Maxi-risarcimento ai migranti: 15mila euro per quelli respinti

Lo Stato Italiano dovrà sborsare 15.000 Euro a testa per ciascuno degli 89 migranti respinti il 27 giugno 2009 verso la Libia: ecco i dettagli della sentenza emessa nei giorni scorsi dal tribunale di Roma

Per le casse dello Stato costerà più di un milione di Euro la sentenza del tribunale di Roma che, nei giorni scorsi, ha dichiarato illegali i respingimenti.

Questo perché, secondo i giudici capitolini, ad ogni migrante respinto va riconosciuto un indennizzo. I fatti su cui il tribunale è intervenuto, riguarda il respingimento operato da una nostra nave militare il 27 giugno del 2009.

In particolare, in quell’occasione 89 migranti sono stati soccorsi all’interno delle nostre acque territoriali e rispediti, nel giro di poche ore, in Libia. Con il paese africano pochi mesi prima l’Italia aveva stipulato un trattato di amicizia, il quale prevedeva uno specifico capitolo anche sul contrasto all’immigrazione clandestina.

In questa ottica, era espressamente prevista la possibilità di rispedire verso la Libia i migranti soccorsi in acque italiane. Negli anni poi, a causa della guerra esplosa al di là del Mediterraneo, i respingimenti non sono più stati attuati se non dalla stessa Guardia Costiera libica.

Come detto, secondo il tribunale di Roma questa pratica è illegale. In tal modo, i giudici hanno accolto le richieste di alcune associazioni, tra cui Amnesty International, che avevano fatto uno specifico ricorso con riguardo proprio al caso del 27 giugno 2009.

La sentenza è stata resa nota nei giorni scorsi, ma solo nelle scorse ore sono trapelati alcuni dettagli non indifferenti. In particolare, già si sapeva che ciascuno degli 89 migranti aveva diritto ad un indennizzo. L’ammontare di tale indennizzo è di 15.000 Euro per ciascun soggetto interessato e dunque per ogni migrante che si trovava, il 27 giugno 2009, a bordo del gommone respinto in Libia.

A conti fatti, lo Stato italiano deve sborsare 1.335.000 Euro. Ma non solo: tutti gli 89 protagonisti di questa vicenda, oltre all’indennizzo, hanno diritto a rientrare nel territorio italiano.

La sentenza infatti, ha previsto che al di là del risarcimento patrimoniale, i migranti devono poter entrare in Italia ed una volta nel nostro paese hanno il diritto di presentare domanda di protezione internazionale o di protezione speciale.

La causa in questione andava avanti dal 2016, quando Amnesty International ed Asgi hanno avanzato un ricorso per ribadire la linea di principio poi fatta propria anche dai giudici, ossia che i respingimenti devono essere considerati illegali.

Per l’Italia, oltre all’esborso da effettuare, la sentenza rappresenta anche un importante precedente per eventuali futuri governi che, con altri Stati dell’altra sponda mediterranea, vorrebbero introdurre nuovamente la pratica dei respingimenti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Sab, 07/12/2019 - 14:21

Ma è solo la sentenza di primo grado?

Brutio63

Sab, 07/12/2019 - 15:42

Avvocati delle ONG che si sono inventati come far soldi È una sentenza demenziale ed antitaliana Italiani in crollo demografico con lavori sempre più precari e stipendi bassi, con pensioni da fame, drogati da ciurme di spacciatori africani che bivaccano nelle splendide città d’arte italiane E la magistratura cosa fa? Condanna chi ha fatto il proprio dovere di tutelare i confini, Vergogna! È una sentenza politica di giudici politicizzati Che crea grave danno Ma allora che senso ha chiedere i documenti in aeroporto?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/12/2019 - 16:16

e noi paghiamo!! andranno anche all'assassino di pamela,la ragazza tagliata e messa in un valigia?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 07/12/2019 - 20:57

la magistratura è fuori controllo dagli anni 90

giancristi

Sab, 07/12/2019 - 21:03

Demenziale! I giudici ci porteranno alla rovina e alla bancarotta! Bisognerebbe licenziare su due piedi i giudici che hanno pronunciato questa sentenza. Speriamo nel governo di centrodestra alle prossime elezioni: prima possibile!

