Cronaca locale

Milano da rifare: 60 cantieri

Le brevi vacanze estive di questo 2013 hanno fatto tornare i milanesi in anticipo, ma la città, come ogni anno durante la bella stagione, sta ancora vivendo la sua fase di ristrutturazione. Sono infatti quasi una sessantina i cantieri stradali aperti a Milano tra rimozioni di pavè e operazioni di riasfaltatura del manto stradale.
Via Sant'Arialdo sarà chiusa al traffico fino all'8 di settembre per il cedimento della volta fognaria nel tratto che va da via San Dionigi a via Vaiano, causando disagi alla circolazione a chi proviene da via Ripamonti o da Poasco in via Vaiano Valle, disposta a senso unico di marcia. Viale Bianca Maria è stato chiuso al traffico in direzione piazza Cinque Giornate, da piazza Tricolore a via Mayr, per lavori della A2A che dureranno fino al 31 di agosto.
Via San Barnaba e via Besana, nel tratto dalla rotonda della Besana a via Pace e da viale Regina Margherita a via Venosta, avranno un unico senso di marcia fino al termine dei lavori per il Teleriscaldamento che hanno obbligato la chiusura di via Monreale.
Chiusura al traffico fino al 25 agosto per la carreggiata in direzione Bresso di via Ornato dove è in corso la realizzazione di un nuovo collettore fognario. Lavori della Atm che si concluderanno il 7 di settembre in piazzale Baracca, corso Vercelli, vian San Michele dal Carso e via Ariosto dove si sta procedendo con la sostituzione dei binari tramviari, così come in via Sanzio e via Faruffini in direzione di piazza De Angeli. Traffico difficoltoso in via Olgettina per il restringimento della carreggiata causata dai lavori di riqualificazione stradale e dalla realizzazione della pista ciclabile che dovrebbero terminare entro la fine del mese di settembre. Via Pascoli è stata chiusa al traffico nel tratto da piazza Leonardo da Vinci a viale Romagna per i lavori di posa di una nuova tubatura dell'acquedotto che si chiuderà il 23 agosto. Senso unico di marcia per chi deve uscire dalla città in viale Suzzani fino al 9 di settembre dove si stanno posizionando le nuove tubature dell'acqua potabile. Disagi per il traffico sulla strada statale 33 del Sempione, in via Gallarate e sulla bretella Molino-Dorino della tangenziale ovest per i lavori riguardanti Expo 2015 e la realizzazione del sottopasso veicolare che si chiuderanno a fine 2013. Riqualificazione stradale in via Ferrante Aporti dove è stato istituito il senso unico di marcia nel tratto da piazza Luigi di Savoia a viale Brianza, qui i lavori termineranno entro metà settembre. In fase di completamento le operazioni di rimozione dei masselli in via Aurelio Saffi, dove verrà poi steso l'asfalto rosso nel tratto tra Giovine Italia e corso Magenta, in via Fatebenefratelli, tra Cernaia e San Marco, e in via Galvani, con l'eliminazione di circa 5mila metri quadrati di cubetti tra Melchiorre Gioia e via Filzi.

Proseguiranno, invece, i lavori stradali in piazza Sant'Ambrogio, viale Abruzzi, dei Mille, Piceno e Umbria, viale Forlanini, piazzale Lotto e piazzale Segesta, piazza Gerusalemme, via Domodossola, piazzale Cimitero Monumentale, via Rombon, via Harar e via dei Rospigliosi.

Commenti