Migranti scaricati al confine italiano, il video che incastra la Francia al vaglio dei pm

I militari francesi scaricano i migranti a Claviere. La procura di Torino apre un'inchiesta: acquisiti i filmati della Digos. Scoppia la polemica politica: Salvini attacca Macron

Si riaccende la polemica tra l'Italia e la Francia. Venerdì scorso, sei mesi dopo il blitz della gendarmerie in un centro migranti a Bardonecchia (guarda il video), un furgone della polizia francese è stato visto a Claviere, sulle Alpi del Torinese, mentre stava facendo scendere un paio di uomini, presumibilmente immigrati irregolari di origine africana, che si sono poi dileguati. Il mezzo è stato notato e filmato da agenti della Digos in una zona di bosco già di alcune centinaia di metri in territorio italiano, vicino al tunnel di Cesana. Il video che inchioda i militari transalpini è nelle mani della procura di Torino che ha aperto un'inchiesta per far luce su quanto accaduto.

"Mi auguro si sia trattato di un errore di chi era alla guida, altrimenti si tratterebbe di un fatto gravissimo di violazione delle regole internazionali". Ai microfondi dell'AdnKronos il sindaco di Claviere, Franco Capra, rivela che "già in passato erano accaduti simili episodi, ma i migranti allora erano sempre stati lasciati sulla linea di confine, questa sarebbe la prima volta in territorio italiano". "Se così fosse - conclude il sindaco - sarebbe scorretto dal punto di vista legale, istituzionale e politico". In base agli accordi internazionali, prima di sconfinare, le autorità francesi avrebbero dovuto avvertire il commissariato di polizia o la stazione dei carabinieri di zona dei migranti respinti per poi accompagnarli al posto di frontiera. La zona è stata messa sotto sorveglianza da tempo perché è occupata dagli antagonisti e anarchici "No border" dell'organizzazione "Briser Les Frontieres". Mercoledì scorso era stata sgomberata la chiesa di Clavière occupata dagli antagonisti che vi avevano realizzato un ricovero per i migranti che tentano di raggiungere la Francia (guarda la gallery).

La documentazione raccolta dalla Digos è stata inviata alla procura di Torino per definire il titolo di reato che è stato commesso. La stessa procura aveva già aperto un fascicolo per lo sconfinamento degli agenti della dogana francese alla stazione di Bardonecchia, nel marzo scorso. "Se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d'Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso - commenta il ministro dell'Interno, Matteo Salvini - siamo pronti a difendere l'onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli". Adesso il leader leghista pretende chiarezza "soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno". Anche la Farnesina si è immediatamente attivata rendendo noto di aver chiesto chiarimenti alla Francia, sia attraverso l'ambasciatore francese a Roma sia direttamente a Parigi tramite l'ambasciatore italiano. Secondo Giorgia Meloni, però, il governo dovrebbe anche convocare l'ambasciatore francese e spiegare a Macron che "l'Italia non è una colonia". "Bisogna arrestare chiunque, violando la legge, si permetta di sconfinare, con indosso una divisa straniera, sul nostro territorio nazionale - tuona la leader di Fratelli d'Italia - la pazienza è finita".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Lun, 15/10/2018 - 18:41

Questa volta, l`ha fatta grossa e dimostra di essere un vigliacco!!!

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 15/10/2018 - 18:43

In un certo senso ce lo meritiamo, che i francesi ci scarichino i clandestini africani sul nostro territorio. Chi li ha fatti entrare? L'Italia. E se li ha fatti entrare, i casi sono 2: o li voleva far entrare, e allora che se li tenga, oppure è stata negligente nel difendere le proprie frontiere, e allora non può pretendere di scaricare il problema ad altri che invece le difendono

Marguerite

Lun, 15/10/2018 - 18:48

E questo non è niente perché Macron è troppo gentile, aspettate l’ultra destra Tedesca, Austriaca, oppure la piccola Mari e amica di Salvini....vedrete come i loro clandestini saranno SCARICATI IN ITALIA!!!! Ma la Merkrl non li ha portati in aereo....sotto la pressione dell’ultra destra che Iace tanto a Salvini ?