Boxster65

Sab, 07/12/2019 - 21:03

Fateli pagare al Minus habens che ha sentenziato. E spedite in Libia pure lui ma a caci nel kulo!

routier

Sab, 07/12/2019 - 21:04

È impossibile usare termini educati per commentare una simile notizia.

Gervasetto

Sab, 07/12/2019 - 21:11

unica consolazione che presto non faranno più queste sxxxxxxxe con i miei soldi ...

inventocolori

Sab, 07/12/2019 - 21:12

Tu dare me mangiare.... tu dare me vestire....tu dare me tua casa.....tu dare me medicine.....tu dare me sguola....tu dare me lavoro......tu dare me duo bortafogli.....io conoscere leggi italiane.....TU DARE ME ANCHE TUA ANIMA

Giorgio5819

Sab, 07/12/2019 - 21:13

...da quando si paga chi viola le leggi ?...ah già, da quando i comunisti tentano di dettare legge...

Anticomunista75

Sab, 07/12/2019 - 21:14

ditemi che non è vero vi prego...MA STIAMO SCHERZANDO? per quanto saremo ancora disposti a sopportare????

Rixga

Sab, 07/12/2019 - 21:15

Mah io credo che agli italiani dovrebbero dare 100000 euro a testa solo per il coraggio di rimanere in Italia e sopportare tali idiozie tafazziane.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 07/12/2019 - 21:17

Queste sentenza aberrante sarà la tomba dei komunisti. Vedrete.

nunavut

Sab, 07/12/2019 - 21:18

Sul denaro ricevuto pagheranno le imposte ?? O sono solo gli Italiani hanno il "diritto" di pagare le imposte sulle vincite alla lotteria?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 07/12/2019 - 21:19

Altri voti per Salvini ...

Altoviti

Sab, 07/12/2019 - 21:20

Quando la destra è al governo perché non desinesca le leggi assurde di cui si servono i magistrati sinistri???? Un magistrato non deve poter disfare quello che fa un eletto del popolo seguendo il programma su cui è stato eletto, altrimenti siamo in una repubblica dei giudici che non è una democrazia ma una dittatura. E il governo dei giudici è inviso ad ogni buona dottrina del diritto, anzi si impara al primo anno di giurisprudenza che è un obbrrio assoluto! Infatti è così e lo vediamo in Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/12/2019 - 21:21

LOL indennizzare dei clandestini...solo in Itaglia coi comunistaccdimmerda...

d'annunzianof

Sab, 07/12/2019 - 21:30

VOGLIAMO I NOMI DELLE 'ASSOCIAZIONI' PER SBATTERLI TUTTI NEI MANICOMI, LORO E QUESTI MAGISTRATI PAZZI!!

Tommy40

Sab, 07/12/2019 - 21:31

è umiliante sapere questo e vivere con 400 euro di pensione, al freddo e mangiare un giorno si e uno no.

Ritratto di polifilo

polifilo

Sab, 07/12/2019 - 21:31

Ma questi magistrati sono u na vera sciagura! Non sono rsappresentasnti del sistema giuridico italianoi, ma di q

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 07/12/2019 - 21:31

Per la spazzature, per le buche e per il degrado, non c`è danaro, """MA PER QUESTA INDECENZA, IL DANARO LO TROVANO"""!!! GENTE SVEGLIA, PERCHÈ ABBIAMO AL GOVERNO GENTE CHE COMPLOTTA VERSSO GLI ITALIANI!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 07/12/2019 - 21:31

Robe da matti...

