La metro lilla verso San Siro dopo l'accordo con il Consorzio

La metro lilla verso San Siro dopo l'accordo con il Consorzio

Buone notizie per i passeggeri dei mezzi pubblici, e per la città tutta. È stato firmato lunedì sera l'accordo tra Comune e il consorzio M5 per la realizzazione della seconda tratta del metro lilla, da Garibaldi a San Siro. Ad annunciarlo in commissione Expo Gianni Confalonieri, delegato del commissario unico per Expo che ha spiegato che l'accordo sulla Convenzione Unica - arrivato «dopo due anni di trattative complesse» - permetterà all'operatore di chiedere agli istituti bancari il finanziamento dell'opera. La metro lilla, infatti, del costo di un miliardo di euro è realizzata in project financing. La realizzazione dell'opera è nata in due fasi: la prima per la tratta Bignami-Garibaldi in project financing affidata nel 2006, la seconda fino a San Siro, affidata dal Commissario straordinario nel 2010 alla stessa società.
Al momento sono in corso i lavori, partiti nel 2010, sulla prima tratta che hanno portato all'avvio del servizio tra Bignami e Zara. A dicembre saranno aperte le due stazioni di Garibaldi e Isola, con cui si concluderà la prima tranche. Nell'aprile 2015, verranno attivate le cinque stazioni della seconda tratta funzionale (San Siro Stadio, Domodossola e Lotto, oltre alla stazioni di Segesta e San Siro Trotter).

La lilla si snoda per quasi 13 km, tragitto che viene percorso in circa 26 minuti attraversando 19 stazioni che si intersecano con M1 (Stazione Lotto), M3 (Stazione Zara), M2 (Stazione Garibaldi) e con il Passante Ferroviario Bovisa-Rogoredo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica