Milano Malpensa scalo sempre più green: nuove navette elettriche

Sea non si ferma nostante la crisi del trasporto aereo e continua a investire nella sostenibilità. In servizio nuovi mezzi per passeggeri, dipendenti e per spostare gli aerei nel piazzale. Brunini: "Impegno sfidante anche se il governo ha deciso di non includere i progetti degli aeroporti sulla sostenibilità nel Recovery Plan. L'obiettivo è azzerare le emissioni entro il 2030"

Milano Malpensa scalo sempre più green: nuove navette elettriche

Sea Aeroporti di Milano non rinuncia all’impegno in favore della sostenibilità dei propri aeroporti con nuovi investimenti e continua a rafforzare il percorso di abbattimento delle emissioni di CO2 nonostante la crisi del settore del trasporto aereo dovuto al Covid-19 che ha causato una drastica diminuzione del 73% del traffico negli scali di Malpensa e Linate nel 2020.
Grazie all’acquisto e alla messa in funzione di nuove navette passeggeri e mezzi operativi elettrici, Sea si posiziona così in testa alla classifica degli aeroporti green in Italia e fra i primi in Europa.

Nell’ultimo mese sono entrati in servizio 6 nuovi e-Cobus 3002, totalmente elettrici, che diventeranno 13 entro l’anno prossimo, rinnovando così l’intera flotta di navette passeggeri sul piazzale di Milano Malpensa. I nuovi Cobus, lunghi 13 metri, e forniti di batteria al litio, hanno una autonomia di 8 ore e si ricaricano in modalità rapida in soli 40 minuti. Possono trasportare fino a 100 passeggeri, 50 attualmente nel rispetto delle normative anti Covid. L’impiego di questi mezzi permetterà il risparmio di 30.000 chilogrammi di CO2 all’anno per ogni bus.
A Milano Malpensa, inoltre, è recentemente entrato in funzione il nuovo “push Lektro” totalmente elettrico. Il push-back è il mezzo impiegato per spostare gli aeromobili sul piazzale, e lavora grazie a batterie al litio autonome per un’intera giornata di lavoro, con un tempo di ricarica di appena 4 ore.

Da oggi parte anche la mobilità elettrica fuori dal piazzale con le navette green che collegano il Terminal 1 con il Terminal 2 e la Cargo City utilizzate da passeggeri e dipendenti. I nuovi mezzi, lunghi 12 metri, sono alimentati con batterie al litio High Power che garantiscono un’autonomia di circa 120 km.

La gestione delle navette è stata aggiudicata tramite gara d’appalto a un' Associazione temporanea di Imprese di cui fanno parte Arriva, Airpullman e Autolinee Varesine. La ricarica delle batterie di questi due nuovi mezzi avviene in soli 8 minuti. La postazione di ricarica si trova nel parcheggio Via Milano Parking P6, uno dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto nelle immediate vicinanze del Terminal 2. I bus sono dotati di impianto di climatizzazione, videosorveglianza e postazione per il trasporto dei disabili ad azionamento manuale su porta centrale.
Non solo, Sea anche sta gradualmente sostituendo la propria flotta a Noleggio a lungo termine: circa 200 automezzi diventeranno green.

“È un periodo complicato per gli aeroporti, ma è nostra profonda convinzione che non si potrà ripartire senza una rinnovata e incisiva azione per la sostenibilità – spiega Armando Brunini, amministratore delegato di Sea -. Abbiamo infatti un obiettivo comune ai principali aeroporti europei che è quello di azzerare le emissioni entro il 2030, obiettivo che anche in questo contesto di crisi i gestori aeroportuali hanno deciso di anticipare dal 2050 al 2030”.

“Questo impegno è particolarmente sfidante anche a fronte della decisione del nostro governo di non includere i progetti degli aeroporti italiani sulla sostenibilità nel Recovery Plan - prosegue Brunini -. Resta comunque intenzione di Sea continuare sulla strada della riduzione dell’impatto ambientale dei propri aeroporti. Siamo consapevoli che a fronte di una drastica riduzione della nostra capacità d’investimento conseguente alla crisi, i tempi saranno più lunghi rispetto ai piani precedenti al Covid ma non ci fermiamo”.