Fiera Milano

Expo 2015 sceglie Tuttofood come "ambasciatore"

Siglata l'intesa con Fiera Milano per promuovere l'Esposizione Universale alla biennale dell'agroalimentare in programma dal 19 al 22 maggio. Convegni, eventi e uno spazio espositivo dedicato all’interno della manifestazione. Così Expo inizia il viaggio verso l' inaugurazione del 2015

Expo 2015 sceglie Tuttofood come "ambasciatore"

La novità non è di poco conto e le firme con cui gli amministratori delegati di Expo 2015 e Fiera Milano, Giuseppe Sala e Enrico Pazzali hanno siglato l'accordo di collaborazione significa che Milano inizia a fare sistema, attivando sinergie importanti per promuovere la grande Esposizione Universale. Firma che è avvenuta in contemporanea con la presentazione di Tuttofood 2013, la biennale dell'agroalimentare in programma dal 19 al 22 maggio prossimi in Fiera Milano a Rho. In questo scenario è facile capire perché Tuttofood è stato scelto da Expo 2015 come punto di riferimento per il settore dell’agroalimentare italiano che gioca un ruolo di primo piano al livello mondiale per volumi di export di prodotti di qualità. Ed è il luogo idelae per incontrare un pubblico di operatori ampio e internazionale, in una fiera d' eccellenza e di forte specializzazione. Un ruolo di "ambasciatore" che, tra l'altro, vedrà Fiera Milano impegnata a promuovere Expo anche nelle manifestazioni estere con Food Hospitality World: un evento appositamente creato da Fiera Milano per portare il food made in Italy nei nuovi grandi mercati extraeuropei: India, Cina, Brasile, Turchia.

"Le manifestazioni fieristiche sono storicamente occasioni di scambio economico, ma anche di incontro tra genti e popoli – dice Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano Spa –. Per questo il nostro ruolo di organizzatori di eventi fieristici non può prescindere dal valore culturale e sociale della nostra attività. Lavorare fianco a fianco con Expo Milano 2015 è per noi occasione privilegiata per potenziare ulteriormente la nostra sensibilità verso la dimensione umana degli scambi, valore indispensabile oggi, visto il forte orientamento all’internazionalizzazione in cui Fiera Milano è impegnata".

"Da oggi abbiamo un nuovo compagno di viaggio – ha spiegato Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa -. Per Expo Milano 2015, Tuttofood è una piattaforma ideale per incontrare le aziende che operano nel settore agroalimentare e coinvolgerle nelle sfide lanciate dal tema Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Siamo certi che questi anni di collaborazione porteranno buoni frutti: condividendo progetti e ambiti d'azione, potremo rispondere insieme alle urgenze segnalate dal World Food Programme".

Tuttofood, in collaborazione con Expo 2015, organizzerà diversi eventi, tra cui il convegno inaugurale, assieme al World Food Programme, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare, sul tema La sostenibilità nell’alimentazione e vedrà l’apporto di Expo 2015 con il contributo di un proprio relatore. Expo 2015 sarà presente a Tuttofood 2013 con uno spazio dedicato dove saranno presentate tutte le iniziative di avvicinamento all’Esposizione Universale e, all’interno dell’Area Educational nello spazio HoReCa, oltre che in speciali aree preview nei diversi settori della manifestazione.

Non solo. Fiera Milano con Tuttofood lancerà un concorso legato al tema degli sprechi dei viveri e dell’equa distribuzione delle risorse alimentari. I vincitori saranno premiati da una giuria tecnica formata da rappresentanti dei ministeri, dell’Agricoltura, di Expo 2015, del Conai (Consorzio nazionaleImballaggi) e del World Food Programme. L’Esposizione Universale troverà spazio anche all’interno di Tuttofood Magazine la rivista dedicata alla manifestazione edita da Fiera Milano Media, che offrirà una rubrica fissa ai temi dell’Expo 2015.

Il dialogo di Expo 2015 con gli operatori della filiera parte così da Tuttofood 2013, edizione che si arricchisce di contenuti importanti che aggiungono al business e dell’internazionalità un punto di vista competente sulla responsabilità e una testimonianza di grande prestigio sul ruolo cardine del settore agroalimentare per il progresso e lo sviluppo del pianeta.

Una prima, importante tappa di avvicinamento all’Esposizione Universale in attesa del 2015, quando Tuttofood aprirà la sua quinta edizione a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015, e ancora una volta sarà alleato del più atteso evento mondiale legato ai temi dell’alimentazione e della nutrizione.

Commenti