Cronache

Nuove rivelazioni di Ali Agca: "Emanuela Orlandi è viva e sta bene"

L’ex terrorista dei Lupi grigi sostiene che la Orlandi “fu vittima di un intrigo internazionale per motivi religiosi-politici collegati anche con il Terzo Segreto di Fatima”

Nuove rivelazioni di Ali Agca: "Emanuela Orlandi è viva e sta bene"

“Emanuela Orlandi è viva e sta bene da 36 anni”. A sostenerlo è l'ex terrorista dei “Lupi grigi” Ali Agca, che in una lettera aperta alla stampa internazionale torna a parlare del caso della ragazza scomparsa il 22 giugno 1983 all’età di 15 anni.

La ragazza “non fu mai sequestrata nel senso classico del termine», ma «fu vittima di un intrigo internazionale per motivi religiosi-politici collegati anche con il Terzo Segreto di Fatima": un intrigo della cui organizzazione "il governo vaticano non è responsabile”, ha sostenuto l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II mentre è "la Cia che dovrebbe rivelare i suoi documenti segreti".

"Emanuela Orlandi non ha mai subito nessuna violenza, anzi è stata trattata bene sempre", ha sottolineato Agca che, inoltre, ha citato una dichiarazione di Papa Francesco al fratello di Emanuela, Pietro: "Se Emanuela si trova in cielo dobbiamo pregare per Lei". Questa dichiarazione "normalissima del Papa fu manipolata e fatto un film di menzogna intitolato 'La verità è in cielo'".

L’ex terrorista, poi, ha voluto sottolineare nell’oscura vicenda della scomparsa della Orlandi “nessuna criminalità e nessuna sessualità c'entrano con il caso". "Tutti invitano il Vaticano a rivelare qualche documento in suo possesso sull'intrigo internazionale Emanuela Orlandi. Invece io invito la Cia a confessare la responsabilità diretta sul complesso di intrighi internazionali degli Anni Ottanta. Ci sono molte cose da dire, ma per ora devo limitare il discorso", ha concluso Agca.

Lo scorso 11 luglio erano state aperte di due tombe nel Cimitero Teutonico di via della Sagrestia, all’interno del Vaticano e a poca distanza da San Pietro.

Una segnalazione anonima le indicava, infatti, come possibile luogo di sepoltura della giovane.

Commenti