Politica

Quesiti sulla giustizia, Cassazione: "Manca quorum per il referendum"

Non passa neppure il quesito sulla responsabilità civile: 420mila le firme valide. Il 2 dicembre la certificazione ufficiale

Un banchetto per la raccolta delle firme a Milano
Un banchetto per la raccolta delle firme a Milano

Nessuno dei quesiti referendari promossi dai Radicali ha raggiunto il quorum. L'annuncio arriva da fonti della Cassazione, che hanno confermato che nessuno dei quesiti sulla giustizia, raccolti anche grazie all'apporto del Pdl, hanno ottenuto le 500mila firme valide necessarie.

Il minor numero di firme è stato raccolto dal quesito che chiedeva l'abolizione dell'ergastolo. Soltanto 260mila i nomi in calce. Ma il minimo di nomi validi perché si ottenesse il referendum non è stato raggiunto neppure dalla responsabilità civile: 420 mila le adesioni accoglibili raccolte.

La Cassazione ha completato ieri sera l'inserimento informatico dei dati. 530mila le firme totali raccolte. Il 2 dicembre si riunirà l'ufficio del referendum della Cassazione. Allora si certificherà ufficialmente il mancato raggiungimento del quorum. In quell'occasione si valuterà anche se esaminare le firme arrivate oltre il termine di legge tramite i plichi postali. Le sorti dei quesiti non cambieranno.

La segretaria dei Radicali Italiani, Rita Bernardini, ha commentato a Radio Radicale la notizia, definendo "un'occasione sprecata" il mancato raggiungimento del quorum.

"Se vivessimo in uno stato di diritto - ha aggiunto - quello che si è verificato con il controllo delle firme non sarebbe il responso che ci è stato dato oggi".

Commenti