Cronaca locale

Dare un futuro ai bimbi con l'Asperger. L'esempio del professor Moderato

Lo psicologo Lucio Moderato, direttore dei Servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia onlus scomparso nel dicembre 2020 per Covid, è stato ricordato con una targa nell'aula magna della Scuola Futuro Lavoro di Milano. Alla cerimonia ha preso parte anche il ministro Massimo Garavaglia

Dare un futuro ai bimbi con l'Asperger. L'esempio del professor Moderato

A pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’Asperger (18 febbraio), Scuola Futuro Lavoro di Milano ha voluto ricordare un professore, Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, direttore dei Servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia onlus, morto di Covid nel dicembre 2020. Nell’aula magna della scuola una targa lo ricorda con questa scritta: "Per la grande competenza e dedizione profuse nel nostro progetto e per averci insegnato che, in modo lento e inesorabile, tutto si può ottenere".

Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Quando era sindaco di Marcallo con Casone (Mi), nel 2014, aprì con lui il primo ambulatorio di Sacra Famiglia per persone con autismo (adulti e bambini).

L'incontro è stato moderato da Anna Ballarino, volontaria della Fondazione "Un Futuro per l’Asperger". Ha partecipato Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia, che ha ricordato in questo modo il professore: “Con il suo impegno ha portato il proprio modello nei diversi servizi dedicati alle persone con disturbi dello spettro autistico: nei servizi diurni e residenziali, negli ambulatori, a domicilio e scuola, con gli adulti e con i bambini, con persone con un disturbo grave e persone con disturbi più lievi. Nelle sue priorità ci sono sempre state l’inclusione e il loro inserimento lavorativo ed è anche per questo che, negli anni, ha costruito solide collaborazioni, tra cui quella con Scuola Futuro Lavoro. Oggi, con estrema gratitudine, insieme a tutta l’équipe di Fondazione Sacra Famiglia ho l’arduo compito di proseguire nel suo operato e onorare così il suo ricordo”.

Il professor Lucio Moderato
Il professor Lucio Moderato

Alessandra Locatelli, assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità ha aggiunto: "Sono felice che l’aula magna di Scuola Futuro Lavoro sia stata intitolata alla memoria del professor Lucio Moderato, una persona di grande professionalità e altissimo valore che, attraverso il suo lavoro e la sua grande sensibilità, ha realizzato fondamentali progetti in Lombardia, ma anche in tutto il territorio nazionale. Non solo: a lui si deve l’apertura del primo ambulatorio di Sacra Famiglia per persone con autismo, che negli anni ha aiutato tantissimi ragazzi a costruirsi un futuro sviluppando le proprie abilità. Questa giornata ci offre l’occasione di ricordare che percorsi di formazione specifici e innovativi possono valorizzare le competenze di tutti. Nella Giornata mondiale della sindrome di Asperger i riflettori sono puntati su questo disturbo, ma è grazie a realtà come Scuola Futuro Lavoro, a persone come il professor Moderato e a tutti coloro che quotidianamente mantengono accese le luci sui disturbi dello spettro autistico, che possiamo realmente contribuire a migliorare la qualità di vita dei più fragili e delle loro famiglie".

"È stato per me un grande onore partecipare a questa cerimonia - ha detto Carlo Borghetti, vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia -. È importante fare memoria di una persona di grande umanità e competenza come Lucio Moderato che ha dedicato tutta la vita al sostegno della fragilità, con passione e intelligenza nell’individuare e lavorare nelle attività e nei servizi a sostegno delle persone, dei loro familiari e della formazione degli operatori, e lo ha saputo fare con spirito innovativo. Tutto questo è per noi di esempio, soprattutto in questo momento in cui abbiamo un grande bisogno di fare di più nel sostegno delle fragilità, sia nell’attribuzione di risorse sia nella capacità di uscire dagli schemi seguiti fino ad oggi per poter dare ai cittadini risposte nuove ed efficaci”.

Scuola Futuro Lavoro, laboratorio
Laboratorio della Scuola Futuro Lavoro

"Sono molto contento – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè – di aver potuto condividere questo momento in ricordo di Lucio Moderato, precursore nel suo campo e a cui dobbiamo riconoscere un importante contributo al superamento dello stigma che spesso accompagna chi soffre di disturbi dello spettro autistico e alla piena integrazione nella società, attraverso il lavoro e la socialità. Un impegno che, grazie anche alla decisione di dedicare alla sua memoria l’aula magna di Scuola Futuro Lavoro, non smetteremo di ricordare”.

Scuola Futuro Lavoro, inaugurata il 7 settembre del 2019, è il progetto formativo della Fondazione Un futuro per l’Asperger, creata dall’imprenditore milanese Massimo Montini. Nonostante la pandemia gli iscritti sono sempre aumentati.

La scuola si propone di valorizzare le potenzialità degli studenti Asperger in una situazione ambientale, sensoriale e didattica congeniale al loro stile di apprendimento.

Commenti