Moda

Micam, l'innovazione sostenibile fa camminare il mondo

Il Salone internazionale della calzatura che si tiene dal 18 al 21 febbraio prossimi in Fiera Milano (Rho) con 923 brand italiani e stranieri presenta le nuove collezioni e punta su qualità, tecnologia e creatività giovane. Giovanna Ceolini: "Il settore con oltre 14 miliardi di euro e più di 72.000 addetti è la spina dorsale del made in Italy manifatturiero"

Micam, l'innovazione sostenibile fa camminare il mondo

Eccellenze made in Italy che si confrontano con i produttori stranieri, ovvero 923 brand, di cui 464 italiani e 459 esteri provenienti principalmente da Spagna, Turchia, Brasile, Germania e Portogallo: Micam Milano, il salone internazionale della calzatura, la manifestazione di riferimento del settore, torna alla ribalta dal 18 al 21 febbraio prossimi in Fiera Milano (Rho) con le nuove collezioni e le tendenze di un accessorio moda sempre più ispirato alla sostenibilità, all’innovazione, alla creatività e ai cambiamenti del mercato e del retail.

“La qualità e il successo di una manifestazione fieristica si misurano su un doppio binario, la vocazione a generare innovazione e la capacità di attrarre gli operatori professionali da tutto il mondo. A queste due variabili, Micam aggiunge anche il fronte della sostenibilità e un grande momento di aggiornamento professionale - spiega Giovanna Ceolini, presidente di Micam e Assocalzaturifici -. L’appuntamento di febbraio oltre ad essere la verifica dello stato di salute del comparto calzaturiero, rappresenta l’occasione imperdibile per cogliere in anteprima i trend di un settore che, con oltre 14 miliardi di euro e più di 72.000 addetti, rappresenta la spina dorsale del made in Italy manifatturiero che è da sempre il fiore all’occhiello della nostra manifestazione e sono felice di poter annunciare che Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a inaugurare la manifestazione e le altre fiere concomitanti domenica 18 febbraio alle 10.30”.

Giovanna Ceolini-Micam

L’innovazione, che gioca un ruolo fondamentale per il business e per l’export in particolare, tenendo conto che oltre ai visitatori professionali sono attesi top buyer selezionati da tutto il mondo, è in primo piano nell’area Micam X, l’innovation hub curato da SPIN360, società di consulenza specializzata nello sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili e di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico e organizzativo. Questo spazio sarà ancora una volta dedicato ai quattro temi chiave che saranno esplorati da guru ed esperti del settore: Art, fashion, heritage and future, Trends and materials, Sustainability e The future of retail.

Non solo, la presentazione delle nuove tendenze forecasting 2025 individuate da Wgsn caratterizzerà molti appuntamenti di Micam X e la guida Trends Buyer Guide per la stagione autunno-inverno 24-25, realizzata da Livetrend, elaborata con l’apporto dell’intelligenza artificiale, presenterà stili, tendenze e materiali del prossimo inverno attraverso un’analisi dei flussi di dati per offrire un’innovativa visione del futuro attraverso la combinazione tra creatività umana e digitale. La special selection di febbraio sarà dedicata al mondo delle vacanze e delle feste “Holidays”: un momento chiave nelle vendite della stagione invernale e sempre più visibile sul mercato.

