Politica

Le parole nel vuoto del ministro De Girolamo: presente un deputato su dieci

Appena un decimo dei deputati in aula. Non si sono presentati nemmeno i grillini che avevano chiesto la sfiducia del ministro

L'aula vuota questa mattina prima dell'intervento del ministro
L'aula vuota questa mattina prima dell'intervento del ministro

Chi si aspettava che il destino di Nunzia De Girolamo e dell'intero governo potesse essere deciso dalle dichiarazioni del ministro oggi alla Camera ha già ricevuto una risposta eloquente dalle immagini dell'aula. Deserti i banchi della maggioranza, vuoti quelli del governo: solo il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano ha fatto scudo in modo compatto al "suo" ministro delle Politiche agricole, che si è difesa rigettando ogni accusa sul caso dell'Asl di Benevento.

Su Twitter i giornalisti presenti a Montecitorio davano conto delle presenze: cinquanta, poi settanta, al massimo ottantasei deputati. Paola Zanca de Il Fatto Quotidiano cinguettava "il vuoto intorno a Nunzia", postando un'impietosa foto degli scranni abbandonati dai parlamentari appena pochi minuti prima dell'inizio delle dichiarazioni. Ancor più significativa della diserzione degli onorevoli colleghi è quella dei membri del governo, rappresentato solamente dal vicepremier Alfano e dai ministri Gaetano Quagliariello e Maurizio Lupi, compagni di partito del ministro campano. Il titolare del Viminale ha addirittura abbandonato l'Aula mentre la De Girolamo stava ancora parlando. E il premier Enrico Letta non si è proprio fatto vedere. Solo cinque i sottosegretari presenti che peraltro sarebbero stati impegnati, da lì a poco, a rispondere ad altre interpellanze.

Sarà che è venerdì e il fine settimana ha scoraggiato i più, ma la partecipazione così scarsa della maggioranza potrebbe anche essere letta come una clamorosa non curanza dell'ennesimo scandalo che ha coinvolto l'esecutivo: praticamente vuoti i posti di Pd e Scelta Civica. Il ministro democratico Andrea Orlando aveva abbandonato la Camera appena iniziata l'interpellanza presentata dal suo stesso partito. Una sfilza di assenze hanno abbondato anche tra i banchi dei Cinque Stelle, che pure erano stati fra i più accesi nel richiedere le dimissioni della De Girolamo. Presente in Aula (ma ormai non è più parlamentare) Gaetano Pecorella, ex parlamentare di Forza Italia e Popolo della Libertà, e legale della De Girolamo, incaricato nei giorni scorsi di presentare un esposto alla magistratura di Benevento per le registrazioni di Felice Pisapia.

Quando, poco dopo le 10.

30, il ministro dell'Agricoltura ha terminato il proprio intervento, nell'Aula vuota sono risuonati solo gli applausi dei (pochi) parlamentari del Nuovo Centrodestra.

Commenti