Ritratto di polifilo

polifilo

Sab, 07/12/2019 - 21:34

Ma questi magistrati sono una vera sciagura! Non sono rappresentanti del sistema giuridico italiano, ma di quelli dei paesi di provenienza. IO HO BISOGNO DI 15.000 € LI VOGLIO DALLO STATO SENZA ALCUN CORRISPETTIVO. Prepariamo una rivoluzione che sia un vro tsunami e che non lasci in piedi niente. NIENTE. L'Italia agli Italiani. I nxxxi a mare.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Sab, 07/12/2019 - 21:38

E gli ITALIANI pagano!!

Pigi

Sab, 07/12/2019 - 21:38

I magistrati deviati devono essere destituiti. Non è possibile che la sicurezza e l'esistenza stessa di uno stato sia messa in pericolo da questi personaggi irresponsabili. Salvini e Meloni, dovete prendere il toro per le corna: se avrete la maggioranza dovrete liberare lo Stato da queste degenerazioni: Non ci sono vie di mezzo: o voi o loro, perché vi saboteranno in tutti i modi.

Una-mattina-mi-...

Sab, 07/12/2019 - 21:40

ED ECCOVI, CARI AMICI, I PRIVILEGI DEI MAIALI (GEORGE ORWELL): “TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI, MA ALCUNI SONO PIÙ UGUALI DEGLI ALTRI”. A DIRLA TUTTA, LA RAGIONE NELLA STORIA, SPESSO NON È RIUSCITA A IMPORSI PERCHÉ PER ESSERCI RAGIONE DEVE ESSERCI CRITICA, E PER ESSERCI CRITICA CI DEVE ESSERCI PENSIERO LIBERO, CIOÈ PROPRIO CIÒ CHE I MAIALI NON VOGLIONO. OGGI IO VEDO SOLO IDEALIZZAZIONI, FANATISMI, TRUFFE E OTTUSITÀ.

MartinLutero

Sab, 07/12/2019 - 21:41

Io se continuano così divento un terrorista al contrario però a tutela degli italiani veri.

Alessio2012

Sab, 07/12/2019 - 21:45

IO MI IMMAGINO GLI ITALIANI A CRITICARE LA D'URSO MENTRE UNA BOMBA ATOMICA CADE LORO SULLA TESTA.

lappola

Sab, 07/12/2019 - 21:46

Che figli di putt. !!! Ai pensionati che hanno lavorato una vita e poi sono stati scippati mandano solo dei calci nei cog*ioni; a questi che portano stupri, furti, rapine, malattie, droga, danno ancora dei soldi. E poi si meravigliano se gli Italiani auspicano che arrivi l'uomo forte... Arriverà, e li spazzerà via tutti !!!

Zingarettibacia...

Sab, 07/12/2019 - 21:50

Processare il magistrato per abuso d'ufficio vista l'incongruenza della decisione stravagante con la legge vigente. Spieghi il meccanismo legale che ha portato la sentenza a questo risultato e paghi di tasca sua visti i grassi stipendi di questi comunistelli intogati...col c degli Italiani! Che schifooooo! Vergogna!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 07/12/2019 - 21:50

Ma capite che ormai tutta l'Africa ci considera i dementi del pianeta, da invadere e sfruttare, convinti che a noi faccia pure piacere?

Zingarettibacia...

Sab, 07/12/2019 - 21:50

Processare il magistrato per abuso d'ufficio vista l'incongruenza della decisione stravagante con la legge vigente. Spieghi il meccanismo legale che ha portato la sentenza a questo risultato e paghi di tasca sua visti i grassi stipendi di questi comunistelli intogati...col c degli Italiani! Che schifooooo! Vergogna!

romabene

Sab, 07/12/2019 - 21:52

Comunque tenerli costerebbe di piu. Sentenza di primo grado, dopo solo 10 anni! Non credo che stavano in acque territoriali italiane, a 200 mn dalla Libia, se no difficilmente se li riprendevano. Come hanno fatto a costituirsi in giudizio? In una causa civile il mio avvocato ha voluto che firmassi la procura in sua presenza, autenticando la firma con un documento valido. E se una nave italiana era in missione in Papua New Guinea e respingeva i migranti cosa faceva Amnesty? I buonisti fomentano l'intolleranza...

detto-fra-noi

Sab, 07/12/2019 - 21:53

Tutto è stato pensato e coordinato a tavolino dai soliti politicanti arruffoni, con la complicità degli ancora più prevedibili pennaruli prezzolati, che fanno loro da cassa di risonanza. Non c'è che dire: un'organizzazione perfetta, pensata per scalzare ulteriormente gli ingenui autoctoni, che però si ostinano a non prendere coscienza della situazione che li circonda.

