Cronaca locale

Tutti a piedi dalle 10 alle 18 tra feste, sport e musei gratis

Milano città aperta per questa seconda domenica d'autunno a piedi, che mette lo «stop» alle automobili dalle 10 alle 18. Da Palazzo Marino, che dalle 14 diventa «Palazzo Bambino» con spettacoli d'animazione per i piccoli, ai musei gratis i milanesi hanno solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere il tempo insieme ad un'arte, una cultura e una politica adatta per la festa.
A TUTTO MUSEO.
Il castello Sforzesco, la galleria d'Arte Moderna, l'Archeologico, il museo del Novecento e quello di Storia Naturale saranno aperti fino alle 21.30. Si possono visitare anche la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la cripta di San Giovanni in Conca e il museo studio Francesco Messina. Al teatro Dal Verme si svolge la cerimonia di chiusura del festival delle lettere scritte a mano (ore 16). Per chi vuole stare in forma con la cultura due sono le iniziative: la «Stramuseo», una passeggiata alla scoperta della città. Mentre alle 15 ci si può incontrare in piazza Oberdan per «PlaNet Milano. NomiCoseCittà»: una camminata tra porta Venezia e porta Volta per incontrare artisti eriflettere sull'ambiente.
SPORT E ALLEGRIA.
Corso Buenos Aires (chiuso al traffico dalle 7 alle 20) diventa una palestra sotto il cielo con trampolino elastico, skate, scherma snowboard free style. Allo spazio ex Ansaldo dalle 10 alle 18 si potrà disputare un match di bike - polo e dalle 12 alle 18 si svolge il Bmx Contest: ryders da tutta Italia danno spettacolo nell'area del recycled park. Dalle 14 in via Borgognone si tiene una corsa di cargo - bike, competizione sulle due ruote con portapacchi e merci pesanti. Al Vigorelli ci sono esibizioni di hockey su pista, calcio, giochi di equilibrio, corsa di sacchi, pallamano, bowling, basket, tiro alla fune. La giornata inizia con una biciclettata dall'arena civica Gianni Brera per arrivare al circuito del Velodromo. Dalle 18 esplode la musica dei Beatles che nel 1965 tennero qui il primo concerto italiano.
PEDIBUS CALCANTIBUS
Trekking Italia organizza una camminata, con partenza alle 8.30, e lungo il Naviglio della Martesana raggiunge Gorgonzola. Si parte all'ingresso della fermata Sondrio della linea M3 (angolo Salesiani) e si ritorna in metro alle 16.30. A chi si trova alle 9 alla metropolitana di Bisceglie, l'associazione «Sentierando» propone un cammino alla scoperta del parco delle Cave. «Mi piace camminare» inizia invece alle 9.30 all'Arena di Milano, un percorso ad anello di fitwalking lungo la cerchia dei Navigli. Alle 15 in piazza Vetra l'associazione «Aquiloni» dà il via a una «Passeggiata consapevole» intorno alla Darsena tra strade e piazze, per ascoltare storie e leggende della zona.

Infine per chi ama il sapore dell'Oriente l'associazione «Essere Pace», che si ispira al buddismo del monaco Thich Nhat Hanh, dona un cammino in meditazione dalla fontana di largo Cairoli a piazzale Cadorna.

Commenti