Cronache

La polizia a bordo della Diciotti per trovare i clandestini ribelli

Trapani attende per domattina lo sbarco della Diciotti alle 8:00. A bordo della nave ci sono i 67 migranti salvati dal rimorchiatore Vos Thalassa

La polizia a bordo della Diciotti per trovare i clandestini ribelli

Lo sbarco della Diciotti potrebbe avvenire a Trapani domattina alle 8:00. A bordo della nave ci sono i 67 migranti salvati dal rimorchiatore Vos Thalassa. Quello che avverrà domattina è uno sbarco particolare. Infatti a bordo della Thalassa qualcosa è andato storto. Non è stato uno dei soliti salvataggi nel Mediterraneo. Una volta a bordo del rimorchiatore alcuni migranti avrebbero minacciato pesantemente l'equipaggio per evitare un ritorno in Libia. "Adesso fai rotta verso Nord", avrebbero detto alcuni migranti al comandante costringendolo di fatto a cambiare i piani di navigazione. Sulla Thalassa è scoppiata una vera e propria rivolta guidata a quanto pare da un sudanese e da un ghanese che sarebbero stati già identificati.

Poi l'allarme alla Guardia Costiera e l'intervento della Diciotti che ha trasbordato i migranti. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, in queste ore a Innsbruck per un vertice sull'immigrazione, su questa vicenda è stato chiaro: "I responsabili della rivolta dovranno scendere dalla nave con le manette". E sul fronte delle indagini qualcosa già si muove. Infatti a bordo della Diciotti ci sarebbero già degli uomini della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato. Il loro compito è quello di raccogliere elementi per l'autorità giudiziaria su quanto accaduto a bordo della Vos Thalassa.

Infine Salvini ha ribadito: "Il porto per la nave Diciotti sarà assegnato solo dopo che saranno fatti i nomi dei finti profughi che invece che in un albergo finiranno in prigione per le loro azioni a bordo della Vos Thalassa".

Commenti