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 07/12/2019 - 21:55

Venghino, venghino, siorri e siorre, qui c'è posto per tutti, meglio se senza visto, senza passaporto, senza documenti d'identità, senza cultura, senza saper fare niente di buono, meglio se scappati dalla giustizia di altri Paesi dove i delinquenti starebbero in galera, mentre da noi restano liberi di fare quello che vogliono agli arresti domiciliari in Via Modesta Valenti, residenza fittizia di chi non ha effettiva residenza.

Fjr

Sab, 07/12/2019 - 22:01

sto' diventando verde e ho praticamente azzerato il guardaroba fanc....

scorelv1

Sab, 07/12/2019 - 22:06

Hahaha.... italiano masochisti..... a quando la rivoluzione con I forconi?

Ettore41

Sab, 07/12/2019 - 22:09

Forse sara' il caso che lo Stato si appelli. Quei soldi sono anche miei.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 07/12/2019 - 22:10

anch'io, anch'io voglio essere respinto!

lupo1963

Sab, 07/12/2019 - 22:13

I giudici italiani vanno sempre contro gli interessi degli Italiani .

savonarola.it

Sab, 07/12/2019 - 22:14

Sembra fantagiustizia. In mano a questi giudici per questo paese non c'è futuro.

ruggerobarretti

Sab, 07/12/2019 - 22:24

Il Colonnello, pace all' anima, aveva previsto tutto. Ma ad onor del vero ce l' aveva soprattutto con il Berlusca, reo di tradimento.

Gianni11

Sab, 07/12/2019 - 22:27

Ancora troppi italiani negano la realta' evidente: abbiamo al governo e nella magistratura degli anti-italiani e sovversivi. Favorire l'invasione della Patria non e' politica; e' guerra contro l'Italia e il popolo italiano. Un governo e una magistratura che agiscono contro la patria e il popolo vanno buttati fuori. Le elezioni vengono dopo.

Ritratto di iNick

iNick

Sab, 07/12/2019 - 22:28

Bene, avanti così!!!!!!!!!!!!

Facciamofintache1

Sab, 07/12/2019 - 22:29

E i pensionati sono costretti a rovistare nella spazzatura mentre i clandestini irregolari qui solo ed esclusivamente per delinquere vengono premiati coi soldoni dei poveracci che si spezzano la schiena per pagare i contributi anche a questi altri parassiti criminali dei giudici e magistrati. Poi si chiedono perché è tornato il fascismo! Continuate così che la marcia su roma comincerà molto prima di quanto ci si potrebbe immaginare.

venco

Sab, 07/12/2019 - 22:29

E noi continuiamo a votare Pd, 5s e sinistri vari,

manson

Sab, 07/12/2019 - 22:35

E certo almeno possono ripagarsi il viaggio a loro e a altri parassiti clandestini impestati! Adesso il messaggio da parte dei giudici quindi è: tutta la spazzatura raccattata deve essere presa mantenuta e accudita. Se non la prendiamo c’è da pagare lo stesso. È uno schifo totale basta toghe politicizzate!

mariobaffo

Sab, 07/12/2019 - 22:40

Ecco perchè l'invasione non finirà mai , perchè siamo dei cxxxxxxi.

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 07/12/2019 - 22:46

Purtroppo inizio ad avere una certa età se no me ne andrei di corsa da questo paese, è veramente senza speranza.

Giorgio5819

Sab, 07/12/2019 - 22:46

La domanda sorge spontanea...: ci sarà ancora qualche demente che voterà questi comunisti ?....

