Cronaca locale

Lunedì sostenibile in Cascina Cuccagna

Una serata dedicata al verde e alla socialità arricchita da letture, reading di poesia aperte a tutti, animata da dibattiti con accompagnamento musicale. Le Cuciniere organizzano una cena vegetariana a un prezzo «sostenibile» (12 euro) a sostegno del progetto

La Letteratura parla di verde urbano. Cantiere Cascina Cuccagna ospita il 25° Lunedì Sostenibile, una serata dedicata al verde e alla socialità ed alla letteratura con reading di poesia e narrativa con accompagnamento musicale, a cui tutti sono invitati a partecipare portando brani. Tra le poesie e le letture dei milanesi spunteranno anche quelle degli ospiti, collettivi, singoli, poeti e filosofi che alterneranno la lettura dei propri pezzi a momenti di discussione e di confronto.
Tra gli ospiti il trio musicale N8, che durante la serata offrirà improvvisazioni musicali e murales video, Stefano Raimondi, poeta e critico letterario, autore di numerose raccolte di poesia, l'ultima Interni con finestre (la vita felice). Eveline un collettivo informale che usa la città per diffondere poesia firmando le opere a nome del collettivo, pubblica saltuariamente una fanzine poetica, organizza reading. Igino Domanin, filosofo dell'ipertesto, ricercatore teorico, autore avant pop porterà un testo inedito, riflessione feroce sull'urbanismo devastatore. Tra gli altri firma Spiaggia libera, Marcello e Apologia della barbarie.
Dopo l'incontro, a ingresso libero e gratuito, in collaborazione con il Giardino degli aromi, le Cuciniere (www.lecuciniere.com ), madre e figlia di origini pugliesi, esperte in piatti a basso impatto ambientale, capaci di mescolare sapientemente antiche ricette con contaminazioni etniche, proporranno un profumato menu vegetariano a 12 euro. La cena è a supporto del Progetto Cuccagna, porgetto ambizioso che punta a recuperare all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca cascina urbana a due passi da porta Romana (via Muratori 4) fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.
E' consigliato prenotare a info@cuccagna.

org, oppure telefonando allo 02-54118733.

Commenti