A scuola adesso nel presepe ci va pure la nave Mediterranea

Un presepe realizzato da un gruppo di studenti che tra Giuseppe, Maria e il Bambin Gesù hanno messo anche la nave Mediterranea. La docente: "I genitori sono contenti"

C'è una nave con la scritta in verde su sfondo nero Mediterranea, con dei bambini raffigurati che indossano la maglietta azzurra dell'equipaggio. Sul tetto della imbarcazione una zattera con Gesù bambino e la Madonna con San Giuseppe. Un presepe particolare, quello che hanno voluto realizzare gli studenti della scuola media di Nonantola, piccolo comune di circa 15 mila abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna. La notizia è stata riportata da AdnKronos. L'idea è stata dell'insegnante di religione Giusy D'Amico. "Come docente di religione di terza media svolgo una programmazione finalizzata al rispetto della dignità umana e, nel corso dell'anno scolastico, vengono toccati temi importanti come quello dell'immigrazione, del diverso - spiega l'insegnante in una intervista all'Adnkronos -. Abbiamo avuto, tra gli altri, l'intervento di Don Mattia Ferrari che ha coinvolto i ragazzi nel progetto di accoglienza e loro hanno sviluppato la loro idea nel presepe. Abbiamo fatto delle indagini sui loro desideri e così abbiamo elaborato il progetto. Lo hanno voluto loro...". Ogni sezione dell’istituto ha realizzato una composizione della Natività di Gesù Cristo utilizzando materiali di riciclo. Il tema scelto per l’edizione 2019 è stato quello legato all’accoglienza.

Da novembre ogni classe ha avuto un suo spazio destinato al presepe. L’attività si è svolta durante le ore di religione cattolica nelle classi dei tre anni della scuola secondaria Dante Alighieri di Nonantola, dove anche quest'anno si è svolta l'edizione di “Presepi di Classe”. Don Mattia, un giovane prete, è stato in missione sulla nave di "Mediterranea Saving Humans", finanziata tramite raccolta fondi e animata da volontari, dal 30 aprile al 10 maggio, quando è rientrata a Lampedusa dopo aver tratto in salvo una trentina di profughi in balia del mare al largo delle coste libiche. Don Mattia Ferrari è tornato nella sua parrocchia di Nonantola dopo l'esperienza sulla nave umanitaria ma nel frattempo ha proseguito il suo impegno per il progetto e spesso incontra i parrocchiani o i giovani. Così c'è stato l'incontro con i giovanissimi alunni della media di Nonantola. "Hanno deciso loro di raffigurarsi sulla nave con la divisa azzurra di Mediterranea - dice ancora la docente Giusy D'Amico -. Abbiamo fatto testi sul tema dell'accoglienza e loro hanno fatto dei temi e visto il film "Quando sei nato non puoi più nasconderti" del regista Marco Tullio Giordana il cui protagonista è un adolescente. Loro hanno visto come ognuno di noi può trovarsi in una situazione diversa".

Una scelta che i genitori hanno condiviso in pieno, soprattutto perché per molti è stato un importante momento per riflettere sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione attraverso un vero e proprio laboratorio multidisciplinare che ha coinvolto in primis i giovani studenti e i docenti di diverse discipline. "Tutti hanno apprezzato e ammirato questa decisione di fare un presepe particolare dedicato alla nave Mediterranea". E loro, i responsabili della Ong, oggi, su Twitter hanno espresso la loro felicità per quel presepe anomalo. "Un presepe che ci emoziona, realizzato dagli studenti della 3G delle scuole medie Dante Alighieri di Nonantola. Grazie", hanno scritto sul social. Alla domanda se la politica debba fare di più per i giovani sul tema dell'accoglienza, la docente risponde: "Serve soprattutto l'educazione delle nuove generazioni, è quella che deve fare un passo in più". Perché "con le esperienze possiamo cambiare idea".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Lun, 23/12/2019 - 15:07

all'I di ozia umana non c'è limite!

Giorgio5819

Lun, 23/12/2019 - 15:11

Truffa ideologica ad opera di soggetti intellettualmente deviati. Cresceranno e capiranno da soli cosa c'é dietro a questo schifo.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 23/12/2019 - 15:12

Se questi "studenti" saranno il futuro d' Italia....siamo fottuti !!!!

mimmo1960

Lun, 23/12/2019 - 15:22

Questo è tutto un lavaggio del cervello.

ziobeppe1951

Lun, 23/12/2019 - 15:25

Si sa che nelle Regioni governate dal pensiero unico..sono tutti contenti..(anche se non lo sono ..guai a dire il contrario)

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 23/12/2019 - 15:25

l'ora di religione a scuola va abolita in quanto condotta, abitualmente, da fenomeni da circo

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Lun, 23/12/2019 - 15:28

"Un presepe particolare". Certo, particolare ma anche tanto, tanto originale, di questi tempi. Modena? Sicuramente questi bambini delle scuole medie non saranno stati influenzati in nessun modo, a quell'età sanno tutto della vita e delle mafie, ormai. E per altro è arcinoto che quelle zone sono totalmente apolitiche e che chiunque da quelle parti sguazza nel pluralismo più nobile ma soprattutto è libero di avere le sue opinioni senza alcun condizionamento sociale. Goebbles gongola nella tomba, il suo stile di propaganda ha ormai fatto scuola.

baio57

Lun, 23/12/2019 - 15:38

Anime vuote lobotomizzate dalla liturgia del pensiero unico .Per loro un futuro roseo da Call Center o di sistemazione scaffali al centro commerciale Coop a 700 euro/mese ,il tutto con contratto determinato tramite agenzia che fa capo ai sindacati....

baronemanfredri...

