Torna l'ong Open Arms: 73 migranti soccorsi a largo della Libia

Su Twitter i membri dell'ong spagnola Open Arms hanno affermato di avere a bordo 73 migranti soccorsi nelle scorse ore, tra loro anche donne e bambini. Nelle stesse ore dalla Ocean Vikig hanno fatto sapere di aver soccorso altre 30 persone non lontano dalla Libia

La foto diffusa nelle scorse ore sul canale Twitter di Open Arms

Open Arms ha soccorso all’alba di oggi un barcone in difficoltà con 73 migranti a bordo, adesso tutti a bordo dell’omonima nave dell’Ong spagnola.

Ad annunciarlo sul proprio canale Twitter, sono stati gli stessi membri dell’organizzazione. In un post, in particolare, è stata inserita un’immagine che ritrae un gommone in avaria con a bordo i migranti poi fatti salire a bordo della Open Arms.

L’operazione è stata svolta in un tratto di mare non lontano dalla Libia. Anche in questo caso, a differenza dell’episodio del 26 ottobre scorso che ha coinvolto la Alan Kurdi, non sono stati riscontrati scontri con la Guardia Costiera libica.

I migranti sono adesso a bordo della nave e dalla Open Arms hanno fatto sapere che, tra di essi, ci sono pure donne e bambini. In particolare, sono 4 le donne mentre sono 24 i minori, alcuni di loro non accompagnati.

Poco dopo la notizia del salvataggio infatti, sempre su Twitter è apparso un post di Emergency con la quale l’associazione ha annunciatolo la presenza di diversi minori non accompagnati: “Gabriella e Ahmed, infermiera e mediatore culturale di Emergency, sono sulla Open Arms – si legge nel post – per garantire assistenza post-salvataggio ai migranti”. E nel post c’è appunto il riferimento alla condizione di molti minorenni: “A bordo ci sono tanti minori – hanno dichiarato i due membri di Emrgency – stavano viaggiando completamente soli”.

La Open Arms è l’ong protagonista dell’ultimo episodio riguardante il braccio di ferro tra l’allora ministro dell’interno Matteo Salvini e le Ong operanti nel Mediterraneo. Ad agosto infatti, poco prima della fine del Conte I, la nave dell'ong spagnola è rimasta per diversi giorni a largo di Lampedusa, entrando soltanto dopo il provvedimento di sequestro ordinato dal procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio.

Per quell'episodio, proprio ieri la procura della città dei templi ha iscritto Matteo Salvini nel registro degli indagati, con il fascicolo trasmesso poi a Palermo.

Adesso è probabile che Open Arms punti nuovamente verso l’Italia e non è la sola Ong presente nel Mediterraneo. A poche miglia infatti, vi è anche la Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée, la quale a sua volta opera assieme a Medici Senza Frontiere.

La Ocean Viking ha a bordo al momento almeno 125 persone, 94 soccorse nella giornata di venerdì mentre altre 30 sono state recuperate a bordo proprio nelle ultime ore. Lo si è appreso, anche in questa occasione, da un post su Twitter diffuso dalla stessa Ong francese.

In totale dunque verso l’Italia ci sono due navi Ong con a bordo quasi 200 migranti: una grana non indifferente per il governo giallorosso, accusato già da più parti, in primis dalla Lega, di aver agevolato la crescita del flusso migratorio verso il nostro paese.

Commenti

agosvac

Gio, 21/11/2019 - 13:08

Altri 200 fasulli che andranno ad impinguare le casse delle coop rosse e, di riflesso, quelle del PD. Ovviamente Papa Francesco sarà più che felice. Un po' meno felici saranno gli italiani che li dovranno mantenere a vita!!!

bernardo47

Gio, 21/11/2019 - 13:12

europa se ne sbatte..tocca ancora a italia!

Jon

Gio, 21/11/2019 - 13:13

Gia' sfida l'Europa, ma li scarica in Italia..!! Perche' non si creano un paio di ONG Italiane che scaricano i clandestini in Francia e Spagna..!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 21/11/2019 - 13:14

Perché omettete che diversi riportavano ferite d’arma da fuoco?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/11/2019 - 13:34

No, non hanno bisogno di sfidare l'Europa, ci sono già i soliti idioti pronti a dargli un "porto sicuro" !!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/11/2019 - 13:41

ALTRI VOTI PER SALVINI: AD OGNI BARCONE SALVINI PRENDE IL DOPPIO DI VOTI DEGLI SBARCATI

nopolcorrect

Gio, 21/11/2019 - 13:46

"accusato già da più parti, in primis dalla Lega, di aver agevolato la crescita del flusso migratorio verso il nostro paese." Il segnale mandato agli scafisti è stato: "Venite pure, siete benvenuti, siamo pronti a mantenervi a nostre spese. Siete degli incoscienti che fate tanti figli senza avere la possibilità di mantenerli? Non vi preoccupate, mandateli da noi, li alleveremo noi a nostre spese. Di più, se avete messa incinta vostra moglie, mandatecela, noi la manterremo e manterremo pure vostro figlio, perché noi siamo tanto ma tanto buoni."

