificarli.

Sui social i video della movimentata serata sono diventati virali. Molti cittadini, però, hanno manifestato indignazione per la profanazione di un luogo sacro. Sembrerebbe che gli autori del gioco si siano dati appuntamento via internet. Su Instagram, infatti, è comparso anche un profilo riconducibile a “Samara Manfredonia” che potrebbe essere stato utilizzato per la Challenge compiuta nella serata di ieri. Nei giorni scorsi Samara è “apparsa” anche a Foggia e in altre cittadine della provincia, come San Severo, Cerignola, Ippocampo, Stornara, Apricena.

Questa assurda moda, che si sta diffondendo grazie ai social, consiste sostanzialmente nell’aggirarsi in strada travestiti come il personaggio del film e spaventare chiunque capiti a tiro. Secondo gli esperti, potrebbero profilarsi anche reati penali come il “procurato allarme” per chi commette questo scherzo.

Non bisogna dimenticare che, in alcuni casi, testimoni avrebbero assistito a vere e proprie aggressioni.

Commenti