Politica

Grillo: "Le capolista Pd? Veline nominate dall'ebetino"

Durissime le reazioni del mondo politico. Nicodemo (Pd): "Grillo sessista. È in affanno e sa solo insultare"

Il fotomontaggio postato da Beppe Grillo sul blog
Il fotomontaggio postato da Beppe Grillo sul blog

Renzi sceglie di correre con cinque donne come capilista alle Europee, e Beppe Grillo attacca a testa bassa. Lo fa nella maniera più spettacolare, com'è nelle sue corde.

Il leader dei Cinque Stelle sceglie di commentare la decisione del segretario Pd con un post dai toni decisamente polemici comparso questa mattina sul blog. (S)vestite come veline, Pina Picierno, Alessandra Moretti, Alessia Mosca e Simona Bonafè sorridono sul blog in compagnia di un Matteo Renzi che per l'occasione veste i panni del gabibbo.

"Essere donna, di per sè, non è un valore. Sono donne usate a fini di marketing secondo la migliore tradizione berlusconiana: quattro veline e Renzie a fare il Gabibbo. Una presa per il culo, ma tinta di rosa. 50 dei 73 candidati in lista Pd vivono da sempre di politica e non hanno mai fatto un lavoro vero. Perdere contro questa armata brancaleone è impossibile. Vinciamo noi."

"Quattro delle cinque capilista nominate direttamente dall'ebetino sono attualmente deputate - rincara la dose Grillo - Un anno fa sono state elette per fare cinque anni alla Camera. Due di loro, la contaballe Picierno e la Mosca, sono al secondo mandato. Se elette cosa faranno? Si dimetteranno e andranno a scaldare le poltrone di Bruxelles e Strasburgo? No. Rinunceranno e faranno passare i trombati imprensentabili che da soli non riuscirebbero a prendere i voti neppure per amministrare un condominio."

Prevedibilmente accese le reazioni dei democratici, che hanno accolto le critiche di Grillo con commenti durissimi: Anna Finocchiaro parla di "becero maschilismo" verso "cinque dirigenti politiche giovani ed autorevoli", mentre il responsabile comunicazione del partito Francesco Nicodemo biasima il "sessismo" di un leader "sempre più in affanno e spiazzato", senza argomenti che non siano offese.

"La paura delle elezioni fa straparlare - è stato invece il commento del capogruppo democratico alla Camera, Roberto Speranza - Grillo insulta le donne nella migliore tradizione maschilista e sessista. Le capolista indicate nella direzione del Pd sono deputate impegnate sul territorio e nelle istituzioni e apprezzate dai cittadini: sono alla Camera per meriti indiscussi."

Le parole di Grillo sono state criticate anche da Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, che parla di un messaggio "triviale e scorretto" e da Valentina Vezzali di Scelta Civica, che liquida le dichiarazioni del comico come "commenti ignobili".

Commenti