OttavioM.

Gio, 21/11/2019 - 13:49

I magnifici risultati dell'immigrazione porti aperti del Pd, aumentano gli sbarchi di clandestini. Spagna e Malta non fanno sbarcare clandestini presi fuori dalle loro acque, invece la sinistra fa sbarcare queste navi straniere con clandestini presi in sar libica, è ovvio che aumentano gli sbarchi.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/11/2019 - 14:47

dalla Ocean Vikig hanno fatto sapere di aver soccorso altre 30 persone non lontano dalla Libia..PRATICAMENTE SULLA BATTIGIA,VISTO CHE CONTINUA AD AVERE IL TRASPONDER SPENTO!!

savonarola.it

Gio, 21/11/2019 - 15:02

Scommettiamo che arriveranno qui? D'altronde come fare a rinunciare a tante risorse? (diranno isinistri)

zadina

Gio, 21/11/2019 - 15:08

La Ong Spagnola Open Arms fa un regalo a tutto il popolo Italiano di portarci 73 clandestini di cui 24 minori che costano a noi popolo bue 80 giornalieri ciascuno per un totale di euro 1920 in più 49 clandestini adulti che ci costano cada uno 35 euro al giorno per un totale di euro 1715 giornalieri in sostanza questo regalo costa al popolo BUE euro 3635 al giorno vanno aggiunti il vestiario le cure delle malattie che si portano ottimo regalo per mantenerli per doversi anni a carico dei contribuenti, la nave è Spagnola dovrebbe portali in Spagna impiegherà in più un giorno di viaggio loro hanno fatto il recupero e la bandiera che battono è spagnola quindi è di sua competenza, ma li scaricano tutti in Italia che è il paese del BEN GODI

Lugar

Gio, 21/11/2019 - 15:15

Ma questi delle ong, perchè non vanno a lavorare come tutti gli altri? Lasciate fare queste attività agli stati e non a improvvisate carrette del mare guidati da incomprensibili personaggi.

zadina

Gio, 21/11/2019 - 15:28

Mi sono fatto una domanda che è questa, per che la sinistra vuole i clandestini ?...che costano molto al popolo la risposta che mi è venuta la sinistra perde consensi quindi sperano nei clandestini che diventano il loro serbatoio di voti, ma non hanno previsto che la maggiore parte è mussulmana e quando avranno raggiunto un numero consistente di residenti mussulmani creeranno il loro partito e i loro voti saranno tutti concentrati sul suo nuovo partito e in queso modo islamizziamo l'Italia, e la sinistra dovrà dire addio a sogni di gloria.

EliSerena

Gio, 21/11/2019 - 15:42

Questo non lo sapevo. Salvare dalla morte certa 70 persone è un crimine e si sfida non so perché l'Europa. Se punta verso l'Italia questi sfidano l'Italia. Per me meriterebbero una onorificenza. Questi non fanno sfoggio di rosari o Vangeli come il leoncavallino che li vorrebbe tutti annegati, Ma salvano le persone. Grandi da ammirare e imitare

aldoroma

Gio, 21/11/2019 - 15:43

Tutti in Italia...e vai..... E noi paghiamo ad oggi oltre 5 miliardi e la Nazione affonda ogni volta che piove.....

Gio56

Gio, 21/11/2019 - 15:46

stamicchia"Perché omettete che diversi riportavano ferite d’arma da fuoco?"perchè lei le ha viste,o si fida di quello che dice l'ong?

Gatto Giotto

Gio, 21/11/2019 - 15:51

Al solito i pdioti faranno di tutto per avere questi schiavi nei centri d'accoglienza italiani. Portano soldi e interessi a cooperative amiche.

marinaio

Gio, 21/11/2019 - 16:00

Già pronto il comitato di accoglienza con banda musicale.

Gio56

Gio, 21/11/2019 - 16:05

EliSerena,ma allora è proprio vero quello che dicono dei comunisti che hanno la testa quadrata,il problema non è salvare le vite,il problema è il mantenerli vita naturaldurante.Proprio non vi entra in quella testa.

dredd

Gio, 21/11/2019 - 16:07

Per tutti quelli che li vogliono accogliere: aprite il vostro portafogli non il mio.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/11/2019 - 16:32