Politica

Zingaretti spende 263 milioni per la sede della Provincia, ma ignora il prezzo dell'autobus

Non sa quanto costa il biglietto dell'autobus, ma spende 263 milioni per comprare la sede a un ente che non esiste già più...

Una gaffe che gli è costata uno sfottò generalizzato sul web. In una intervista al settimanale A, l'attuale presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha dichiarato che il biglietto dell’Atac costa un euro. Quando gli è stato fatto notare che il prezzo è di un euro e cinquanta centesimi, il candidato per il centrosinistra alle elezioni regionali ha provato ad accampare scuse: "Ma io faccio l’abbonamento...". Eppure quando si tratta di dare i numeri, il presidente della Provincia di Roma va sempre al rialzo: Palazzo Valentini procede a tutto spiano verso l'acquisto della nuova sede, una struttura che costerà la bellezza di 263 milioni di euro.

L’errore fatto con A non è certo da poco. Se da una parte dimostra di non conoscere la città che avrebbe voluto amministrare, dall’altra l’aspirante governatore del Lazio aveva contestato il sindaco Gianni Alemanno per aver aumentato il prezzo del biglietto. "Il candidato dal facile spostamento di poltrona sbaglia anche il prezzo del biglietto del bus", ha commentato il Pdl Marco Di Cosimo. "Lo smemorato del Campidoglio, che per anni ha preparato la corsa a sindaco di Roma salvo poi catapultarsi alle regionali, oggi viene colpito da un nuovo vuoto di memoria - ha chiosato il consigliere del Pdl, Ludovico Tredicine - ma certo, visti i successi registrati da Zingaretti alla guida di Palazzo Valentini, su tutte la perla della maxi-sede per 263 milioni, qualche leggerezza può anche starci". Per effetto della spending review voluta dal governo Monti, la Provincia di Roma sparirà dalla cartina geografica dal primo gennaio del 2014. Eppure è stato proprio Zingaretti a battersi perché l'ente che non c'è abbia una nuova sede tutta d'oro. Il colosso consta di un palazzo nuovo di zecca del gruppo Parnasi: uffici (ancora in fase di ultimazione) per oltre 67mila metri quadri. Il prezzo è a dir poco considerevole: 219 milioni e 550mila euro che, se si aggiunge l'Iva, superano i 263 con l'Iva. Una cifra pazzesca che venne definita nell'ottobre del 2010, quando il Consiglio provinciale diede il via libera all'acquisto della nuova sede in zona Eur Castellaccio.

A conti fatti Zingaretti, abituato ad avere a che fare con cifre a nove numeri, non ha tempo da perdere con le monetine. Avrà pensato: se i cittadini sono disposti a spendere 263 milioni di euro per la sede di un ente che non esisterà più, cosa gli cambia pagare il biglietto dell'autobus un euro e cinquanta centesimi anziché un euro tondo tondo?

Commenti