Ventimiglia, Macron blinda i confini. Poi viene in Italia a pontificare

I francesi proseguono con la linea dura sui migranti e l'Italia continua ad accogliere. Migranti sui binari: fermati i treni

Non c’è stato neanche quasi il tempo di cambiare governo, che la frontiera italo francese di Ventimiglia, in provincia di Imperia, è tornata a essere blindata, con decine di migranti che vengono respinti, ogni giorno, dalle autorità transalpine a quelle italiane, attraverso il valico di Ponte San Luigi, e nugoli di agenti della "police nationale" che tengono sotto assedio la zona di confine. Una situazione talmente tesa da far scrivere al Corriere della Sera in un reportage pubblicato oggi: "Alla frontiera alta sembra che sia scoppiata la guerra". Eppure le condizioni di Ventimiglia era nota a tutti già da mesi. Lo scorso luglio, infatti, ilGiornale.it si era occupato del confine tra Francia e Italia racontando storie di ordinaria prevaricazione da parte di Parigi, con i migranti respinti illegalmenti.

I mezzi blindati francesi sono tornati a dividere la due frontiere, quando, fino a poche settimane fa, c'erano soltanto alcuni agenti che salutavano le famiglie italiane di ritorno dalle vacanze. Sono decine, infatti, gli stranieri respinti (con punte di settanta al giorno), perché accusati di essere entrati clandestinamente dall'Italia. Una situazione non più tollerabile, tanto che oggi, il deputato di Forza Italia e portavoce dei Gruppi azzurri di Camera e Senato, Giorgio Mulè, ha lanciato un appello al premier Giuseppe Conte, affinché pretenda "rispetto" e "chiarezza" da Emmanuel Macron, nell'odierno incontro a Roma.

"Anche a rischio di mandare di traverso i manicaretti che saranno serviti nella cena di lavoro di stasera con il presidente francese Emmanuel Macron, il premier Giuseppe Conte dovrebbe raccontare quel che accade alla frontiera di Ventimiglia e pretendere di non essere preso in giro - avverte Mulè -. Dall'inizio di settembre, infatti, la gendarmerie ha battezzato l'arrivo del nuovo governo giallorosso ricominciando a spedire nell'avamposto ligure centinaia di immigrati e 'militarizzando' la frontiera. Soltanto ieri sono stati quarantadue gli extracomunitari consegnati all'Italia dalla frontiera di San Luigi. Dall'inizio di settembre si contano invece quasi mille respingimenti".

E aggiunge: "Per avere il quadro drammatico di una città che è tornata a essere in emergenza sarà sufficiente che Conte, prima di accomodarsi a cena con Macron, faccia tre telefonate a chi vive nella 'trincea' italiana: al sindaco di Ventimiglia, al questore e al responsabile della Croce Rossa. Ognuno di loro gli fornirà i dettagli di una situazione intollerabile che impone al governo italiano di intervenire pretendendo dalla Francia di cessare immediatamente questo indecente scaricabarile".

Dulcis in fundo, stamattina la circolazione dei treni per la Francia è stata sospesa, dalle 8.30 alle 9.10 circa, per la presenza di due migranti sul tettuccio della carrozza di un treno francese diretto a Grasse, in partenza dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia. Uno è stato rintracciato, il secondo invece è sparito e, a scopo cautelativo, è stata interrotta la corrente sul binario per agevolare le ricerche.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ginobernard

Mer, 18/09/2019 - 16:20

si però lui la bandiera francese alle ONG non la dà ... un aspetto non trascurabile. Invece l'Italia la dà ed eccome ... un altro aspetto non trascurabile. E poi ci sorprendiamo se la usano ... non dargliela no ?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/09/2019 - 16:23

pur di restare al governo i 5s si sono genuflessi ai dem, i quali non avendo spina dorsale si sono messi a pecora con il resto di europa... e poi quando parlo con i miei colleghi stranieri devo pure stare zitto perché abbiamo un governo senza attributi.

