Cronache

Una sciata vestiti da nazisti nella Giornata della Memoria

In quattro si sono vestiti da ufficiali delle SS durante la Giornata della Memoria appena trascorsa e hanno iniziato a sciare vestiti da gendarmi del Terzo Reich

Una sciata vestiti da nazisti nella Giornata della Memoria

Sono stati identificati tutte e quattro le persone che durante la Giornata della Memoria del 27 gennaio si sono vestiti da truppe delle montagne SS nazisti e con gli scii ai piedi hanno iniziato a sciare

Un gesto che "Il comune di Lizzano non ha assolutamente autorizzato" ribadisce il sindaco Elena Torri che vuole dimostrare che il comune era assolutamente ignaro di quanto stesse avvenendo:"Anche se ci fosse pervenuta una richiesta per una rievocazione storica del genere non l'avremmo mai approvata. Quanto è avvenuto è da condannare, intanto le quattro persone sono state identificate".

I carabinieri erano stati allertati il 27 gennaio da alcuni escursionisti che si sono trovati, loro malgrado, ad assistere ad una rievocazione storica messa in atto da quattro persone che avevano portato con loro addirittura i mitra oltre alle divise delle truppe. Gli uomini dell'Arma hanno quini provveduto a mandare un'informativa alla Procura di Bologna che dovrà prendere in esame la faccenda visto che al momento non è stata prodotta alcuna ipotesi di reato.

La condanna arriva su Facebook anche dall'esponente del Capogruppo in regione Taruffi che scrive in un post:"Ieri era il 27 gennaio "Giornata della Memoria". Qualcuno ha pensato di trascorrerlo sulle montagne dell'Appennino, proprio le stesse sulle quali si è combattuto e si è morti per liberare l'Italia dall'occupazione nazista, travestendosi da SS. Evidentemente la moda di indossare divise ha preso tragicamente piede. Già domani presenterò un'interrogazione in Regione per sollevare il caso e capire quale fosse la rievocazione storica cui i Carabinieri della stazione di Vergato hanno fatto riferimento e da chi sia stata eventualmente autorizzata e o patrocinata. Credo sia utile fare chiarezza e dire basta a queste vergognose e intollerabili pagliacciate".

Ora che sono stati identificati tutti e quattro si dovrà fare chiarezza sull'accaduto e studiare il caso, spiega il

html" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Bologna Today, in modo tale da capire se effettivamente quei quattro sciatori abbiano commesso reato o meno.

Commenti