Cronache

Totò Riina in fin di vita

Il capo di Cosa nostra Totò Riina è in coma farmacologico da giorni dopo due interventi chirurgici. Le sue condizioni sarebbero critiche

Foto d'archivio
Foto d'archivio

È in coma e in fin di vita Totò Riina, considerato ancora il capo indiscusso di Cosa Nostra e ricoverato da tempo nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma.

Il boss di Corleno (Palermo), 87 anni proprio oggi, è in coma farmacologico da diversi giorni dopo due interventi che hanno portato complicazioni e hanno costretto i medici a sedarlo.

Visto il suo stato e ottenuto il parere positivo della procura nazionale antimafia e dell'amministrazione penitenziaria il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha firmato il permesso per consentire alla moglie e ai figli di visitarlo in ospedale a Parma.

"Per me tu non sei Totò Riina, sei il mio papà", ha scritto su Facebook il figlio minore, Salvo Riina, "E in questo giorno per me triste ma importante ti auguro buon compleanno papà. Ti voglio bene, tuo Salvo".

Fu arrestato dal capitano Ultimo e la sua squdra il 15 gennaio del 1993 dopo 24 anni di latitanza. La scorsa estate i suoi legali avevano

html" data-ga4-click-event-target="internal">chiesto che Riina lasciasse il regime di carcere duro (41bis) proprio a causa delle sue condizioni di salute ma la richiesta era stata negata perché secondo gli inquirenti è ancora attivamente a capo della mafia siciliana e in grado di operare come "Capo dei capi" nel caso fosse tornato a Corleone.

Commenti