Micam-scarpe made in Italy

IL RETAIL DEL FUTURO

Future of Retail è invece lo spazio dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto vendita e ospiterà aziende che propongono soluzioni avanzate utili per il settore calzaturiero.
Elmec 3D, Business Unit di Elmec Informatica che opera nel settore dell’Additive manufacturing. è rivenditore di soluzioni chiavi in mano per la stampa 3D industriale: dalle stampanti ai software di progettazione fino all’attività di design, redesign e formazione. Ed è anche Service provider di stampa 3D: dalla prototipazione rapida, alle piccole e medie produzioni. Profoto, marchio dei prodotti per il light shaping leader nel mondo, proporrà una tecnologia che offre soluzioni all-in-one nella produzione di contenuti fotografici e video per e-commerce, garantendo un workflow rapido e coerente. I macchinari sono dotati di una tecnologia all'avanguardia, unendo un software di ultima generazione ed un hardware equipaggiato con i migliori prodotti offerti dall'industria fotografica.
Dopo il successo della scorsa edizione, tornano anche Safesize e Fibbl: la prima offre una soluzione omnichannel innovativa di scansione 3D del piede, che permette al cliente a trovare la calzatura perfetta nei negozi fisici e online; la seconda è una grande piattaforma di distribuzione al mondo per modelli 3D di scarpe autoprodotti e supporta marchi e rivenditori a trasformare l'e-commerce in soluzioni 3D e realtà aumentata.

Micam-stand

L’area Italian Start Up sarà il palcoscenico per giovani realtà che daranno vita ai proposte uniche e originali, caratterizzate da sostenibilità e utilità. Presenti quattro startup, in collaborazione con StyleIt e con il supporto di Ice e Maeci: SpatialPort che sta creando un'applicazione Metaverse dove esporre e vendere moda, arte, musica e servizi, un mondo 3D in cui un brand può lanciare e vendere prodotti reali e Nft in un'esperienza di eCommerce 3D coinvolgente, interattiva e gamificata; OuttaWrld, la prima app al mondo che permette di personalizzare con la realtà aumentata ogni tipo di prodotto, dai marchi di lusso ai consumatori di moda; Woowe che produce e vende calzature e accessori di lusso uomo, donna e bambino in sottilissime lamine di legno (acero, noce e ciliegio) derivanti da foreste gestite in modo etico; Wahu, impegnata a migliorare l'esperienza di camminata e propone una sneaker in grado di modificare la morfologia e l'ammortizzazione della suola, offrendo all'utente funzionalità basate su app.

DESIGN CREATIVO

L’area dedicata agli Emerging Designers ospiterà anche in questa edizione i 12 creativi provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria di esperti del settore moda per la stagione in corso. Materiali riciclati o riciclabili e attenzione alla filiera produttiva sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte.
Belledonne Paris, (Francia) con la collezione Sporty chic, Bonamaso’ (Spagna) con la collezione Save the planet, Caplait (Pakistan) con la collezione Folkart, Daniela Uribe (Colombia) con la collezione Heartbreak, Judy Mazzotti (Italia) con la collezione Squid game, Minacapilli (Svizzera) con la collezione Sex and the City, Mosca Shoes (Argentina) con la collezione Cowgirl, Pierini Calzature (Italia) con la collezione Elite, Room (Brasile) con la collezione Bauhaus, Socque (Francia) con la collezione Come together, Tachino Chie (Giappone) con la collezione Savile Row, Ubac (Francia) con la collezione Jump.

MADE TO BE COLLECTIBLE: IL MADE IN ITALY IN MOSTRA

Il futuro del settore calzaturiero italiano è caratterizzato da grandi cambiamenti strutturali e tecnologici che già oggi ne stanno determinando l’evoluzione, rimanendo legati a una tradizione ricca di qualità che continua a riscuotere successo a livello internazionale. Così, per raccontare i cambiamenti del settore e rendere omaggio alla Giornata dedicata al Made in Italy, indetta dal ministro Urso il 15 aprile, Micam presenta Made To Be Ccllectible, una mostra curata da Orietta Pelizzari e Matteo Bardi, dedicata a prodotti d’avanguardia, realizzati dall’intelligenza creativa italiana che uniscono manuale, artistico e tecnologico. In queste creazioni l’intelligenza artificiale si sposa con quella umana per realizzare prodotti di eccellenza, durevoli nel tempo e, per questa caratteristica e per la loro qualità, da collezionare come vere e proprie opere d’arte.


Tutte le informazioni su https://micam.it/

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