Cronache

Nave sbanda a Venezia, Toninelli sotto accusa: "È il responsabile"

Il sindaco accusa il ministro dei Trasporti: "La responsabilità maggiore è di chi non ha deciso in questi mesi". La replica contro il primo cittadino: "Straparla"

Nave sbanda a Venezia, Toninelli sotto accusa: "È il responsabile"

Battibecco social tra Luigi Brugnaro e Danilo Toninelli. Il sindaco di Venezia ha accusato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per quanto riguarda il recente sbandamento di una nave da crociera: "Il tempo dell’attesa è finito. Siamo molto arrabbiati. Basta con le navi a San Marco e lungo il Canale della Giudecca". Perciò al pentastellato è stato rivolto l'invito a "riferire alle istituzioni cittadine gli esiti dell’ennesima ispezione che ha ordinato. Spero sia l’occasione nella quale, finalmente, dopo un anno di attesa, il Ministro si sieda al tavolo con Comune e Regione per ragionare di “grandi navi”, con umiltà e senza preconcetti ideologici e politici".

Il primo cittadino ha poi annunciato l'esistenza di una soluzione: "Si chiama percorso dalla bocca di Porto di Malamocco, attraverso il Canale dei Petroli, con destinazione Marittima via Canale Vittorio Emanuele per le navi più piccole e destinazione Marghera, canale nord lato nord, per quelle più grandi". E sarebbe realizzabile in un anno "con capitali privati, in attesa di progetti alternativi che necessitano di tempi più lunghi, di almeno 5/10 anni. Soluzione sulla quale anche l’Unesco ha espresso apprezzamento".

La replica

Non si è fatta attendere la risposta di Toninelli, che sul proprio profilo Twitter ha scritto: "Brugnaro come al solito straparla. Dopo anni di inerzia anche da parte di quelli della sua area politica, siamo vicini a una soluzione seria per mettere fuori le grandi navi da Venezia.

Marghera è opzione scellerata per sicurezza e ambiente, convinceremo di ciò anche l'Unesco".

Commenti