Le ali di Milano

Aeroporto di Bergamo, la sosta ViaMilano Parking si paga con lo smartphone

Accordo tra Sea, Sia e Ubi Banca: nei parcheggi P2 e P3 con Jiffy si può accedere attraverso la lettura della targa del proprio autoveicolo tramite telecamere e al momento di uscire pagare pagare usando il cellulare. È il primo caso in Italia

Aeroporto di Bergamo, la sosta ViaMilano Parking si paga con lo smartphone

Sosta più facile e comoda nei parcheggi P2 e P3 dell’aeroporto di Milano Bergamo, gestiti da ViaMilano Parking, perché è operativa la modalità di pagamento con lo smartphone grazie al servizio Jiffy reso disponibile da Ubi Banca e Sia. Con Jiffy è possibile accedere al parcheggio attraverso la lettura della targa del proprio autoveicolo tramite telecamere, e al momento dell’uscita pagare la sosta via smartphone.

Operazione davvero veloce: dopo aver attivato Jiffy, occorre registrarsi sul sito di Sea (http://www.viamilanoparking.eu/it) e inserire la targa del veicolo che verrà associata al numero di cellulare. Jiffy, lanciato da UbiI Banca e Sia dal 2014 per trasferire denaro in tempo reale tra privati, è oggi un sistema di pagamento digitale alternativo al contante e complementare agli strumenti più tradizionali, come le carte di credito.

Utilizzando Jiffy, il cliente del parcheggio gestito da ViaMilano Parking può effettuare un pagamento in pochi semplici passaggi, con addebito diretto sul proprio conto corrente o sulla propria carta con Iban. Non è quindi necessario recarsi alle casse per il pagamento. La transazione, pur essendo veloce, avviene in ambiente bancario sicuro, protetto da credenziali di accesso.
Il pagamento via smartphone della sosta ai parcheggi aeroportuali gestiti da ViaMilano Parking all’aeroporto di Milano Bergamo, i primi ad offrire questa possibilità in Italia, si colloca nell’evoluzione generale dei cashless payment.
A livello nazionale, i volumi delle transazioni con carta di debito e credito è creaciuto nel biennio 2016-2017 di circa il 50% (attestandosi a 46 miliardi di euro per il 2017) e le transazioni digitali via smartphone sono aumentate del 60% (raggiungendo a fine 2017 6,7 miliardi complessivi).

"L’innovativa user experience studiata con ViaMilano Parking - spiega Natascia Noveri, responsabile marketing di Ubi Banca - conferma il costante impegno dell'Istituto nel semplificare le esperienze di pagamento dei clienti in tutte le occasioni in cui è preferibile, per comodità e velocità, una alternativa al contante”.

“Grazie alla partnership con Ubi Banca e Sia, ViaMilano Parking conferma la propria digital mission verso la clientela degli aeroporti milanesi offrendo i migliori e più innovativi servizi di pagamento - sottolinea Giuseppe Zaffaroni, responsabile ViaMilano Parking di Sea -. Jiffy permette di soddisfare in modo efficiente, semplice e veloce le richieste di una clientela esigente come quella aeroportuale, dove il tempo è sempre più un bene prezioso. Con Jiffy non occorre più passare alle casse per pagare il parcheggio: si entra e si esce utilizzando semplicemente il proprio smartphone”.

“Questo accordo ci permette di raggiungere un altro importante traguardo facendo evolvere il servizio Jiffy anche per il pagamento della sosta nei parcheggi aeroportuali - commenta Marco Polissi, responsabile Jiffy di Sia -.

Una nuova modalità che sfrutta tutte le potenzialità e l'innovazione del mobile in termini di semplicità, comodità e velocità, con addebito in totale sicurezza direttamente sul proprio conto corrente”.

Commenti