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Sab, 07/12/2019 - 22:53

La comica finale... squallida e squalificante. I magistrati si sottraggono da sempre, offesi e indignati, ad ogni proposta d'esame psicoattitudinale. Hanno delle ottime ragioni per opporsi: rischierebbero l'estinzione.

frabelli1

Sab, 07/12/2019 - 22:56

C’è da avere paura di quesa magistratura. Sta fistruggendo il paese.

oracolodidelfo

Sab, 07/12/2019 - 23:03

Prima di dare un euro a questi clandestini, il Tribunale di Roma dovrà riconoscere la stessa cifra ai 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini. Vergognatevi.

fabriziokk

Sab, 07/12/2019 - 23:17

Ricordo che anche se si tratta di una sentenza di primo grado il risarcimento VA PAGATO..eventualmente in sede di appello qualora fosse ribaltato il giudizio gli stessi migranti dovrebbero RESTITUIRE i soldi allo Stato. Ma ve li immaginate costoro che ci vengono a restituire quei soldi?!? Io mi chiedo se siamo su scherzi a parte o cosa...e mi fermo qui perchè è meglio!

Kucio

Sab, 07/12/2019 - 23:23

Ho un amico solo di 63 anni che a 58 ha perso il lavoro e non ha ancora diritto alla pensione e giovedì arriverà L Ufficila giudiziario per L esecuzione anello sfratto.... Spero riesca ad imbarcarsi su un gommone almeno lo Stato lo aiuterà...

Trinky

Sab, 07/12/2019 - 23:26

Io quei soldi li prenderei dagli stipendi di quei magistrati che si inventano le leggi.......

ciccio_ne

Sab, 07/12/2019 - 23:30

Paese morto grazie ad una magistratura morta a cui IO pago lo stipendio con una vessazione superiore al 65%. 15k euro? Tutti in medicine...per tutto il circo Barnum.

newman

Sab, 07/12/2019 - 23:33

Tutte queste migliaia di euro le paghi il tribunale di Roma di tasca sua, non a costo dello Stato. Che pacchia per i migranti respinti! D'ora in poi tutti si faranno respingere per incassare il malloppo e faranno causa allo Stato italiano se la loro richiesta di respingimento non verrá esaudita. Alcuni italioti autolesionisti sono talmente imbecilli ....

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Sab, 07/12/2019 - 23:46

I quattrini verranno prelevati direttamente dalle buste paga degli zelanti magistrati? La domanda sorge spontanea dato che lo Stato è pieno di debiti e che costoro continuano a scialacquare da una parte e a incassare grassi compensi dall'altra, senza mai sganciare di tasca propria.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 08/12/2019 - 00:44

Coooosaaaa?

QuasarX

Dom, 08/12/2019 - 00:49

il problema non sono i magistrati in se' ma il vuoto di potere che i magistrati stanno occupando

Divoll

Dom, 08/12/2019 - 03:57

Dovremmo fare una class action popolare contro Amnesty e contro questi "giudici". E' inaudito.

Divoll

Dom, 08/12/2019 - 04:04

@ Altoviti - Quando la destra andra' al potere (perche' al punto in cui siamo arrivati non ho dubbi che ci andra') la prima cosa che dovra' fare sara' una completa ristrutturazione della magistratura, incluso mettere a giudizio e punire amministrativamente e penalmente chi ha emesso simili sentenze, lesive del diritto, delle casse dello stato e delle tasche del popolo negli ultimi 5 anni.

me.so.rotto....

Dom, 08/12/2019 - 04:11

Insomma, respinti perche` clandestini, poi bisogna indennizzarli ed anche riammetterli, perche` questi magistrati sinistrati e debosciati che ci ritroviamo, vogliono mettere in ginocchio l'Italia e gli italiani ad ogni costo. Votiamo in massa Salvini e Meloni, e` l'unica opzione che abbiamo per mandare questi magistrati rossi al mercato del pesce, ma non a comprarlo, ma a venderlo.