DRAGONI

Lun, 15/10/2018 - 18:56

Dimostrazione, qualora non lo si avesse voluto comprendere, che l'Italia è considerata la DISCARICA dell'europa!

Giorgio5819

Lun, 15/10/2018 - 19:07

Ora il francesino , comunistello , deve abbassare la cresta e nascondersi. Ma quello che mi incuriosisce di più é l'attesa dei commenti che verranno dalla UE, dagli alcolizzati, dai soloni dell'unione di pagliacci più sgangherata della storia !!! M E R D E !!

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Lun, 15/10/2018 - 19:08

La prossima volta arrestare i gendarmi Francesi e tenerli in galera finche' Macron non si scusa

Cheyenne

Lun, 15/10/2018 - 19:15

Marguerite pigliati il valium

omaha

Lun, 15/10/2018 - 19:17

Questo dimostra ancor di più, di quanto la Francia sia uno stato canaglia, vergognoso e di quanto la sinistra e tutti i suoi centri sociali e di accoglienza, siano in mano a gente dannosa al paese La sanzione la deve prendere la Francia, altro che l'Italia con la manovra

Cheyenne

Lun, 15/10/2018 - 19:22

non capisco che centri la magistratura che si immischia in tutto e che sa tutto dalla teologia, alla politica, all'astrologia. Non dovrebbe essere un problema di Salvini e Moavero Milanesi?

Ritratto di onefirsttwo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di adl

adl

Lun, 15/10/2018 - 19:23

Non succederà nulla, tireranno fuori la menata dell'accordo di Dublino e finirà tutto a TARALLUCCI E VINO..........paga sempre e solo PANTALONE ITALIANO.

Aleramo

Lun, 15/10/2018 - 19:25

PollaroliTarcisio hai perfettamente ragione, all'estero sanno solo che siamo noi che li abbiamo fatti entrare, ed è vero, quindi è giusto che ce li teniamo. Dobbiamo solo fare attenzione a non farli entrare più (magari ottenendo dall'Europa più flessibilità per il controllo delle frontiere).

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/10/2018 - 19:29

SCHIERIAMO L'ESERCITO ALLA FRONTIERA E QUANTO MILITARI O POLIZIOTTI FRANCESI SCONFINANO POICHE' EQUIVALE AD UN ATTO DI GUERRA SPARIAMOGLI ADDOSSO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/10/2018 - 19:32

@ Marguerite CHE RAGIONAMENTI DEL CxxxO LE DESTRE FANNO IL LORO LAVORO DIFENDERE I CONFINI. E NOI DOBBIAMO FARE ALTRETTANTO ISCTITUIRE DELLE NAVI CONTAINER E RIBUTTARE A CENTINAIA DI MIGLIAIA QUESTI PARASSITI NEL DESERTO LIBICIO A CALCI NEL CxxO ! SE OGNI STATO AVRA' LA DESTRA ESTREMA AL POTERE NESSUN BABBUINO PARASSITA METETRA' MAI PIU' PIEDE IN EUROPA !!!

timoty martin

Lun, 15/10/2018 - 19:35

Vigliaccata da un incapace moralista

HARIES

Lun, 15/10/2018 - 19:36

Non mi direte che la magistratura di Torino fa arrestare Macron? Non ci posso credere! Scoppierebbe la sesta guerra punica. E' anche vero che a Torino ci sono le gallerie di Pietro Micca per cui la città sarebbe ben difesa nel sottosuolo, ma dal cielo siamo carenti. Loro hanno una super portaerei atomica, noi solo Cavour e Garibaldi (due zattere a confronto).

mariod6

Lun, 15/10/2018 - 19:39

I soliti sinistri commentatori di professione giustificherebbero anche uno sterminio pur di tenersi i migranti che ingrassano le loro coop rosse. Il calo degli sbarchi li sta mettendo in difficoltà e non sanno più come fare per prendere soldi alle spalle dei contribuenti.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 15/10/2018 - 19:41

Pollaroli guarda non meriti neanche una risposta. Punto

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/10/2018 - 19:47

Meglio di quanto sperassi! Se c'e` gia` un video, allora e` molto piu` facile far bruciare le kiappe "giuste"! Questo e` un ottimo casus belli! E alla luce di questo, leggere lo sproloquio quotidiano della solita ixxxxxxxe, che quotidianamente deve rivendicare davanti a tutto il mondo la propria pochezza ed ixxxxxxxita`, allarga il cuore immaginando quanto fiele sbavi.

steluc

Lun, 15/10/2018 - 19:48

Invece di filmarli andavano fermati, disarmati indagati, e processati per direttissima. Ah già , qui entra chiunque, bienvenue!

