Cronache

Rompicapo matematico, Coca-Cola ci riprova con un enigma più difficile

Già qualche settimana fa, sulla pagina Facebook del marchio era comparsa una sfida rivolta a tutti i fan

Rompicapo matematico, Coca-Cola ci riprova con un enigma più difficile

Un rompicapo per l'estate, per promuovere la bevenda gassata a zero calorie di Coca-Cola. Già qualche settimana fa, sulla pagina Facebook del marchio era comparsa una sfida rivolta a tutti i fan, ma effettivamente, si trattava di un calcolo abbastanza facile.

Nell'enigma proposto agli utenti, venivano raffigurate tre operazioni matematiche, nella fattispecie delle addizioni, con le bottiglie in vetro e plastica della bevanda.

Questa volta, protagonisti del rompicapo sono dei semplici tappi di bottiglia, e quelle che sembrano, anche qui, delle addizioni, nascondono un'operazione un po' più difficile, su cui in tanti si sono scervellati per dare la soluzione corretta.

Ecco il post apparso sulla pagina di Coca-Cola:

Tra i commenti si possono leggere svariate soluzioni, alcune anche molto fantasiose.

Per alcuni la soluzione è semplicissima. Scrive un utente: "Basta contare i tappi ahah è così semplice! Contate i tappi del primo e sono 5, poi del primo e del secondo e sono 12, e così via dicendo! Il risultato e 40!".

Per altri invece, la cosa è un po' più complicata: "se fossero somme progressive, ossia quanti tappi ci sono fino a quella determinata fila, tutto tornerebbe e il risultato sarebbe 40. Se consideriamo invece l'algoritmo (secondo nunero + 1) × primo numero, anche in questo caso i primi risultati tornano, e la risposta finale sarebbe (11+1)×8=96".

Infine, tra chi dice 40, chi 96, e chi un non precisato 104, c'è un'altra soluzione, forse la più ardita di tutte: "Il risultato è 762093. Basta moltiplicare il primo numero per 10, fare poi la radice quadrata di quel numero ed infine moltiplicare per 428,394702 . Semplice".

Questa volta il rompicapo non è riuscito a mettere tutti d'accordo. Secondo voi qual è la soluzione?

Commenti