Divoll

Dom, 08/12/2019 - 04:17

Il FQ si e' ben guardato dal riportare questa scandalosa notizia, eppure non e' roba da niente.

ST6

Dom, 08/12/2019 - 05:19

Se la Politica ha creato accordi bilaterali, la Magistratura ha il dovere di farli rispettare. Cosa volete se non il rispetto delle leggi? Piuttosto l'esimio CapitOne chiacchierone, dov'era e cosa perdeva tempo a fare in quel periodo? Ah già quelli erano hli anni di avercela con il Sud e i napoletani...

Aristide56

Dom, 08/12/2019 - 06:43

sono nostri dipendenti che ci danneggiano e tradiscono quindi non é possibile non raccoglire firme per licenziarli in tronco con sequestro dei beni presenti e futuri.La galera ci costerebbe troppo per queste nullità di pelandroni strapagati consideriamo chi li difende é complice

Rottweiler

Dom, 08/12/2019 - 07:30

15000+entrata in Italia. Mentre agli eredi di una vittima di costoro spettano 7500. Questo dovrebbe far capire molte cose.

maurizio50

Dom, 08/12/2019 - 08:02

Ormai è acclarato. Una parte della Magistratura, in particolare quella dedita alle vicende della immigrazione selvaggia, è costituita da politicanti comunisti che mettono l'ideologia al di sopra di tutto.il loro scopo è uno solo: riempirci di terzo mondo e portare la Nazione alla distruzione quale entità etnica, culturale, civile!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/12/2019 - 08:25

Ma che toghe abbiamo,e ce le meritiamo.????

eolo121

Dom, 08/12/2019 - 08:32

agistrati anti italiani andrebbero processati per tradimento

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 08/12/2019 - 08:32

Scandaloso e offensivo per l'Italia e gli italiani. Illecita è la pretesa di entrare illegalmente in un Paese, come si può risarcire chi non aveva titolo per entrare ed è stato riaccompagnato indietro. Se una rapina va male perché il rapinato è al verde che facciamo, risarciamo il rapinatore?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 08/12/2019 - 08:47

1- Da clandestino non si hanno diritti. Si va in galera. 2- Regione veneto: 3 pensionati su 4 percepisce meno di 1000 euro di pensione dopo aver lavorato una vita, ossia in un anno solare meno dei 15.000 euro spettanti a questi clandestini.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 08/12/2019 - 08:50

3- Avvocati, Giudici, ONG stanno lucrando da questa situazione di anarchia migratoria. Nel centro Africa cercano disperatamente manodopera e questi clandestini passano dai "lagher" libici per venire in Italia. Chissa' perche?

Viktor1

Dom, 08/12/2019 - 09:02

Povera Italia...e finita !

titina

Dom, 08/12/2019 - 09:05

e siamo obbligati a far entrare in Italia gente che arriva senza documento?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 08/12/2019 - 09:22

Cose da pazzi. Arrivano clandestinamente e illegalmente in Italia e se li respingiamo dobbiamo indennizzarli come se avessero diritto a farlo. Tutto grazie ai grandi nemici dell'Italia: ong e magistratura.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/12/2019 - 09:54

Lega, emana uno sciopero generale, non si può lavorare per la gloria. Non si può più continuare in questo modo. Ma che senso ha, questo non è lavorare, è essere schiavi, per mantenere una classe dirigente, una magistratura e tutta la povertà del mondo. Ma ci siamo rincoglxxxiti. E i partigiani si vantano pure di avere sconfitto il male e scacciato lo straniero.

DRAGONI

Dom, 08/12/2019 - 10:16

RIFORMARE LA GIUSTIZIA ITALIANA.

oracolodidelfo

Dom, 08/12/2019 - 10:22

Mattarella, Capo della Magistratura, Capo delle Forze Armate, quale Garante della Costituzione che sancisce che ogni italiano ha diritto al lavoro alla salute ecc. , di fronte ai 5 milioni di italiani in povertà assoluta dei quali 1,9 sono bambini....NON ha nulla da dire sulla disposizione presa dai suoi sottoposti? Presidente, dal Colle, non ode il grido di dolore del popolo italiano? E già, gli applausi alla Scala hanno soffocato le grida.....