Royfree

Lun, 15/10/2018 - 19:51

Che i Francesi so na chiavica è sempre stato noto.

Marguerite

Lun, 15/10/2018 - 20:45

Macron è troppo gentile...aspettate la Marine Le Pen....vedrete come scaricherà i migranti irregolari in Alitalia dal suo grande amico Salvini !!! Uguale per le ultra-destre europee....i migranti indietro da dove sono venuti....cioè dall’Italia....l’Italia si crede intelligente di lasciare uscire i clandestini....e che se li ripiglia adesso da tuut’Europa !!!

stefano_

Lun, 15/10/2018 - 21:10

scrive uno di qui (un certo Giorgio5819) "Ora il francesino , comunistello , deve abbassare la cresta e nascondersi" Questa è proprio da sbellicarsi dalle risate! Macron sarebbe un comunista! Questa gente non ha la più pallida idea di cosa significhi o, almeno, significava essere "comunista"! Il comunismo è morto e sepolto distrutto anche da tipi del genere ossessionati e condizionati dalla martellante e deformante propaganda anti-comunista. Avete odiato il comunismo? allora tenetevi i macron e i di maio che di comunista hanno solo quello che vedete nei vostri incubi paranoici.

Ritratto di vadis

vadis

Lun, 15/10/2018 - 21:18

Chère margherita, si tu es genevoise moi je suis curé. T’es une naturalisée française qui a fui Genève car ici à Geneve où je vis, les frouses Ils nous font chier, et ce sont des fegnasses. Toujours à raler comme toi. Et au lieu de t’occuper des ritals occupe toi plutot des merdeux de la france. Plus con qu’eux ils n’y en a pas, a part toi bien sur et tu en fait honneur à mes dires. Ps: les vrais genevois ne quittent jamias GENÈVE, seuls fainéants le font.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 15/10/2018 - 22:18

pezzo di mxxd@!!! si vxxgogni pxx avxx fatto vxxgognare tutti i francesi pxx essxxe rappresentati da un presidente viscido vigliacco e codardo!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/10/2018 - 22:31

makkaron, una nullità che verrà presto spazzata via dalla Francia e dall'Europa. La sua incapacità è latente.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 16/10/2018 - 01:33

Marguerite : Problemi psicomotori ?

apostrofo

Mar, 16/10/2018 - 01:34

Se ci rimandano in vario modo i migranti, parte di quella enorme quantità promossa e voluta dai vari governi PD, ci può dispiacere ma non ci possiamo fare niente. Noi non abbiamo frontiere presso le quali portarli. E' così che si compie il grande lavoro del PD, tendente ad avere milioni e milioni di immigrati ai quali riconoscere almeno tutti i diritti di noi italiani (si può ancora dire italiani ?)

apostrofo

Mar, 16/10/2018 - 01:40

"L'Italia non deve essere lasciata sola". Così dicevano spesso Merkel e Macron a proposito di migranti. E' per quello che ora ci rimandano tutti i loro migranti che sono passati per l'Italia. Così non siamo più soli. E' la conferma che ci stavano prendendo per i .. fondelli

Tranvato

Mar, 16/10/2018 - 03:23

Stranieri in divisa, armati, violano i confini nazionali? Aprite il fuoco! Lo dicono molto chiaramente i trattati internazionali.

Reip

Mar, 16/10/2018 - 05:24

Ammesso e non concesso che in Italia esista un esercito di “operativi” capaci di fare il loro mestiere di soldati, i militari o la polizia italiana avrebbero dovuto bloccare e arrestare i gendarmi francesi, inclusi i due africani clandestini... Vi e’ rimasto un minimo di orgoglio nazionale?

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mar, 16/10/2018 - 07:16

i "no borders" utili pedine nelle mani di Soros - da sempre gli anarchici sono usati per scopi reazionari, poveretti se solo lo sapessero...