Alessio2012

Mer, 18/09/2019 - 16:25

IO HO GIA' CHIUSO LE PORTE A TUTTI QUEI CONOSCENTI CHE SONO A FAVOREI DEI "MIGRANTI". LI HO INVITATI AD ANDARE CON LORO, SE CI TENGONO TANTO.

Massimo Bernieri

Mer, 18/09/2019 - 16:27

Probabilmente la Gran Bretagna nel medio periodo,avrà più vantaggi che svantaggi a lasciare la Ue.

Lugar

Mer, 18/09/2019 - 16:32

Con la brexit si è creato un vuoto di potere in Eu che la Francia vuole a tutti i costi colmare. Al limite si potrebbe anche digerire una simile aggressione se i fini portassero benefici a tutti, ma qui ci portano solo crisi economiche e migranti.

agosvac

Mer, 18/09/2019 - 16:39

Il problema dei fasulli è che l'UE tedesca non li vuole. Però gradisce molto che arrivino in Italia. Ovviamente promettono mari e monti ma poi se ne dimenticano ed i fasulli resta a vita in Italia ad impinguare le tasche delle coop del PD e a diminuire le tasche degli italiani.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 18/09/2019 - 16:40

D'ora in poi quando volete dire bugiardo a qualcuno ditegli MACRON !!

Ritratto di johnbyclear

johnbyclear

Mer, 18/09/2019 - 16:41

ci stanno colonizzando.

Klotz1960

Mer, 18/09/2019 - 16:41

Nessun problema....il grande, prezioso ed insostituibile statista Giuseppe Conte risolvera' il problema, assistito dal prestigioso nuovo Ministro degli Esteri Di Maio. Tutto il mondo ce li invidia.

Frusta2

Mer, 18/09/2019 - 16:42

Non credo che l’infido Conte avrà il coraggio di parlare a Micron dei migranti, tanto più quelli di Ventimiglia. Abbasserà la cresta, pardon il ciuffo, e si inchinerà al francese. Non parleranno nemmeno dei gilet gialli , lui che un po’ è grullino un po’ ‘pidiota. Starà lì a pendere dalle labbra e a dire oui oui. Magari avrà il coraggio di chiedere a micron come si sta comportando a scuola di tradimento il signor Gozi. Un summit inutile come inutili sono i protagonisti di questa festicciola a Roma.

Calmapiatta

Mer, 18/09/2019 - 16:49

Qui casca il ciuccio radical chic. I benpensanti da salotto, vivono in quartieri in. Vanno in vacanza il località vip. Svolgono le loro attività in aree lontane dalla triste realtà. Vanno in Tv e pontificano sull'accoglienza, che loro non fanno, e sul razzismo, che per i normali cittadini è solo la necessità di regolamentare il flusso e l'accoglienza. Ovviamente sono prodighi di critiche alla lega e alla dx, ma fanno gli struzzi sulle poltiche antimmigrazione di Francia e Germania. Ipocriti.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 18/09/2019 - 16:51

L'idea di Salvini di tenere testa alla Francia era inguaribilmente romantica, sebbene lodevole. Ma ahimé la Francia è una superpotenza colonialista, possiedono territori oltremare, hanno un grande esercito e la mentalità egoista e imperialista senza contare che mezzo mondo parlava francese. Noi invece siamo buoni, di indole sottomessa e il nostro esercito riesce particolarmente bene nelle missioni umanitarie. Non possiamo competere con la Francia.

