Politica

Moretti voterà il Pd: "Spero per lunedì festa di liberazione"

Il regista alla chiusura della campagna elettorale: "Voterò il Pd nonostante lo slogan del giaguaro". Poi l'abbraccio con Bersani

Moretti voterà il Pd: "Spero per lunedì festa di liberazione"

Guarda caso, Nanni Moretti voterà il Pd. Dal palco dell’Ambra Jovinelli, il regista rassicura Pier Luigi Bersani che, tra l'exploiut di Beppe Grillo e il crollo nei sondaggi del Pd, trema al sol pensiero del risultato che avrà per le mani lunedì pomeriggio. "C’è un tempo per criticare i propri amici e per quanto mi riguarda dura da almeno quarant'anni nella vita reale e nei film e c’è un tempo per criticare i propri avversari politici - ha assicurato Moretti - non capisco chi mette sullo stesso piano in Italia 2013 destra e sinistra, basti vedere l’esempio delle primarie e la straordinaria partecipazione, mentre la destra che aveva annunciato la data e i candidati poi ha detto 'abbiamo scherzato'".

Moretti si è augurato che lunedì l’Italia sia "liberata" da Silvio Berlusconi e dal centrodestra. "Come per Ingrid Betacourt, ogni tanto festeggiamo la liberazione di un ostaggio. Spero che lunedì festeggeremo la liberazione di 60 milioni di persone ostaggio dell’interesse di uno che per sua stessa ammissione e dei suoi collaboratori ha cominciato a fare politica per difendere i suoi interessi economici e i suoi problemi giudiziari", ha detto il regista intervenendo sul palco del teatro Ambra Jovinelli dove si chiude la campagna elettorale del Pd. Quindi, ha lanciato un appello agli elettori: "Cerchiamo di ritornare a essere un paese normale, di mettere al primo posto il lavoro, la legalità e l’etica pubblica". "Quanto a me, sono qui perchè nonostante lo spot elettorale 'smacchiamo il giaguaro' voterò partito democratico", ha spiegato ironizzando sul "tormentone" scelto dal leader piddì per indicare l’obiettivo di vincere contro il centrodestra. "Non capisco chi mette sullo stesso piano nell’Italia del 2013 destra e sinistra. Basti vedere l’esempio delle primarie, quella straordinaria partecipazione che c’è stata, al secondo turno 3 milioni di persone. Dall’altra parte la destra che aveva annunciato la data, i candidati e le candidate e ha fatto una figuraccia", ha continuato il regista assicurando che sarebbe satato contento se fosse nata una destra europea in Italia. "Adesso - è stata la preghiera di Moretti al Pd - se dovessimo vincere questa volta fatela una legge sul conflitto di interessi non contro una persona ma per tutti, per mettere sullo stesso piano tutti quelli che partecipano alle elezioni".

Alla fine dell’intervento, Moretti ha abbracciato Bersani sul palco tra gli applausi dei militanti.

Commenti