Salone del Mobile

EuroCucina, il nuovo stile della convivialità è "teatrale"

Al Salone del Mobile.Milano tutte le tendenze dello spazio per eccellenza della casa che diventa aperto e fluido, organizzato e funzionale

EuroCucina, il nuovo stile della convivialità è "teatrale"

La cucina è sempre più il cuore della convivialità dell'abitare contemporaneo e non è solamente - o semplicemente - il luogo del "cibo" perché l'evoluzione di questo ambiente è continua e non finisce mai di stupire. Popolare, amatissima, desiderata è proposta nelle ultime espressioni di tendenza al Salone del Mobile.Milano con la grande biennale EuroCucina, appuntamento atteso anche perché è affiancato da Ftk - Techonology for the kitchen. Così, dal 17 al 22 aprile, nel polo espositivo di Fiera Milano (nei padiglioni 9-11 e 13-15) vanno in scena collezioni e nuove proposte di 111 espositori a conferma di come la manifestazione, giunta alla sua edizione numero 22, sia il salone di riferimento a livello internazionale.

"L'ambiente cucina" è al centro delle proposte delle aziende italiane ed estere andando altre il tradizionale e superato concetto di "mobile da cucina" ed è un'espressione concettuale, progettuale e produttiva che si traduce in soluzioni di prodotti d'arredo di grande qualità con i quali si apre la strada sulla nuova organizzazione di questo spazio della casa e sulla sua evoluzione che tiene conto non solo del design ma della nuove tecnologie per il food.

Si accentua in questo modo il ruolo di luogo conviviale per eccellenza, di socializzazione e d’incontro: la cucina che diventa infatti sempre più area aperta e fluida, organizzata, ordinata, funzionale. L’apertura verso la zona living porta a creare soluzioni efficienti, intelligenti e modulari che rifuggono dalla staticità e arrivano farla diventare - se c'è l'oportunità - uno spazio scenografico e coinvolgente. Contenitori modulari rendono invisibili le postazioni di lavoro, dispense e cassetti spaziosi, pratici e funzionali consentono di avere tutto a portata di mano, le isole multifunzionali danno risalto al lavoro degli "chef casalinghi" ma anche di conversare fra un caffè o un tè.

Elementi importanti per l'ambiente più vissuto della casa che è pensato per "ben accogliere" anche attraverso l'impiego di materiali, texture, nuance, complementi che designer declinano in ambienti sereni, rilassati con un ritorno alle pietre naturali e riproposte in allestimenti che imitano la pietra, legno (cosa c'è di più natutale?), metallo e torna il colore vivace e "teatrale". Tutto in perfetto equilibrio di stile e funzionalità.

A conferma di come EuroCucina sia un hub unico per scoprire prodotti e nuove tendenze dell'arredo e del lifestyle quotidiano.

Commenti