Malacappa

Mer, 18/09/2019 - 16:55

Questi sono i risultati del buonismo gli altri paesi si blindano e non vogliono sta marmaglia noi con questi sgovernanti antiitaliani dobbiamo ricevere il peggio di tutto.VOGLIAMO SALVINI CON PIENI POTERI

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/09/2019 - 16:58

e fa bene!!! è la maggioranza degli italiani che sono per i porti aperti e mantenimento a vita di manzi nullafacenti e fintiprofughi.

manson

Mer, 18/09/2019 - 17:03

Macron fa bene a blindare i confini siamo noi che ci siamo consegnati all'invasione grazie ai kompagni di merende che dove aver fatto entrare feccia di ogni tipo ora che si sono ripresi il potere grazie all'ennesimo governo non eletto hanno ricominciato a far arrivare i rifiuti del pianeta. E naturalmente a prendere ordini dalla chiattona e dal tizio che è venuto in Italia a tenerci lezioncine

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/09/2019 - 17:06

Ma comeeee!!! Non avevano SBANDIERATO ai 4 venti fino a ieri che Francia e Germania se ne prendevano il 25% ciascuno!!!! Ma allora sono BALLEEE!!! BALLE ROMANEEE!!! PAYASOS!!!!

PerQuelCheServe

Mer, 18/09/2019 - 17:26

Non capisco perché farci un articolo di giornale. Dove sarebbe la notizia? Non è certo la prima volta che la Francia sbarra le frontiere. Forse sarebbe ora di rendersi conto che tutti gli altri Stati europei applicano verso di noi il trattato di Schenghen, considerandoci DE FACTO il confine ESTERNO della UE; secondo quanto previsto dal trattato, il confine esterno va difeso, e loro DIFENDONO i confini.

lappola

Mer, 18/09/2019 - 18:16

Ed il trio Conte Zingaretti Orfini si prostrano a sua eccellenza godendo della sua pontificazione promettendo di non contrariarlo mai a costo di aumentare tasse e iva per mantenere quelli che lui rifiuta.

kayak65

Mer, 18/09/2019 - 18:21

Tox23@ in Francia non hanno il pd e i 5 stalle anti patriottismo. Qui per una poltrona si vendono padre madre e figli.a dir la verità siamo gli unici ad avere parassiti rossi persino novantenni che pensano solo ai loro interessi e a fottere o cittadini

onurb

Mer, 18/09/2019 - 18:28

scandalo. D'accordo con lei, ma se al bugiardo dà del Renzi, Di Maio, Di Battista, Conte o Zingaretti c'est la même chose. Per convincersene basta riascoltare le loro affermazioni che in questi giorni imperversano sul web.

Cheyenne

Mer, 18/09/2019 - 18:35

SIAMO LO ZIMBELLO DEL MONDO

effecal

Mer, 18/09/2019 - 18:36

SIAMO IL PAESE DELL'AMMMMMORE. Grazie cattocompagni per trasformare l'italia nella latrina d' europa

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 18/09/2019 - 18:39

Dannato gerontofilo...

Trinky

Mer, 18/09/2019 - 18:51

Strano, Macron Cochon ci dice di accogliere ma lui si guarda bene dal farlo: e idem il corvo vaticano!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 18/09/2019 - 20:04

Ha detto bene Hernando45 payasos,ovvero pagliacci e viene pure a Roma con la puzza sotto il naso.Regards

EliSerena

Mer, 18/09/2019 - 20:23

Continuate pure a censurarmi. Ho provato a inviare il commento di Luigi farinelli e mario massioli nell'articolo, i poteri forti sostengono Renzi, più lunghi della bibbia e mi si dice che il commento non può superare i 1000 caratteri. Siete mafiosi bastardi irresponsabili più falsi di giuda.jgh

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 18/09/2019 - 20:38

Mah... al di la di quello che dice Macron, i francesi come la stragrande maggioranza degli europei difendono i propri confini. Noi che siamo furrrrbi e buonisti usiamo la Marina Militare non per difendere ma per importare gli invasori. Il problema sta tutto qui, li importiamo e poi vorremo appiopparli agli altri.

