Strada "sale" su Ocean Viking: "Aprite i porti italiani alla nave"

L'ex presidente di Emergency interviene sulla situazione dei migranti salvati nel Mediterraneo e, su Twitter, si rivolge all'esecutivo giallorosso: "A bordo ci sono molti bambini e fa freddo. Quando diamo porto come prevedono leggi internazionali?"

"Pronto, Italia? La Ocean Viking ha chiesto un porto per le 213 persone a bordo, Malta l'ha negato, l'Italia ancora non ha risposto. A bordo ci sono molti bambini e fa freddo. Quando lo diamo un porto sicuro, come prevedono leggi e convenzioni internazionali?". Il messaggio, che arriva direttamente dall'account Twitter di Cecilia Strada, ex presidente di Emergency e figlia del suo fondatore, il medico Gino Strada, ha affidato ai caratteri del social la sua accusa a chi, a suo avviso, non risponde a chi chiede rifugio nel Paese. Il tweet, infatti, si conclusdo con l'hashtag #fateliscendere.

I migranti salvati

Proprio nelle ultime ore, infatti, tre navi con 367 migranti a bordo, soccorsi nel Mediterraneo, sono alla ricerca di un "porto sicuro". Dopo l'intensificarsi delle partenze dalla Libia, infatti, si moltiplicano anche i soccorsi delle organizzazioni non governative. Quelli a cui fa riferimento Strada nel suo tweet sarebbero le più di duecento persone, salvate in tre diversi interventi, chein questo momento si trovano sulla "Ocean Viking", la nave gestita da Sos Mediterranée e Medici senza frontiere. Altri 73 si troverebbero, invece, sulla Open Arms e 79 persone avrebbero trovato soccorso sulla Aita Mari, delle omonime ong spagnole. L'ultimo allarme, raccolto da Alarm Phone e riguardante un'imbarcazione in difficoltà con una settantina di persone, è stato raccolto dalle autorità maltesi che nella notte sono intervenute mettendo in salvo i migranti.

Il caso Open Arms

La notizia del salvataggio di 73 persone da parte di Open Arms era arrivata due giorni fa e ad annunciarlo erano stati proprio i membri dell'organizzazione, tramite il loro canale Twitter.

L'operazione era stata svolta in un tratto di mare non lontano dalla Libia. In questo caso, a differenza di quanto accaduto il 26 ottobre scorso con la nave di salvataggio Alan Kurdi, non sono stati riscontrati scontri con la Guardia costiera libica. Su quella nave, tra i migranti salvati, ci sono quattro donne e 24 minori, tra cui numerosi bambini (alcuni di loro non accompagnati).

Commenti

Tommy40

Sab, 23/11/2019 - 13:33

ci stanno invadendo, esiste solo l'Italia. Sono al soldo di potenze straniere per farci fallire.

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/11/2019 - 13:35

L'AFRICA E' GRANDE E FA CALDO: SPOSTATELI LA' CHE C'E' SPAZIO E CLIMA MITE. DISPIACE PER I TRAGHETTATORI CHE TOCCHERA' PAGARE IL VIAGGIO

Trinky

Sab, 23/11/2019 - 13:38

Quando se li porta tutti a casa sua gratis visto che i soldi ce li ha?

maxfan74

Sab, 23/11/2019 - 13:53

Sanno fare solo questo, ma del dopo non se ne occupa nessuno.

roliboni258

Sab, 23/11/2019 - 13:54

SALVINI per tutta la vita

Albius50

Sab, 23/11/2019 - 13:54

Salvini siamo raggianti anche STRADA e C. ti appoggiano elettoralmente

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/11/2019 - 13:57

...continua la farsa dei "migranti salvati"(alias INVASORI-naufraghi volontari-ACCOLTI)!...Che menata!...Altri voti in arrivo per Lega e FdI!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/11/2019 - 13:59

Toh,che strano,a bordo di una nave con qualche confort in piu,guarda caso,fa freddo,e ci sono molti bambini, mentre su un gommone a filo acqua,si sta meglio e poi si vedono solo manzi pasciuti? Solita manfrina falsa e strappalacrime volta ad ottenere il prima possibile l'appecorinamento delle autorità italiane,ubbidienti,more solito,al diktat sovietico delle porte aperte. Però sono sicuro che la strada (minuscolo come quelle di campagna) uscendo di casa per compiere questa sceneggiata,ha ben chiuso a chiave la porta, blindata,di casa sua. Non sia mai che qualche straniero entri a rubare in casa di un sinistro. Che onta!

Malacappa

Sab, 23/11/2019 - 14:17

Ottima occasione per non farlo scendere

Jon

Sab, 23/11/2019 - 14:20

Strada si occupa della tratta di schiavi, del commercio di organi e dell'espianto su bimbi indifesi...Difende a spada tratta il commecio ILLEGALE e CRIMINALE degli Umani. Ha perso per Strada ogni dignita'-

ESILIATO

Sab, 23/11/2019 - 14:25

Strada, possono andare a Tripoli oppure in qualsiasi porto tunisino quando vogliono. Se violano le acque territoriali italiane arresto per tutto l'equipaggio e i passeggeri scortati a tripoli.

ilrompiballe

Sab, 23/11/2019 - 14:43

Tranquillo, sig. Strada, un porto i grillopiddini ve lo danno di sicuro. Anche un ponte sotto il quale dormire, perché questa è "accoglienza", come ben sanno i poveri disgraziati che vediamo in giro, vittime di questo mostruoso racket che si chiama "immigrazione forzata". L'insulto non è mio costume ma...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 23/11/2019 - 14:58

