Cronache

Parla il padre di Greta: "Sono preoccupato per l'odio nei suoi confronti"

Svante Thunberg adesso si sfoga: "Mi impensieriscono le notizie false che la gente cerca di fabbricare e l'odio che generano"

Parla il padre di Greta: "Sono preoccupato per l'odio nei suoi confronti"

Svante Thunberg si dice preoccupato per sua figlia Greta, la paladina ambientalista che ha risvegliato le coscienze soprattutto tra i giovani. In un'intervista rilasciata alla Bbc, il genitore ha confessato che inizialmente pensava che non si trattasse di "una buona idea" quella di mettersi in prima linea fino a diventare un'icona mondiale, tanto da essere riconosciuta da Time come persona dell'anno 2019: "Pensavo fosse una cattiva idea, ma da quanto è diventata un’attivista è molto più felice". Si è detto però molto preoccupato per la grande quantità di insulti che la ragazza riceve quotidianamente e con l'eccessivo odio contro cui deve combattere ogni giorno: "È il peggior incubo per un genitore".

"Salvata dalla depressione"

La battaglia però l'ha salvata dalla depressione, con cui ha dovuto fare i conti per tre o quattro anni: "Mia figlia aveva smesso di parlare e di andare a scuola. Rifiutava il cibo". Il padre, per aiutarla a uscire da questo incubo, ha deciso di trascorrere più tempo con lei: "Ho due figlie e sono tutto ciò che conta per me. Voglio solo che siano felici". Svante in estate ha accompagnato Greta nel suo viaggio in barca a vela verso l'America: "Ho fatto tutte queste cose, sapevo che erano le cose giuste da fare, ma non l'ho fatto per salvare il clima, l'ho fatto per salvare mia figlia".

Il padre ha rivelato che la giovane ha ottenuto energia positiva dai cambiamenti nel comportamento dei suoi genitori, che ora sono diventati più rispettosi verso l'ambiente: sua moglie ha scelto di non viaggiare più in aereo; lui invece è diventato vegano. A causa del suo attivismo, adesso anche Greta è cambiata: "Per me ora è una bambina normale, può fare tutte le cose che possono fare gli altri. Balla in giro, ride molto, ci divertiamo molto ed è in un ottimo posto". Lei ha fatto sapere che subisce insulti per il suo aspetto, i suoi vestiti, il suo comportamente e le sue differenze. Dunque Svante si è detto impensierito dalle "notizie false che la gente cerca di fabbricare e l'odio che ciò genera". Tuttavia ha aggiunto che lei si difende "incredibilmente bene" dalla critiche: "Francamente non so come faccia, ma ride per la maggior parte del tempo. Lo trova divertente".

Il signor Thunberg infine ha affermato di sperare che le cose diventino "meno intense" per la sua famiglia in futuro e che pensa che Greta "voglia davvero tornare a scuola". Ha aggiunto che quando compirà presto 17 anni, non avrà più bisogno di essere accompagnata nei suoi viaggi.

"Se lei ha bisogno di me proverò ad esserci, ma penso che lo farà sempre di più da sola, il che è grandioso", ha concluso.

Commenti