Reip

Mer, 18/09/2019 - 20:53

Mi sembra giusto! E per quale motivo gli altri Paesi della UE devono prendersi i migranti fatti entrare in Italia per il business del sistema di sinistra? L’Italia e’ un Paese corrotto e mafioso. Le mafie libiche le ONG le coop rosse e tutto il sistema di sinistra organizza, sponsorizza e lucra su commercio su traffico e la permanenza dei finti profughi clandestini. Per quale motivo le altre Nazioni della UE, meno corrotte e mafiose dell’Italia, dovrebbero accollarsi adesso la presenza illegale e ingiustificata di centinaia di migliaia di africani illegali e clandestini?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 18/09/2019 - 21:07

Questi non sono uomini ma solo dei vili effeminati, dei semplici codardi ed egoisti.

Marguerite

Mer, 18/09/2019 - 21:21

Ma cxxxo, chi di voi, può prendere in aereo qualunque SENZA REGOLARE DOCUMENTO?????? Macron ha mille volte ragione, Schengen va applicato SOLO E UNICAMENTE AGLI MEMBRI UE...,NON AI CLANDESTINI!!!!! La prova...migliaia d’Italiani vanno a lavorare tutti i giorni in Francia, senza problemi....chiedete a il più grande chef al mondo Mauro Colagreco del ristorante Mirazur, oppure a Briatore....che lui impiegano il 50% del personale che viene tutti i giorni da Ventimiglia a lavorare in Francia e a Montecarlo ....l’Italia è INCAPACE DI RISPEDIRE I CLANDESTINI E SALVINI È UN FALLITO!!!!!!

Frusta2

Mer, 18/09/2019 - 21:21

Nella farsa dell’incontro micron conte ciuffo sento che il despota francese dice che chi non accoglie migranti in Europa deve pagare multe!Ma va?Che novità?Che passi avanti.Mi spiega allora micron quanto deve pagare oggi visto che NON ha accolto minori e altri migranti a Ventimiglia??Siamo sicuri che l’inutile Conte glielo abbia detto stasera a Palazzo Chigi durante la cenetta intima tra i due?E per favore NON PASSI IL CONCETTO CHE mattarella ha ricucito i rapporti con la Francia.Ha solo dimostrato quanto poco valga l’italia e lui stesso.

camgian

Mer, 18/09/2019 - 21:23

Francese di mxxxa, non mi viene di meglio, inutile fare commenti

Marguerite

Mer, 18/09/2019 - 21:29

Ripeto a tutti i ignoranti !!! Schengen SI APPLICA SOLO E UNICAMENTE AI POSSESSORI DI UN VISTA SCHENGEN O AI NAZIONALI DI PAESI UE + SVIZZERI E NORVEGESI.......NON AI CLANDESTINI!!!!!!!!!!!!!!!! un clandestino o migrante che non possiede il VISTA SCHENGEN....NON PUÒ GIRARE NELLO SPAZIO SCHENGEN!!!!!! CAPITO????????

Marguerite

Mer, 18/09/2019 - 21:35

Lo spazio Schengen è un’area di libera circolazione tra paesi europei che hanno abolito i controlli alle frontiere. È uno dei risultati più importanti raggiunti dall’Unione europea, perché garantisce uno dei diritti fondamentali dei suoi cittadini: quello di spostarsi, vivere e lavorare in tutti i paesi che ne fanno parte. Oggi l’area Schengen comprende 26 paesi: 22 membri dell’Unione e quattro esterni (Islanda, Liech­tenstein, Norvegia e Svizzera). L’Irlanda e il Regno Unito non hanno aderito alla convezione. I paesi che entrano a far parte dello spazio Schengen assumono la responsabilità di sorvegliare le eventuali frontiere esterne sul loro territorio per conto degli altri stati dell’area e devono rispettare le regole condivise sulla concessione dei visti. DOVE VEDETE CH I CLANDESTINI POSSONO PASSARE LIBERAMENTE NEI PAESI SCHENGEN?????????