Abit

Dom, 08/12/2019 - 10:26

Illegali i respingimenti ? E le entrate senza documenti sono legali ?

Gion49

Dom, 08/12/2019 - 10:28

Certo, con la sinistra al potere la magistratura può sguazzare con le sentenze più incredibili perché si sente al riparo da qualsiasi riforma che li possa mettere in riga.

oracolodidelfo

Dom, 08/12/2019 - 10:31

ST6 5,19 - Salvini dov'era nel 2009? Mi risulta che nel 2009 il Governo in carica fosse quello di Silvio: Ministro della Giustizia tal Angelino Alfano e dell'Interno tal Roberto Maroni....faccia lei.

oracolodidelfo

Dom, 08/12/2019 - 10:32

Le sardoniche "Sardine" non hanno nessun commento da fare su questa vicenda?

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 10:37

ST.....6..... BEATA IGNORANZA

Cheyenne

Dom, 08/12/2019 - 10:42

TRIBUNALE CRIMINALE E NEGANO 1 EURO AI PENSIONATI ITALIANI

carpa1

Dom, 08/12/2019 - 10:52

Non vogliono capire che stanno incentivando in tutti modi l'invasione; sarebbe ora di concentrare gli sforzi contro certe decisioni demenziali. Anche queste, insieme ad ong e scafisti, sono gli alleati dei clandestini, Se c'è gente che può accampare diritti di protezione internazionale, costoro devono entrare con regolare permesso e dotati di documenti validi a dimostrarne la provenienza e tutti i connotati identificativi. I respingimenti devono essere considerati illegali? Perchè, sono legali gli ingressi clandestini? Da quando? Dove sta scritto?

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 08/12/2019 - 10:52

è certamente...siamo messi proprio male.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 08/12/2019 - 11:01

L'Italia dovrebbe chiedere i danni da "migranti" all'Europa e agli Stati responsabili delle partenze.

Alitar

Dom, 08/12/2019 - 11:11

Ormai è una follia dilagante.

Jon

Dom, 08/12/2019 - 12:02

NON TOCCATE I NOSTRI SOLDI..!! Non si pagano i Clandestini..!! Solo chi ha documenti in regola puo' presentare domanda, ed il Magistrato non può condannare l'Italia.:!! E' ILLEGALE CHI ENTRA SENZA DOCUMENTI.PUNTO.

GovernoTecnico

Dom, 08/12/2019 - 12:22

Questo accade quando si fa demagogia ignorando le leggi. Dovrebbe essere la lega a risarcire queste persone

agosvac

Dom, 08/12/2019 - 13:07

Dubito che questa sentenza demenziale possa essere accettata e recepita. Non solo per i soldi che si dovrebbero sborsare a queste 89 persone ma per quelli molto, molto di più, che si dovrebbero sborsare a tutti gli altri. La sentenza è demenziale perché si tratta di persone senza documenti e pertanto non si può sapere, neanche i giudici possono sapere, se avevano diritto all'accoglienza. Intanto, essendo clandestini non hanno diritto ad entrare in Italia e pertanto il respingimento è giusto. Forse qualche giudice dovrebbe pensare a cercarsi un nuovo lavoro visto che quello che hanno non lo sanno fare.

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Dom, 08/12/2019 - 14:12

bisogna costringere le istituzioni di questo paese a fare quello che vogliono i cittadini. e siccome se ne fregano, credo che sia ora di organizzare uno sciopero generale fiscale: perchè solo quando li colpisci dove gli fa veramente male, ti ascoltano... quando sei una minaccia.

aswini

Dom, 08/12/2019 - 14:16

e i nostri invalidi, vedi la storia di oggi di quella madre che ha ucciso la figlia di 44 anni, sono sulle spalle delle famiglie ela pensione viene tagliata di anno in anno, ma grazie a magistrati scarlatti paghiamo i diveramente colorati

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69