Cronaca locale

La mossa di Maroni: "Case ad affitto zero per i più bisognosi"

Il governatore mette a disposizione 500mila euro per saldare i debiti dei Comuni lombardi con le imprese

La mossa di Maroni: "Case ad affitto zero per i più bisognosi"

Dopo aver varato il pacchetto per aiutare le imprese lombarde a rialzare la testa, il neo governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni propone altre misure tese ad andare incontro ai cittadini in difficoltà e a dare ossigeno agli imprenditori vessati dalla pressione fiscale e dalla recessione economica. Due misure concrete che mettono a disposizione un fondo da 500mila euro per saldare i debiti contratti dalla pubblica amministrazione con le imprese locali e per garantire un "affitto zero" per i più bisognosi.

"Abbiamo messo a disposizione 500mila euro per venire incontro alle difficoltà delle piccole imprese", ha spiegato oggi il presidente della Regione Lombardia parlando a Radio Padania Libera dei debiti che i Comuni lombardi hanno nei confronti delle piccole imprese. "Ci sostituiamo ai Comuni per alleviare lo stato di crisi delle imprese - ha spiegato il governatore leghista - lo abbiamo deciso e lo abbiamo fatto seguendo la nostra idea di rivoluzione della concretezza". L'intervento s'inquadra in un piano molto più ampio, presentato nei giorni scorsi. D’intesa con Finlombarda, Maroni ha deciso di definire un pacchetto a favore delle imprese locali del valore complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro. "Il pacchetto prevede 500 milioni per lo sblocco dei crediti che le pmi vantano nei confronti degli enti locali - si legge nel comunicato diffuso giovedì - 300 milioni per la cartolarizzazione dei crediti della Regione, 300 da una nuova linea Bei per investimenti alle pmi e 50 per la ricapitalizzazione delle pmi che investono in innovazione".

Oltre alle misure per le imprese, Maroni sta lavorando anche a un pacchetto per venire incontro alle famiglie più bisognose. Un piano che, a fronto della stangata sulle abitazioni voluta dal premier Mario Monti, parte proprio da un'emergenza che sta colpendo i meno abbienti. "Stiamo pensando di dare case ad affitto zero", ha continuato Maroni spiegando che vi sono casi in cui le case dell’Aler vengono date in affitto a 20 o a 100 euro al mese.

"Una cifra che non basta neppure a coprire le spese ma che per chi non ha soldi rappresenta comunque un problema - ha concluso il governatore - stiamo valutando se introdurre per questi casi l’affitto zero".

Commenti