Marguerite

Mer, 18/09/2019 - 21:36

I CLANDESTINI NON HANNO DIRITTO DI GIRARE LIBERI NEI PAESI SCHENGEN!!!!!!!!! La legge! “Lo spazio Schengen è un’area di libera circolazione tra paesi europei che hanno abolito i controlli alle frontiere. È uno dei risultati più importanti raggiunti dall’Unione europea, perché garantisce uno dei diritti fondamentali dei suoi cittadini: quello di spostarsi, vivere e lavorare in tutti i paesi che ne fanno parte. Oggi l’area Schengen comprende 26 paesi: 22 membri dell’Unione e quattro esterni (Islanda, Liech­tenstein, Norvegia e Svizzera). L’Irlanda e il Regno Unito non hanno aderito alla convezione. I paesi che entrano a far parte dello spazio Schengen assumono la responsabilità di sorvegliare le eventuali frontiere esterne sul loro territorio per conto degli altri stati dell’area e devono rispettare le regole condivise sulla concessione dei visti. DOVE VEDETE CH I CLANDESTINI POSSONO PASSARE LIBERAMENTE NEI PAESI SCHENGEN?????????

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 21:38

Il punto in comune con la Francia e la Germania è di prendere una quota(25%) dei migranti con diritto di asilo. Il 90% che sono clandestini economici i due Paesi ce li spediscono indietro.

Caiofabius

Mer, 18/09/2019 - 21:39

Manca poco ..... pochissimo.....tra poco si vota...!

Marguerite

Mer, 18/09/2019 - 21:45

Ma voi, ItalIANI , potete prendere un aereo senza documento valido??? ALLORA PERCHÉ LA FRANCIA DOVREBBE ACCOGLIERE EXTRACOMUNITARI CLANDESTINI????????? I CLANDESTINI NON POSSONO NEANCHE ENTRARE IN SVIZZERA ANCHE SE LA SVIZZERA È MEMBRO SCHENGEN....E COSÌ PER TUTTI I MIGRANTI EXTRA COMUNITARI IN TUTTO IL TERRITORIO SCHENGEN....ma mi sa che gli italiani incapaci si sono bevuto il cervello e non capiscono un cxxxo delle leggi Schengen....NO VISTA=NO SCHENGEN !!! Facile da capire, no????

laval

Mer, 18/09/2019 - 21:47

Macron a "Stasera Italia" con Conte. Il grande grandissimo Macron ci avvolge con la sua lingua buoni-sta e convincente, poi il suo naso si allunga ancora di più e si infila nel posteriore degli italiani. Il finale di Macron è da fuochi artificiali, ma nell'intermezzo con tono basso, quasi percettibile "ovviamente tutti i paesi membri devono essere d'accordo". Che delusione, ma quando mai e basta con le ciulate eppure Mattarella è felice per la rinnovata amicizia dei due governi, beato lui mentre i fresconi sono tutti felici della calorosa stretta di mano Macron-Conte. Pace fatta con il fondo schiena degli italiani.

alox

Mer, 18/09/2019 - 22:38

Macron fa' gli interessi della Francia cosi' come tutti gli altri. Ma dare la colpa agli altri e' un classico da quando siamo nell'inutile EU...

Fjr

Mer, 18/09/2019 - 22:47

Un governo supportato dal nulla e da una parte di popolo di beoti,quanto aveva ragione Oriana

mborrielli

Lun, 30/09/2019 - 06:38

Margherite, ma non mi dire, niente visto, niente ingresso. Ma brava, meno male che abbiamo lei che ce lo spiega. Ecco allora, non ci rompete il casso con la storia dei porti aperti, e soprattutto non dateci dei fascisti, razzisti, xenofobi e pure xilofoni: se non li volete voi, perché dovremmo volerli noi ? Se volete salvarli, aprite pure i vs cocco di porti di Marsiglia e Nizza giusto per citare i più vicini.