Fiera Milano

Homi, anche le pentole hanno un'anima verde

Dalla cucina alla tavola, design e innovazione per la casa sono il filo conduttore delle novità di Homi, il Salone degli stili di vita di Fiera Milano. Basta scegliere il proprio...

Homi, anche le pentole hanno un'anima verde

Casa, dolce casa, ma sempre con stile che accompagna i momenti della giornata dalla cucina alla tavola, alle occasioni open air fra terrazza e giardino, espressione di design e prodotti made in Italy che propongono il meglio delle nuove tendenze in fatto di materiali e "costruzioni" tecnogiche e si allargano sempre più sul versante dell'ecosostenibilità, del stile salutistico a casa, dell'accoglienza che si colora e diventa anche scenografica.

Così fra le migliaia di idee e prodotti esposti a Homi, il Salone internazionale degli Stili di vita in corso alla Fiera di Milano, si trovano pentole "verdi", non solo per il colore, pile per la pasta che ne possono cuocere due tipi contemporaneamente, ciotole di una plastica molto simile alla ceramica per peso e consistenza e mai prima d'ora in tre colori, fruttiere che sembrano cristalli di Murano, una borraccia-bottiglia di design dall'inedita forma di tablet, e ancora tazze in ceramica con i colori caldi dell'inverno o altri prodotti per la stagione che arriverà adatti alla casa al mare o alle feste in giardino con piccole innovazioni utili perché i piatti hanno il sostegno per i bicchieri.

Un esempio concreto è Anima Verde, la nuova linea di pentole della Barazzoni per le quali il trattamento utilizzato è chimic free, ovvero realizzato a base di acqua per il rivestimento oltre al già noto Marmotech plus e un nuovo trattamento all'olio di oliva per l'antiaderenza che evita il pretrattamento prima dell'uso. Barazzoni propone anche una classica pentola da cinque litri per la cottura della pasta (o delle verdure) che, grazie ad un doppio cestello serve a preparare contemporaneamente spaghetti e rigatoni, oppure spinaci e patate con diversi tempi di cottura.

Guzzini, lo specialista mondiale dell'oggettistica in materiali plastici per la cucina e la tavola - per il suo ritorno a Homi -, lancia la serie My Fusion 3 color Tech, una serie di terrinette stampate in tre colori e delle fruttiere centro tavola, Le Murrine ispirate ai celebri vetri di Murano disegnate da due mastri vetrai veneziani.

E, per rispondere alla esigenza salutistica che è anche una moda di portarsi sempre dietro una bottiglietta di acqua minerale, sempre per Guzzini, Ron Arad ha disegnato una curiosa bottiglia-borraccia di plastica da mezzo litro disponibile in tutti i colori, occupa poco spazio in frigo ed è ferfetta per borse e zainetti urban style.

Commenti