Cronaca locale

Micam, per gli operatori internazionali basterà il Green pass base

Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM, ha annunciato la decisione del governo italiano

Micam, per gli operatori internazionali basterà il Green pass base

Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero in programma a Fiera Milano Rho dal 13 al 15 marzo 2022, ha annunciato la decisione presa dal governo italiano, ovvero quella di permettere ai buyer vaccinati con vaccini non autorizzati da Ema di partecipare alle fiere italiane mediante Green Pass base. Ricordiamo che il certificato verde base si può ottenere tramite test antigienico rapido o molecolare con esito negativo.

Il Made in Italy

Badon ha espresso grande soddisfazione, a nome di tutto il comparto calzaturiero, per la scelta attuata dal governo: “È stato con intelligenza superato un gap normativo che rischiava di tagliare fuori molti buyer e visitatori provenienti in particolare da Russia, Cina, Nord Europa, Medio oriente e mercati emergenti strategici per la filiera delle calzature e del Made in Italy in generale. A poco più di un mese dalla partenza di MICAM, registriamo dunque una buona notizia per tutta la filiera duramente provata dalla crisi pandemica che sta lentamente recuperando per tornare ai valori pre-Covid”.

Opportunità commerciali

Il Presidente ha quindi tenuto a sottolineare che adesso “le aziende potranno approcciarsi alla fiera con maggiore convinzione per non perdere le opportunità commerciali. Mi è doveroso anche un plauso al grande lavoro di squadra svolto dagli imprenditori calzaturieri marchigiani, guidati dal Vice Presidente nazionale Valentino Fenni, che hanno avanzato con successo le istanze del comparto alle istituzioni in totale sinergia con Assocalzaturifici, salvaguardando un settore che, con un fatturato di oltre 14 miliardi di euro e 80.000 addetti è cruciale per l’economia del nostro Paese”.

Micam, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero, è in programma a Fiera Milano Rho dal 13 al 15 marzo 2022.

Commenti