Lun, 23/12/2019 - 15:41

CONTENTI? AL MASSIMO QUATTRO TRADITORI E VENDUTI DELLA SINISTRA CHE MAGARI SPERANO O GIA' SPECULANO CON SOLDI ABBASTANZA PESANTI DA VERSARE IN BANCA E DA TEMPO.

maurizio-macold

Lun, 23/12/2019 - 15:46

E no invece, signor FANFULLA (15:12), io guarderei al presente e se al giorno d'oggi siamo ridotti come siamo lo dobbiamo a persone come lei!

giovanni951

Lun, 23/12/2019 - 15:58

evidentemente la stupiditá di certa gente va oltre ogni limite

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 23/12/2019 - 16:06

IMBECILLI

Malacappa

Lun, 23/12/2019 - 16:09

La stupidita' umana non ha limite

aldoroma

Lun, 23/12/2019 - 16:20

Senza parole

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 23/12/2019 - 16:39

Lucio Flaiano. Embé? Gesù Cristo migrante, difatti, era nero. Pure Adamo, migrato dell'Eden, era nero.

gneo58

Lun, 23/12/2019 - 16:45

con tutta la pioggia che viene giu' prossimo anno presepe nel sottomarino....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/12/2019 - 16:46

Quando si dice: far venire il latte alle ginocchia.

Blueray

Lun, 23/12/2019 - 16:46

Quando le persone finalmente capiranno, perchè cominceranno le requisizioni dei beni e delle case degli italiani per darle ai nuovi arrivati, l'ora di religione, che è facoltativa, non la seguirà più nessuno, ma sarà già troppo tardi. Hanno ancora adesioni perchè il popolo è lento a capire e l'ideologia obnubila le coscienze. I danni che stanno facendo questi cattocomunisti ricadranno sulle future generazioni.

Arnyarny

Lun, 23/12/2019 - 16:51

Metteteci anche il cervello che non avete avuto dalla nascita

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 23/12/2019 - 16:56

"I genitori sono contenti" Anche perche' protestassero, fiocchrebbero i brutti voti ai figli... Capito l'antifona?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/12/2019 - 16:58

Ma basta,non se ne può più di questi imbecilli....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/12/2019 - 16:58

Poveri bambini,costretti a subire le idiozie dei genitori.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 23/12/2019 - 17:13

da bambino ricordo il terrore che la parola "destra" evocava quando i grandi parlavano di politica.. a scuola alla televisione alla parrocchia nel ricreatorio, a parte la famiglia tutta la società ADDOMESTICA i bimbi affinchè da grandi diventino SINISTRI.. poi ci si domanda come mai nascono così tanti sinistri nel PAESE.- e perchè i confini devono essere abbattuti.. e perchè dobbiamo essere INVASI da milioni di stranieri.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/12/2019 - 17:20

poi gli emiliani non frignino se gli sgoverni pdioti gli rifanno alesaggio e corsa!!!

Giorgio5819

Lun, 23/12/2019 - 17:21

maurizio-macold 15:46..... IMPAREGGIABILE E INSTANCABILE STRENUO SOSTENITORE DELLO SCHIFO SINISTRO.... non c'é cura !

agosvac

Lun, 23/12/2019 - 17:23

La cosa comica è che più del 90% dei fasulli che arrivano in Italia sono di religione islamica e , se solo potessero, i cristiani li passerebbero a fil di spada come hanno fatto fin dalle loro origini.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 23/12/2019 - 17:51

maaa per caso hanno riaperto i manicomi e nn ci siamo accorti.....

dare 54

Lun, 23/12/2019 - 18:15

Rispetto della dignità umana. Ci avete messo anche qualche vecchietto con pensione minima che rovista tra i rifiuti del mercato dalla verdura, vero?

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 23/12/2019 - 18:16

Scusate, ma non capisco tutti questi commenti critici...una nave Ong piazzata nel presepe in prossimità della mangiatoia è un'immagine fantasticamente autoironica...

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 23/12/2019 - 18:22

Che cre ti ni . Non sanno cosa dicono. L´importante e´remare contro qualcuno. Ignoranti e incapaci. Ormai siamo ai livelli di analfabetismo puro . Chissa se loro a casa propria dedicano qualcosa ai tanti cristiani bruciati nelle tante chiese cattoliche ?

ItaliaSvegliati

Lun, 23/12/2019 - 18:53

Adesso sappiamo dove portare tutti i migranti, così saranno tutti felici e contenti...

machimo

Lun, 23/12/2019 - 19:31

Non credo che i genitori sono contenti altrimenti sono sbandati

adal46

Lun, 23/12/2019 - 20:19

... e te parea...!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 23/12/2019 - 20:42

professori ....complici dell'invasione ....e il bello è che vogliono inculcare tale idiozia agli studenti minorenni.....VERGOGNATEVI....IL PRESEPIO E' GESU' ìBAMBINO MARIA GIUSEPPE BUE ED ASINO.....LE NAVI ONG NON C'ENTRANO UN CA..O!

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 23/12/2019 - 20:46

Baro Mauizio M.....Curati,.. l'Italia sta affondando grazie a geni come te ~!~!

Renadan

Lun, 23/12/2019 - 20:47

Nel mio presepe invece della stella cometa ho messo una svastica, al posto delle pecore i carri armati, al posto di gesu bambino ho messo Mussolini riscaldato da Hitler e Eva. Bellissimo

manfredog

Lun, 23/12/2019 - 21:52

...be', le pecore son buone per la lana e per il latte che poi il buon pastore va a vendere al mercato, non si sforzano nemmeno tanto!! mg.

ilrompiballe

Lun, 23/12/2019 - 22:32

Accontentarsi di un presepe normale, magari ricordando la nascita dell'uomo più rivoluzionario del mondo, che invece del sangue altrui ha versato il proprio, è peccato mortale?

vinnynewyork256

Lun, 23/12/2019 - 23:39

ma che fantasia!! siamo all' avant garde!!! geniale. diversità.. novità .. furbizia pure .. ma non bastava celebrare quel Natale che da 2000 anni bastava??

tonycar48

Mar, 24/12/2019 - 00:13

Che squallore

me.so.rotto....

Mar, 24/12/2019 - 07:17

Mautizio Macold, dopo aver rotto per anni, con i suoi commenti sinistrati e vomitevolmente faziosi, sul Messaggero. ora blatera cervellotiche bestialita` sul Giornale. Insieme al suo simile Lorenzovan, altro al quale andrebbw tolto il vino..... e anche l'aranciata.

gianf54

Mar, 24/12/2019 - 07:36

Questi sono gli insegnanti "educatori" che strumentalizzano i giovani studenti! Siamo messi molto male!

momomomo

Mar, 24/12/2019 - 07:51

E se ci dichiarassimo pure noi offesi da provocazioni del genere, troveremo qualcuno a difendere anche la nostra dignità...!!!???

Venditore

Mar, 24/12/2019 - 10:13

Invece io penso, mio malgrado, che la torta del benessere prima o poi dovrà inesorabilmente essere spartita con chi non ce l'ha, volenti o nolenti. Cominciamo a farlo sapere ai bambini, che la torta dovrà essere spartita, così quando diventeranno grandi capiranno meglio cos'è il sano egoismo.

Brutio63

Mar, 24/12/2019 - 11:08

Demenziale! Il solo termine adatto

baronemanfredri...

Mar, 24/12/2019 - 12:12

CONTENTI NEL VEDERE CHE IL FUTURO DEI LORO FIGLI ITALIANI SARA' DISGRAZIATO? MA VAI A INSEGNARE NEL BURUNDI.

jaguar

Mar, 24/12/2019 - 12:43

A bordo di Mediterranea dovevano metterci anche i parlamentari del PD. Poi al posto di Giuseppe e Maria potevano osare con Casarini e la Rackete.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/12/2019 - 15:58

La docente:"I genitori sono contenti...!" Così facendo ha salvato capre e cavoli,lavandosene le mani;nell'eventualità fosse accusata di indottrinamento,la colpa ricadrà solo sui genitori che "erano contenti".

buonaparte

Mar, 24/12/2019 - 19:19

questa è l'ulteriore dimostrazione di quanto poco studino i nostri ragazzi e quale è il livello del corpo docente che per quello che fanno sono i piu pagati di europa. - giuseppe andò a betlemme per farsi registrare perchè nato li e doveva andare li per il censimento-questi neri portati dalle ong fanno invece il viaggio all'incontrario. li devono riportare nel loro paese natio -cioè in africa-per registrarsi al lor vero paese natio -come la carola che ha i capelli rasta. - questa religione ha come scopo quello di riportare gli africani in africa non portarli dall'africa in europa. -INOLTRE GIUSEPPE UNA VOLTA ANDATO A GERUSALEMME NON GLI HANNO DATO 3000 EURO AL MESE COME SUCCEDE QUI CON i MINORI E DONNE INCINTE. MENTRE I NOSTRI PENSIONATI AMMALATI DEVONO VIVERE CON 480 EURO AL MESE DOPO UNA VITA DI LAVORO. VERGOGNA STATO ITALIANO E SINISTRE CHE VOLETE ARRICCHIRVI CON LE VOSTRE COOPERATIVE CON LA FAMIGERATA ACCOGLIENZA -

buonaparte