A noi fa piacere sapere che gli unici porti sicuri sono quelli italiani,ma ci domandiamo se non è politica,i porti francesi e tedeschi allora sono infestati da pirati??Oppure questi stati europei non sono in regola colle norme internazionali?? Se si allora si mettano in regola e li chiudano a tutte le navi e non solo ai portatori di extracomunitari.Se poi seguiamo la politica l'Italia è un paese razzista che odia il diverso,non è giusto abbandonarli in questo paese komunista oppure vengono scaricati proprio perchè è KOMUNISTA.!!!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 23/11/2019 - 14:58

mille, un milione di Salvini !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 23/11/2019 - 15:04

Ma se STRADA è un èx presidente perchè non fa parlare il diretto responsabile,oppure prenda un'altra STRADA.Io credo che non si possa travasare l'AFRICA in una piccola nazione come l'ITALIA,ma che diventa grande quando deve pagare all'EUROPA o quando deve mandare i suoi militari all'estero per la pace.

Savoiardo

Sab, 23/11/2019 - 15:05

Strada ovvero un falso umanitario e medico discusso piuttosto legato al business da espellere probabilmente dall'Ordine dei Medici per sua parzialita'. Curerebbe, salverebbe un neonazista ?

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 23/11/2019 - 15:09

...azzzz il minculpop sinistroide sale sulla nave negrieria e detta legge allo sgoverno pdiota grullo!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 23/11/2019 - 15:10

ahhhh....non scordatevi degli "8 pullman tedeschi al Brennero, scortati dai carabinieri con vetri oscurati". Le risorse le rimandano qui?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 23/11/2019 - 15:27

Strada ! Martire subito !

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Sab, 23/11/2019 - 15:28

Ehh.. Fa freddo... Se stavano in Africa godevano di molti gradi in più di calore. Diglielo gino.

maorichief

Sab, 23/11/2019 - 16:01

Mah... Bisognerebbe fare un bel barcone con quei poveracci che non arrivano a fine mese, che gli tocca dormire in macchina e magari cercare il cibo nei cassonetti. Li si porta in acque internazionali e si chiamano i soccorsi. Li si fa sbarcare e gli si da un tetto (magari in un bell'albergo con piscina), da mangiare e 2,5€ al giorno. Ooooops... non lo si può fare. SONO ITALIANI!!!!!

zadina

Sab, 23/11/2019 - 16:19

Ocean Viking aiutati da Strada ci porta un bel Regalo di clandestini da mantenere gratuitamente per anni da tutto il popolo Italiano ogni adulto costa 35 euro al giorno e ogni minore costa 80 euro al giorno mentre per una persona disabile veramente Italiana lo stato lo retribuisce con 250 euro mensili in sostanza il disabile Italiano gli danno euro 8, 333 al giorno, bravi sinistroidi del cavolo che pretendete clandestini da mantenere e abbandonate i veri Italiani disabili VERGOGNATEVI mentre avete aumentato le pensioni di vecchiaia di euro 6,00 per un anno al giorno la fantastica cifra 0,0164 centesimi bravi sinistroidi. E avete la faccia tosta di chiedere il voto.

aldoroma

Sab, 23/11/2019 - 16:22

E noi paghiamo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/11/2019 - 16:38

@zadina 16:19...già!...il problema è che la stragrande maggioranza di "italiani",nonostante ciò li vota!(vedi Marzo 2018....33%M5s....27%PD & soci di merende),ed acconsente a queste nefandezze!Questi sono i VERI responsabili!

stefano1951

Sab, 23/11/2019 - 17:05

Ha ragione "una-mattina-mi...": se hanno tanto freddo riportateli in africa

Giorgio5819

Sab, 23/11/2019 - 17:08

Pagliaccio maledetto...

QuasarX

Sab, 23/11/2019 - 17:08

porti italiani CHIUSI. se necessario incursori a bordo

Giorgio5819

Sab, 23/11/2019 - 17:09

NON FATELO PIù SCENDERE !!!

Giorgio Rubiu

Sab, 23/11/2019 - 17:13

Grazie, Signora Strada, per il suo intervento. Un po' di voti in più per Salvini ed il CDX.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 23/11/2019 - 17:18

Quello che bisogna aprire è una clinica psichiatrica per internare Strada!

agosvac

Sab, 23/11/2019 - 17:22

Ma che ci stanno a romperci i "cabbasisi"? E la smettano con queste sceneggiate, tanto lo sappiamo tutti che sbarcheranno in Italia!!!

nopolcorrect

Sab, 23/11/2019 - 17:26

Riaccompagnare i cosiddetti migranti ai punti di partenza e riconsegnarli alle motovedette libiche.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 23/11/2019 - 17:30

A poppa della bagnarola sta scritto OCEAN VIKING, e più sotto BERGEN porto di armamento. Ora, per la legge del mare, ginetto stradone, dovrebbe sapere che i clandestini raccattati si trovano su suolo NORVEGESE. Perciò facciano rotta in NORVEGIA...e non rompano i maroni sempre a noi ITALIANI!

sparviero51

Sab, 23/11/2019 - 17:58

SU QUESTE NAVI DEL CAXXO L'UNICO CHE MANCA ANCORA ALL'APPELLO E' IL PAMPERO !!!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 23/11/2019 - 18:58

Marimbarsa.....